Communication & Collaboration

Communication & Collaboration

 

Communication

& Collaboration

Comunicare e collaborare ovunque e in
qualsiasi momento – con soluzioni di
comunicazione, collaborazione e storage flessibili



In Svizzera un quarto dei collaboratori lavora già in modalità mobile più volte al mese e il lavoro al di fuori della classica postazione di lavoro e dei comuni orari lavorativi continuerà ad aumentare. Da un lato, l'economia globalizzata non conosce orari d'ufficio validi per tutti. Dall'altro, la mobilitazione della comunicazione, della collaborazione, dell'utilizzo e del salvataggio dei dati consente notevoli miglioramenti dei processi negli scenari più disparati:



in viaggio, in Home Office, durante le visite a clienti e fornitori, ma anche all'interno dell'organizzazione, nella consulenza o per team di progetto.


In concreto, grazie al lavoro flessibile si possono minimizzare i viaggi e utilizzare i tempi di viaggio rimanenti in modo più produttivo. Grazie a questa modalità di lavoro si riducono peraltro le emissioni di CO2 dell'impresa e si possono servire i clienti in modo più rapido e proprio là dove loro desiderano. Le forme di lavoro mobile, però, non solo incrementano la produttività e salvaguardano l'ambiente; numerosi studi mostrano che queste soluzioni aumentano anche il grado di soddisfazione dei collaboratori.

Il presupposto per l'Home Office e per una comunicazione e collaborazione mobile, nonché per un backup dei dati centralizzato, è un'infrastruttura completa e pianificata con cura. Vi rientrano servizi di comunicazione su misura, applicazioni studiate appositamente per un utilizzo mobile dei dati e un backup online dei dati sicuro, con possibilità di accesso ai dati aziendali in mobilità. Swisscom fornisce consulenza alle imprese e alle organizzazioni che si stanno muovendo verso nuovi scenari di clientela e di lavoro mobile e verso un backup online altamente disponibile e offre tutti i componenti di queste soluzioni da un'unica fonte.

Ecco come funziona con Swisscom


Insight: Swisscom ha collaborato al lancio dell'Home Office Day

Assieme a Microsoft, FFS e Witzig The Office Company, Swisscom è promotrice dell'Home Office Day. Fra i sostenitori di questa giornata nazionale per la promozione di modelli di lavoro flessibili vi sono anche il WWF, l'Ufficio federale dell'energia, i Politecnici Federali e politici di tutti i grandi partiti. Come azienda che ha contribuito ad avviare l'iniziativa, dal 2010 Swisscom permette a buona parte dei propri collaboratori di lavorare anche da casa. Per introdurre questa nuova forma di lavoro è stato necessario non solo implementare nuove soluzioni tecniche e sostituire i vecchi sistemi, ma anche esercitarsi nell'utilizzo delle tecnologie, affrontare i timori e apprendere nuove forme di collaborazione. Leggete i nostri consigli e traete vantaggio dalle nostre esperienze.

Per saperne di più






Scopra le soluzioni che le offriamo per aiutarla

Comunicazione universale

Strumenti mobile, VoIP e di collaborazione orientati alle specifiche esigenze dell'impresa permettono il lavoro di squadra in mobilità.


Adottare l'Home Office

Un'infrastruttura di comunicazione e collaborazione sicura e facile da usare e un'integrazione senza soluzione di continuità degli strumenti di lavoro mobile permettono l'Home Office e altri modelli di lavoro flessibili.


Cloud-Storage-Services

Grazie a servizi di storage a elevata disponibilità i collaboratori, i partner e i clienti possono accedere ai dati aziendali in qualsiasi momento e indipendentemente dall'apparecchio in uso e possono lavorare assieme sui documenti.