Meta-navigazione

Machine to Machine (M2M): Internet of Things

Sfruttare l'Internet of Things

 

Sfruttare l'Internet

of Things

Sfruttare le potenzialità dell'Internet of Things – con la tecnologia M2M



La tecnologia M2M (Machine to Machine) collega fra loro senza fili oggetti, prodotti e dispositivi tramite l'Internet of Things e li rende "intelligenti". Ciò significa che essi possono percepire delle cose, inviare e ricevere dati in tempo reale, nonché reagire di conseguenza tramite sistemi IT. I vantaggi sono evidenti: processi più efficienti, miglioramento delle relazioni con i clienti, maggiore sicurezza, minor consumo di risorse ed enormi potenzialità per nuovi modelli commerciali e di servizio, interruzione o cessazione totale delle catene di creazione di valore aggiunto in essere.



Con la tecnologia M2M e con l'Internet of Things (IoT) l'Industria 4.0 diventa realtà. Nei prossimi anni l'economia cambierà radicalmente.


Già oggi, innumerevoli sono gli esempi che attestano le infinite possibilità della tecnologia M2M e dell'Internet of Things. I prodotti "smart" rivoluzionano il futuro: i serbatoi di carburante intelligenti riconoscono da soli il proprio livello di riempimento e sono controllabili a distanza. I contatori elettrici smart aiutano a regolare fra loro il consumo di energia e la produzione in modo ottimale. Le spedizioni postali internazionali o i parchi veicoli sono rintracciabili in tempo reale tramite localizzatore satellitare e se ne possono ottimizzare i percorsi. Le biciclette sono in grado di comunicare ai loro proprietari se sono state rubate e dove si trovano. Impianti complessi, ad esempio quelli di ventilazione di grandi edifici, si gestiscono e si controllano da soli, oppure i costruttori di macchinari fatturano i loro prodotti come servizio, ossia addebitando esclusivamente le ore produttive.

Come pioniera della tecnologia M2M con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, Swisscom supporta le imprese nello sfruttare appieno ed efficacemente il potenziale commerciale dell'Internet of Things, offrendo una qualità eccellente fin dalla pianificazione, passando poi per l'attuazione e infine all'esercizio, lungo l'intera catena di creazione del valore aggiunto.




Prodotti rilevanti su questo tema


Il suo contatto:

0800 800 900




Application Enablement Platform

Piattaforma di abilitazione delle applicazioni, che consente la migliore connettività, collegamenti di dati protetti, salvataggio in sicurezza nel cloud di Swisscom e un'assoluta facilità di integrazione delle applicazioni: con l'AEP avete a disposizione tutto ciò che vi occorre per la vostra soluzione M2M.


Connectivity Management Platform

Piattaforma per gestire in modo semplice la vostra connettività: con l'insieme delle sue caratteristiche, la CMP costituisce la base per l'ottimizzazione dei costi, processi operativi più efficienti e nuovo valore aggiunto.




La voce dei nostri clienti