All-in Signing Service


La firma elettronica per service provider, autorità e aziende


All-in Signing Service è un servizio cloud di firma elettronica e apposizione di marche temporali su documenti e file. Le interazioni dell’utente (attivazione sicura della firma) avvengono tramite Mobile ID, garantendo un utilizzo ottimale. In più si approfitta della professionalità di Swisscom come Certificate Service Provider (CSP) legalmente riconosciuto.

Applicazioni e portali utilizzano un signing service sicuro e ad alta disponibilità, che consente di firmare elettronicamente documenti e file rispettando le norme vigenti. Con la firma elettronica, garantite l’integrità e/o l’autenticità dei vostri file nei confronti di partner contrattuali o della legislazione nell’ambito della firma digitale di persone fisiche e soggetti giuridici. Inoltre, sono supportati i settori di applicazione previsti dalla legge sulla firma elettronica (ZertES) e l’archiviazione elettronica (Olc). Il servizio è certificato per la UE (secondo eIDAS = electronic Identification, Authentication and Trust Services), sottoposto ad audit da KPMG. Ciò significa che il servizio può essere utilizzato mediante un’interfaccia tecnica anche per le firme digitali transfrontaliere in tutti i paesi della UE e in Svizzera, indipendentemente dalla sede dell’organizzazione. Anche le imprese extra UE possono quindi utilizzare il servizio per effettuare transazioni online nella UE.

Swisscom non può accedere in alcun modo ai documenti e ai file da firmare elettronicamente. Solo i valori hash (elementi compressi senza rimandi al contenuto) sono trasmesse al servizio per la firma digitale. I file e i documenti effettivamente leggibili non lasciano l’ambiente di sistema del cliente. Gli utenti possono apporre online firme digitali su documenti e file; indipendentemente da dispositivo terminale (pc, tablet, computer o smartphone), ora e luogo (dall’azienda, da casa o in viaggio).




Conferite autenticità e integrità ai vostri file e documenti secondo le norme di legge e del diritto privato.


Firmate in qualsiasi momento documenti elettronici senza installare alcun software per l’utente.

Potrete digitalizzare i vostri processi aziendali e renderli più efficienti, risparmiando realmente tempo e denaro.

Conferite ai vostri documenti elettronici l’autenticità e l’integrità richieste dai destinatari, dai partner contrattuali e dalla legislazione.

Il servizio cloud è operativo in Svizzera, all’interno di un centro dati di Swisscom sicuro e ad alta disponibilità.




Inoltre...


conservate la vostra infrastruttura

vi affidate al nostro servizio di assistenza

pagate solo ciò che vi serve

Integrate questo prodotto nei vostri sistemi esistenti.

Accogliamo le vostre richieste 24 ore su 24.

Con i nostri modelli di pagamento flessibili incrementate la vostra libertà finanziaria.


vi integrate in rete in tutto il mondo

imparate dai nostri esperti

Questa soluzione è ideale nell’eventualità che gestiate siti anche all’estero.

I nostri collaboratori di lunga data sono felici di condividere con voi le loro conoscenze ed esperienze.



La soluzione in sintesi

Firme individuali on demand




Firme individuali on demand






Potrebbero interessarvi anche






Sostenibilità

All-in Signing Service vi consente di firmare i vostri documenti in formato digitale e di risparmiare carta: così salvaguardate l’ambiente.

Per saperne di più

Time Stamping Service

Nelle transazioni commerciali tradizionali, basate sulla scrittura, i documenti vengono sottoscritti e datati. Grazie alla progressiva diffusione della digitalizzazione nelle transazioni elettroniche, è possibile firmare i documenti online, con indicazione dell’orario, tramite la funzione di marcatura temporale.

Grazie al Time Stamping Service di Swisscom garantite il valore legale e la conformità giuridica dei vostri documenti elettronici.


In che cosa consistono le marche temporali?

Le marche temporali costituiscono una certificazione con firma digitale e dimostrano che dati o documenti sono creati in formato elettronico con una precisa indicazione dell’ora.


Come funzionano le marche temporali?

A partire da un documento disponibile viene creata un’impronta, il cosiddetto «hash». Pochi segni univoci rappresentano l’intero documento. Se il documento subisce una modifica, viene generato un hash completamente diverso, che sarà inoltrato alla funzione di marcatura temporale di Swisscom. Infine, Swisscom apporrà la propria chiave privata a questo hash. Nel percorso di ritorno, l’hash sottoscritto da Swisscom, è integrato nuovamente nel documento e di conseguenza provvisto di marche temporali.

Grazie alla chiave pubblica di marcatura temporale può essere verificata sempre la validità oraria di un documento.


I vantaggi delle marche temporali sono:

  • costi ridotti
  • accreditamento in Svizzera secondo ZertES
  • utilizzo intuitivo e automatizzato
  • attestazione dell’orario e dell’inalterabilità dopo la marcatura.