Meta-navigazione

MedicalConnector


Soluzione di comunicazione dati universale e sicura che connette fornitori e istituti della sanità


Insieme, i clienti MedicalConnector formano la più grande rete di dati medici della Svizzera. Attualmente questa rete collega già oltre 200 ospedali svizzeri, fornitori di prestazioni e istituti, consentendo trasmissioni sicure e uno scambio sicuro dei dati medici. Non vi sono limitazioni né di formato né di dimensioni.

MedicalConnector è adatto sia per trasmettere studi radiologici, grazie all’interfaccia DICOM integrata, sia per inviare comunicazioni, referti, esiti di laboratorio, ricette o appuntamenti, grazie al supporto dei formati HL7 e CDA. L’interfaccia utente web riveste un ruolo centrale per un invio e una ricezione semplice dei messaggi di MedicalConnector.

 




Trasmettete dati medici in modo rapido, sicuro e senza soluzione di continuità


Invio intuitivo di dati

Utilizzate l’interfaccia utente web per inviare e ricevere dati in modo semplice.

Massima sicurezza dei dati

Affidatevi a una trasmissione di dati sicura e cifrata.

Integrazione del sistema primario interno

Collegate il vostro sistema primario interno tramite diverse interfacce.

 




Anche...


Beneficiate di ulteriori servizi

Vi offriamo opzioni speciali per il laboratorio e PACS.

Potete scambiare dati anche al di fuori della MC-Community

Le opzioni MedicalShare ed Exchange consentono questo scambio di dati.

MedicalConnector è personalizzabile

Utilizzate MedicalConnector in base alle vostre esigenze


I vostri dati rimangono in Svizzera

Swisscom è un’azienda svizzera consolidata secondo il diritto elvetico. I vostri dati rimangono in Svizzera.




Struttura modulare di MedicalConnector



la base della rete MedicalConnector è costituita dalla consolidata rete di transazioni H-Net, che cifra dati in qualsiasi formato e li invia al destinatario attraverso i centri di calcolo di Swisscom.

Presso i partecipanti viene installata l’applicazione MedicalConnector, che consente di creare nuovi messaggi, elaborare i messaggi in entrata e monitorare le transazioni in corso.





Ecco altri temi che potrebbero suscitare il vostro interesse



MedicalConnector può essere composto di diverse opzioni, a seconda delle vostre esigenze. A seconda dei vostri bisogni potete scegliere tra una o più opzioni.



DirectPACS

DirectPACS consente l’utilizzo di MedicalConnector in background. Il medico, lavorando nel suo PACS, invia direttamente le immagini a un altro ospedale o istituto anch’esso collegato alla rete MedicalConnector di Swisscom. È possibile definire dettagliatamente quali partecipanti MedicalConnector sono ammessi, se inviare gli studi direttamente al proprio PACS, quali destinatari possono essere assistiti direttamente dal proprio PACS.



Laboratorio

Con questa opzione è possibile scambiare i messaggi di laboratorio tra laboratori interni ed esterni in formato HL7-V2 e con openmedical.


IHE

Questa opzione consente di trasmettere i messaggi dei pazienti HL7 dall’interno al Master Patient Index (MPI) regionale. Serve per costruire le cartelle virtuali secondo IHE.


MedicalShare

Questa opzione trasmette gli studi DICOM e i referti alla piattaforma web MedicalShare, dove sono a disposizione del destinatario per tre mesi dalla consultazione e possono anche essere scaricati. Questo ampliamento è adatto per un invio singolo di radiografie o documenti con contenuto confidenziale, ad esempio a pazienti o a persone coinvolte nel trattamento, ma serve anche per l’invio regolare di studi e referti al medico inviante di un ospedale. Oltre a poter scaricare i documenti, è anche possibile caricare dati.

 

Al prodotto


MedicalExchange

MedicalExchange offre una piattaforma web con una propria interfaccia utente con branding clienti per l’upload di documenti. Questa opzione è utile quando si devono ricevere documenti medici o referti su un canale sicuro. Non è necessario che gli utenti di MedicalExchange che caricano i documenti siano registrati. Potete accedere tramite web browser.

 


Comunicazione medico-ospedale

Anche l’opzione Comunicazione medico-ospedale è basata su MedicalConnector, dove openmedical, HIN, bluecare, MedicalShare o docbox costituiscono il lato del medico.

Questo componente consente il traffico di dati tra i sistemi degli ospedali e degli istituti e il software degli ambulatori. Al momento sono disponibili i processi seguenti: registrazione, dimissione e appuntamenti.



MultiChannel

In modo automatizzato, MultiChannel invia i documenti nel canale desiderato dal destinatario (ad esempio posta, HIN-Mail, intermediari). I documenti possono essere inviati tramite l’interfaccia utente web MedicalConnector o tramite driver di stampa Windows. Un’altra possibilità è rappresentata dall’invio tramite collegamento del sistema primario interno.

 

Al prodotto


SUVA EBIDA

La rete di MedicalConnector è collegata alla rete SUVA EBIDA. Le richieste di immagini della SUVA a un ospedale o istituto possono essere ricevute tramite MedicalConnector, da cui poi si può rispondere facilmente.



Canale di emergenza

Il canale di emergenza assicura una trasmissione ad alte prestazioni e ad alta priorità dei dati DICOM tra mittente e destinatario nel settore della medicina altamente specializzata (MAS) o in altri settori. I processi End-to-End, la comunicazione DICOM, la compressione dei dati e l’assegnazione di priorità alle trasmissioni sono ottimizzati in questa opzione.

Il canale di emergenza viene fornito su licenza soltanto dal lato del destinatario; dal nostro lato viene specificatamente installato e configurato con ciascun ospedale partner che dispone di MedicalConnector. In questo modo, generalmente le trasmissioni DICOM sono disponibili nel giro di pochi minuti nel sistema di destinazione.



Integrazione RIS

Oggigiorno l’invio automatizzato di esiti radiologici sotto forma di (HIN) e-mail al medico inviante è ampiamente diffuso. Tuttavia il medico inviante non ha la possibilità di visualizzare le relative immagini, motivo per cui molto spesso è ancora necessario masterizzare CD e DVD e spedirli.

 

Questa opzione offre la possibilità di ricevere una copia dell’e-mail al medico inviante in modo completamente automatico e, in base alle informazioni contenute, di creare e inviare un messaggio MedicalConnector per il medico inviante coinvolto a MedicalShare. Il medico inviante riceve così il referto via e-mail e un link e tramite MedicalShare può consultare direttamente lo studio.