Meta-navigazione

Crypto AML Compliance

Individuare e monitorare rischi di riciclaggio di denaro relativi alle criptovalute

Con Crypto AML Compliance beneficiate di un’assistenza completa per gli obblighi di chiarimento secondo la legge svizzera sul riciclaggio di denaro. Con un monitoraggio automatico vengono tempestivamente individuate le modifiche dei profili di rischio.

I vantaggi con Crypto AML Compliance

Diversi componenti tecnici e servizi vi aiutano nell’attuazione degli obblighi di diligenza.

Moderni tool di analisi
dei dati

Informazioni rilevanti sui rischi vengono desunte dalla blockchain e allineate con banche dati.

Acquisto di prestazioni secondo le esigenze

In funzione dei requisiti scattano un esame automatico del rischio, un report automatico e un controllo della diligenza da parte di esperti.

Allacciamento a
sistemi esistenti

Con API il servizio può essere allacciato a sistemi contabili e di custodia e integrato nelle regole di compliance esistenti.





Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Contattateci per un colloquio non impegnativo.

Nicolas Kilchenmann

Senior Compliance & RegTech Manager






Crypto AML Compliance nel dettaglio


Crypto AML Compliance è strutturato a moduli e consente un acquisto di prestazioni secondo le esigenze e basato su regole. In funzione dei requisiti, il servizio comprende una valutazione dei rischi una tantum o corrente e un controllo approfondito della diligenza. Gli esperti possono assistervi nella verifica dell’avente diritto economico nonché nell’integrazione in regole di compliance esistenti. 



I moderni tool di analisi dei dati consentono una valutazione automatica dei rischi di riciclaggio del denaro e di finanziamento del terrorismo legati a indirizzi blockchain, transazioni in criptovalute e utenti wallet. Tra l’altro vengono individuati e seguiti i flussi delle transazioni e le interazioni ad esempio con borse, mixer e il darknet e allineati con banche dati. È possibile effettuare una valutazione del rischio una tantum o corrente. 

Il controllo approfondito della diligenza comprende un’analisi del rischio manuale tramite esperti di Crypto Compliance. Per garantire la completezza e l’esattezza dei dati analizzati, la decodificazione, l’analisi e l’estrazione utilizziamo diversi tool di analisi di dati. Dopodiché le informazioni vengono compresse e allineate ai criteri di rischio dell’ordinanza svizzera sul riciclaggio di denaro. Viene infine allestito un rapporto sul rischio, le informazioni vengono compresse e si procede a una verifica dei criteri di rischio stabiliti dall’ordinanza svizzera sul riciclaggio di denaro. Infine viene redatto un rapporto sui rischi. 

Poiché in linea di principio attraverso le criptovalute il titolare della private key può disporre in maniera illimitata di un wallet, questo dovrebbe corrispondere all'avente diritto economico all'indirizzo del wallet. Vi assistiamo nella verifica dell'avente diritto economico per cripto-valori patrimoniali. 

Un team esperto di Crypto Compliance può assistervi nella definizione delle regole di Crypto Compliance e nella loro integrazione in regole di compliance esistenti. 

Rischi di riciclaggio di denaro con le criptovalute

Criptovalute e blockchain creano numerose possibilità, talvolta innovative, di immettere nel circolo economico-finanziario e occultare valori patrimoniali acquisiti illegalmente. Ciò è reso possibile dalla tecnologia alla base e dalle svariate modalità per acquisire, negoziare e utilizzare le criptovalute.


Potrebbero interessarvi anche