Trasferimento di conoscenza e innovazione nell'impresa

Diventare più innovativi

 

Diventare più

innovativi

Diventare più innovativi – collaborando in modo intelligente



Innovazione e creatività, oltre a un livello di qualità straordinariamente elevato, sono i fattori decisivi con i quali le imprese svizzere possono emergere sulla concorrenza a livello mondiale. Rappresentano la base per una leadership di mercato sostenibile o per una strategia di nicchia a lungo termine, dunque per una consistente creazione di valore aggiunto.



Le innovazioni di successo richiedono specialisti eccellenti e un contesto in cui essi possano trasformare rapidamente le proprie idee in prodotti commerciabili.


Tale contesto include in particolar modo un'infrastruttura di comunicazione e collaborazione efficiente e flessibile che permetta agli specialisti – interni ed esterni – di cooperare nel modo più semplice ed efficace possibile e che garantisca così il trasferimento della conoscenza all'interno dell'impresa.

Soluzioni moderne di collaborazione sono indispensabili non solo per il moderno lavoro di squadra, ma anche per rendere interessante e allettante un datore di lavoro agli occhi di specialisti altamente qualificati e dei giovani, i cosiddetti Digital Natives .

Ecco come funziona con Swisscom


Swisscom punta alla filosofia del "libro aperto"

Per un'impresa sono preziose solo le informazioni accessibili. Ecco perché Swisscom punta alla filosofia del "libro aperto". Le conoscenze dei collaboratori e le informazioni dei progetti archiviate sono accessibili a tutti in modo semplice e rapido tramite ricerca in Intranet. Un profilo personale mostra le competenze, la formazione e il perfezionamento professionale, nonché le esperienze di lavoro e di progetti, di ciascun collaboratore. Ognuno, inoltre, può allestire autonomamente dei cosiddetti Workspaces, spazi di lavoro virtuali attorno ai quali ruota la collaborazione quotidiana. Lo scambio di know-how tematizzato avviene nei Workspaces della community.






Scopra le soluzioni che le offriamo per aiutarla

Più rapidità nel lavoro a progetto

Le soluzioni di collaborazione accelerano i processi di sviluppo, agevolano il coinvolgimento di partner esterni e permettono di prendere decisioni in tempi molto più brevi.


Un'attrattiva per i nativi digitali

Specialisti altamente qualificati e nativi digitali aspirano a utilizzare sul proprio luogo di lavoro le stesse soluzioni mobile e di collaborazione che hanno imparato a conoscere con lo studio e con l'uso privato.