Meta-navigazione

MedicalShare


La piattaforma web per lo scambio sicuro e semplice di dati di immagine e documenti medici


MedicalShare è una piattaforma web che consente a ospedali e istituti con MedicalConnector* di mettere a disposizione di altri fornitori di prestazioni o pazienti immagini e documenti medici riservati. I destinatari possono visualizzare e scaricare questi documenti in modo sicuro in tutto il mondo. Dopo tre mesi i dati vengono cancellati dalla piattaforma.


Con MedicalShare è possibile inviare documenti e immagini tramite MedicalConnector una volta al paziente o al destinatario autorizzato dal paziente. Si possono inoltre inviare studi e referti a una determinata lista di medici invianti di un ospedale registrati in MedicalShare. Il vantaggio è che dopo la registrazione un medico inviante è disponibile nella rubrica generale e quindi può essere contattato facilmente. Oltre all’opzione di download si possono inoltre caricare documenti e studi.


MedicalShare comprende un DICOM Viewer integrato con diversi tool e prevede diverse varianti di autenticazione degli utenti.
*Collegamento alla pagina di prodotto MedicalConnector




Inviate documenti a destinatari esterni in tutto il mondo in modo semplice e sicuro


Integrazione seamless

La semplice integrazione nell’ambiente MedicalConnector non richiede un’installazione aggiuntiva.

Invio sicuro di dati

Grazie all’autenticazione a 2 fattori (SMS, HIN, telefono) inviate dati di immagine e documenti confidenziali in tutto il mondo in modo sicuro.

DICOM Viewer integrato

DICOM Viewer consente di consultare gli studi direttamente nell’applicazione web MedicalShare.




Anche...


Conservate la vostra infrastruttura

Integrate MedicalShare nei vostri sistemi esistenti.

Non affidate al caso la sicurezza dei dati

I vostri dati sono salvati sempre e ovunque dai centri di calcolo di Swisscom.

Sfruttate diverse opzioni di conversione

Potete convertire e scaricare i dati DICOM in diversi formati, quali DICOMDIR, JPEG e PDF.


Inoltrate gli studi ricevuti

Gli utenti registrati hanno la possibilità di inoltrare studi a ospedali MedicalConnector e utenti MedicalShare.

Avete accesso all’archivio di messaggi

Gli utenti registrati possono accedere ai messaggi di MedicalShare e all’archivio fino a 90 giorni.

Approfittate dell’utilizzo gratuito

Per i destinatari dei messaggi di MedicalShare l’utilizzo è gratuito.




Struttura modulare di MedicalShare

Il diagramma che segue mostra le possibilità di invio di MedicalShare.






Ecco altri temi che potrebbero suscitare il vostro interesse



Di seguito potete trovare maggiori informazioni sulla piattaforma MedicalShare, sull’accesso agli studi e sull’automazione dell’invio di dati.  


Invio/ricezione tramite la piattaforma MedicalShare

Sulla piattaforma MedicalShare i dati vengono scambiati con MedicalConnector. Occorre soltanto attivare la relativa opzione in MedicalConnector. Per questo motivo non è necessaria un’installazione aggiuntiva.


Accesso agli studi in MedicalShare

Gli utenti sporadici, ad esempio i pazienti, ricevono una comunicazione via e-mail non appena arriva un messaggio MedicalShare per loro. La comunicazione contiene un link che conduce direttamente al messaggio MedicalShare personale. Per accedervi serve una password che può essere richiesta telefonicamente al mittente oppure essere ricevuta via SMS. La password e il tipo di ricezione sono stabiliti dal mittente.
Gli utenti regolari, ad esempio i medici invianti, generalmente si registrano in MedicalShare. Se la registrazione viene effettuata con un indirizzo HIN-Mail, la comunicazione contiene un link di accesso diretto. Dopo aver inserito la sua password MedicalShare l’utente entra nella pagina di riepilogo di tutti i suoi messaggi. Se la registrazione viene effettuata con un indirizzo e-mail generale, l’utente deve richiedere un codice PIN per SMS aggiuntivo.  



Automazione dell’invio MedicalShare

Se un ospedale fornisce ai suoi medici invianti in modo automatizzato referti radiologici tramite HIN-Mail, questo processo può essere ampliato facilmente con l’invio aggiuntivo delle immagini tramite MedicalShare. A tal fine è sufficiente registrare MedicalConnector come destinatario in copia (“CC:”). MedicalConnector riceve gli studi relativi al referto tramite la sua interfaccia e-mail interna dell’ospedale e li inserisce automaticamente in MedicalShare (a condizione che il medico inviante si sia registrato su MedicalShare).