Smart Metering di Swisscom 

Smart Metering per forniture di energia e acqua 

I cosiddetti Smart Meter – apparecchi di misurazione intelligenti – trasmettono i dati in tempo reale ai fornitori di energia e acqua. Come azienda di servizi di pubblica utilità, sarete in grado di mantenere costantemente informati i clienti sui loro consumi e incentivare comportamenti più adeguati – la chiave per migliorare l’efficienza energetica.

Smart Metering: vi mettiamo in rete

La revisione della Legge sull’energia prevede che entro il 2027 l’80% delle strumentazioni di misura supportino lo Smart Metering. Ma ci sono anche altri motivi per installare sistemi di misurazione intelligenti: i clienti chiedono maggiore trasparenza, gli impianti fotovoltaici per la produzione elettrica decentralizzata sono sempre più diffusi e i vantaggi pratici offerti dai sistemi di Smart Metering sono indubbi. Come azienda di servizi di pubblica utilità, potrete eseguire analisi basate sui dati dei vostri sistemi e rendere più efficienti i processi di gestione e controllo.

Swisscom è al vostro fianco con soluzioni standardizzate di comprovata efficacia per la connettività IoT e l’IoT-Management, una piattaforma IoT, un ecosistema di Smart Metering completo e supporto per lo sviluppo della strategia. Ci facciamo carico degli aspetti più complessi e vi mettiamo a disposizione il nostro know-how tecnologico.

I vostri vantaggi

  • Copertura in tutta la Svizzera con il più ampio portafoglio per la connettività Smart Metering
  • Copertura in tutta la Svizzera con il più ampio portafoglio per la connettività Smart Metering
  • Affidabilità operativa con soluzioni avanzate e gestione dell’infrastruttura

Quando è questa la soluzione giusta?

Volete gestire in modo rapido ed efficiente il rollout del sistema di Smart Metering sulle migliori reti IoT svizzere? Volete ridurre i costi progettazione e garantire un funzionamento ininterrotto e a prova di guasti del sistema di Smart Metering?

Swisscom vi offre tutti i vantaggi di un provider locale con in più la disponibilità di ulteriori offerte complete per il roaming. La connettività è garantita anche nelle zone di frontiera e i produttori di apparecchi di Smart Metering possono offrire i propri dispositivi con connettività integrata anche all’estero. Durante le fasi di progettazione, rollout ed esercizio dei sistemi di misurazione e regolazione intelligenti, potete contare su un’assistenza affidabile nel lungo periodo. Le nostre interfacce aperte permettono di integrare senza problemi i dati dei contatori nei sistemi interni della vostra azienda.

Perché con Swisscom?

  • Know-How: 20 anni di esperienza nelle reti per dispositivi IoT..
  • Compatibilità: mettiamo in rete i vostri Smart Meter indipendentemente dal produttore degli apparecchi.
  • Tecnologia: il nostro variegato mix tecnologico ci permette di trovare sempre la soluzione migliore.

Il primo passo

Tecnologie e piattaforme

Swisscom integra i componenti della soluzione di Smart Metering in base alle vostre esigenze specifiche: non importa se vi serve «solo» una soluzione di IoT-Connectivity oppure un pacchetto completo per lo Smart Metering.

I vostri Smart Meter saranno collegati tramite connessioni sicure e cifrate. Impieghiamo diverse tecnologie di rete e di accesso in modo da rispettare gli standard richiesti nei più svariati punti di installazione. Saremo lieti di fornirvi una consulenza per la scelta della tecnologia più adatta.

Le soluzioni di connettività offerte da Swisscom per lo Smart Metering sfruttano la nostra affermata Connectivity Management Platform. Grazie al set API completo della piattaforma, l’integrazione dei dati di Smart Metering nel vostro sistema MDM o ERP risulterà particolarmente semplice.

Possibilità di ricorrere ai nostri framework e alle nostre piattaforme IoT, che consentono un’implementazione rapida e sicura di soluzioni end-to-end complete. Con i framework e le piattaforme IoT avete a disposizione funzioni pronte all’uso per gestire i dispositivi e raccogliere e analizzare i dati. Sensori, dispositivi e impianti di produzione vengono collegati in modo sicuro ai vostri sistemi e processi aziendali.

Swisscom può contare su un’estesa e affermata rete di partner IoT per lo Smart Metering, che include produttori di hardware per Smart Metering, integratori e provider full service come ad es. consulenti energetici. Insieme ai nostri partner, vi affianchiamo nello sviluppo della vostra strategia di Smart Metering.

«Grazie alle soluzioni IoT 4G abbiamo armonizzato in modo flessibile la nostra infrastruttura di contatori.»

Reto Dambach, Head of Energy Data Management, Eniwa SA

Maggiori informazioni su Smart Metering e IoT

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.