Ricezione professionale di chiamate d’emergenza e di allarmi
Dati in tempo reale relativi a risorse, forze e mezzi impiegati
Gestione efficiente degli interventi in situazioni di emergenza grazie a liste di controllo e misure predefinite




Abbiamo suscitato il vostro interesse?


Il sistema di controllo operativo AVANTI riunisce tutti i moduli per una gestione efficace degli interventi.


Grazie a scenari prestabiliti, il sistema di controllo operativo AVANTI offre liste di controllo e aggiornamenti continui sulle risorse, le forze e i mezzi a disposizione.

Il sistema di controllo operativo integra senza soluzione di continuità telefonia, radio e ulteriori sistemi periferici nell’interfaccia unica. È la soluzione essenziale e decisiva per la gestione degli interventi.



Sistema di controllo operativo (SCO)

Direzione operativa (DO)

La direzione operativa AVANTI è sinonimo di visione generale, valutazione della situazione, decisioni corrette, nonché collaborazione senza soluzione di continuità e offre una visione generale della registrazione delle comunicazioni, delle comunicazioni in sospeso e dei casi in corso. In caso di chiamata d’emergenza in entrata o di allarme, la direzione operativa supporta i disponenti nell’adozione delle misure immediate necessarie e basate su regole precise. Un uso semplice e rapido dei mezzi di comunicazione e la massima flessibilità delle tipologie di convocazione aumentano l’efficienza. Inoltre tutte le azioni vengono verbalizzate.

Sistema d’informazione geografico(GIS)

Il successo di una conduzione dipende dalla visione generale. Il sistema d’informazione geografico visualizza informazioni geolocalizzate in base a coordinate GPS e aumenta la collaborazione interattiva con il sistema di controllo operativo.

Sistema d’informazione (SI)

Il sistema d’informazione è la piattaforma informativa dell’intera organizzazione. Grazie ad esso tutte le informazioni rilevanti sono classificate per persone, organizzazioni, dati aziendali, dati degli interventi, informazioni di oggetti, verbali di comunicazione, ecc. Questa applicazione può essere utilizzata nella centrale d’intervento, in ufficio e in mobilità.

Piano di servizio (PS)

Questo moderno strumento di pianificazione e di controlling si addice alla pianificazione del servizio e delle disponibilità delle organizzazioni di pronto intervento, incluso il monitoraggio del personale e delle esigenze, ciò che consente una pianificazione dettagliata delle risorse. Le visualizzazioni definite dall’utente facilitano la pianificazione e la relativa stampa. Questa applicazione può essere utilizzata nella centrale d’intervento, in ufficio e in mobilità.
Il modulo Piano di servizio è disponibile singolarmente o integrabile direttamente in AVANTI.

Pianificazione squadra/ team (IC)

La pianificazione della squadra e del team consente l’impiego mirato delle risorse. In tal modo è possibile pianificare e coordinare i trasporti. Per le organizzazioni di pronto intervento il modulo consente di visualizzare l’occupazione degli ospedali e dei veicoli d’intervento.




I vantaggi per voi

  • Il sistema di controllo operativo AVANTI ha una struttura modulare che può essere ampliata in modo flessibile sulla base delle esigenze dei singoli corpi d’intervento.
  • La chiara definizione di ruoli e dati permette la stretta collaborazione tra diverse organizzazioni.
  • Le varie organizzazioni quali polizia, sanitari e corpo pompieri possono collaborare grazie alla condivisione di dati, permettendo così uno scambio di dati a livello cantonale tra diverse centrali d’intervento.
  • Grazie alle solide conoscenze del settore, Swisscom inserisce e integra la soluzione direttamente in ambienti di sistema già esistenti.