CyberVault Backup

CyberVault Backup – your immutable backup solution

Ripristino dei dati garantito grazie a CyberVault Backup, anche a seguito di distruzione completa del vostro ambiente di backup provocata da un attacco informatico.

Con una CyberVault Backup proteggete i vostri dati di backup critici dagli attacchi informatici e vi risparmiate lunghi periodi di indisponibilità. I vostri dati di backup conservati in questa cassaforte virtuale con collegamento di rete autonomo sono impossibili da modificare e da cancellare. Se subite un cyberattacco, un processo ordinato vi consentirà di riprendere l’attività in pochissimo tempo.

Il trasferimento dei dati per la creazione del backup viene effettuato a orari prestabiliti attraverso un collegamento di rete isolato (Air Gap Solution). Il servizio intelligente di analytics (machine learning) monitora costantemente i vostri dati di backup per rilevare eventuali anomalie (Anomaly Detection Cyber Security). Se lo desiderate, gli allarmi generati dalla Anomaly Detection vengono analizzati dal team di esperti Swisscom in Threat Detection and Response.

Il più grande rischio commerciale per le imprese svizzere è costituito dai cyberattacchi con ransomware, di cui stanno aumentando la frequenza e la gravità (fonte: Allianz Risk Barometer (Svizzera), 2023). Ecco perché, oltre alle misure di protezione, le imprese si devono dotare anche di funzioni per il ripristino di dati e processi nel caso in cui i meccanismi di difesa vengano aggirati e l’attacco prenda di mira anche i backup.

Quando è la soluzione giusta?

Desiderate proteggere i vostri dati critici dagli attacchi con una soluzione di recovery? Siete alla ricerca di una CyberVault con un collegamento di rete autonomo grazie a Air Gap Solution per impedire che il vostro backup possa essere attaccato?

Nel nostro ambiente CyberVault Backup, i vostri dati sono impossibili da cancellare e da modificare (anche per Swisscom) prima che sia scaduto il termine di conservazione. Trovandosi in un ambiente isolato con separazione fisica e logica ed essendo provvisti di un collegamento di rete autonomo, i vostri backup non possono essere cifrati da eventuali hacker.

La nostra soluzione di backup non modificabile (Immutable Backup Solution) garantisce il corretto ripristino dei dati anche se la vostra infrastruttura di backup è stata interamente distrutta da un cyberattacco.

I vostri vantaggi:

  • Protezione dei vostri dati e sistemi di backup da attacchi, modifiche o cancellazioni da parte di insider e outsider
  • Soluzione CyberVault Backup completamente gestita (end to end) con processo di ripristino definibile
  • Anomaly Detection e analytics intelligente grazie al machine learning e integrabile all’occorrenza con la competenza di Swisscom in ambito TDR

Come passare a CyberVault Backup

Versioni del prodotto CyberVault Backup

Ai vostri attuali Backup Services con il prodotto «Managed Outsourcing» potete aggiungere la soluzione «CyberVault Backup».

CyberVault Backup è la vostra soluzione avanzata per la gestione e il backup dei dati che garantisce una protezione supplementare e funzionalità di ripristino per consentire alla vostra impresa di uscire completamente indenne da un attacco informatico.

Con Golden Copy anche voi siete in grado di ripristinare i dati critici qualora il vostro ambiente di backup produttivo venisse interamente distrutto da un cyberattacco.

  • Tutti i vostri dati di backup vengono conservati in un centro di calcolo Swisscom dove sono isolati, non modificabili e non cancellabili
  • I vostri dati vengono trasferiti tramite una rete protetta separata, aperta solo per il breve tempo richiesto dal trasferimento dei dati (Air Gap Backup)

Se succede qualcosa, avete la certezza che i vostri dati di backup nella CyberVault sono sempre utilizzabili.

  • Tutti i vostri dati di backup vengono conservati in un centro di calcolo Swisscom dove sono isolati, non modificabili e non cancellabili
  • I vostri dati vengono trasferiti tramite una rete protetta separata, aperta solo per il breve tempo richiesto dal trasferimento dei dati (Air Gap Backup)
  • Con l’aiuto di Anomaly Detection, Cyber Sense verifica i vostri dati di backup per rilevare modifiche illecite ricorrendo ad analisi della struttura e dell’entropia
  • Avete a disposizione un servizio di Threat Detection and Response (TDR): eventuali minacce vengono analizzate direttamente nel Security Operation Center (SOC) di Swisscom e vi vengono fornite le raccomandazioni operative del caso

Swisscom aiuta i suoi clienti a progettare e gestire un’IT di emergenza da impiegare in caso di cyberattacco.

  • Per il ripristino dei dati è richiesta un’infrastruttura IT isolata e non compromessa (Clean Room)
  • Plan B non si limita al solo ripristino dei dati e mette a disposizione un Run Book per tutte le applicazioni critiche per la mission in modo che in caso di cyberattacco tutti i processi siano chiaramente definiti

Come funziona CyberVault

Illustration zeigt Smart Metering im Prozessablauf: Analysieren, Handeln, Messen und Aggregieren.

Dopo che i nostri clienti hanno specificato il workload mission critical (colorazione verde), viene aperta la rete per il trasferimento sicuro dei dati (1) e i dati di backup vengono memorizzati nella CyberVault tramite Air Gap.

Questi dati di backup (Golden Copy) non sono modificabili e non possono essere cancellati (2). Nella versione Golden Copy+, i dati di backup vengono verificati per rilevare eventuali anomalie (3). Se Anomaly Detection identifica dei cambiamenti, il nostro team di esperti li analizza e formula raccomandazioni operative (4). I dati di ripristino non modificati sono sempre disponibili quando è necessario (5).

Perché scegliere Swisscom?

Servizio completo

Grazie ai servizi di Threat Detection and Response (TDR) con Security Operation Center (SOC) integrato ricevete raccomandazioni pratiche utili e comprovate.

Sicurezza senza compromessi

Sfruttate i vantaggi di un’installazione gestita da un hosting / cloud provider con opzioni per un’architettura Zero Trust.

Soluzione svizzera

La nostra soluzione è sviluppata in Svizzera e tutti i dati vengono archiviati in centri di calcolo sul suolo nazionale.

Anche questo vi potrebbe interessare

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.