Swisscom Passeport



Processo di registrazione e login semplice per i vostri clienti
Ricevete informazioni utente convalidate, ad es. indirizzo e-mail, numero di cellulare e indirizzo postale
Diversi metodi di autenticazione – in funzione delle esigenze di sicurezza



L’autenticazione utente semplice e sicura dei vostri clienti


Con Swisscom Passeport digitalizzate i vostri processi aziendali, avvalendovi di un servizio cloud per l’autenticazione e l’identificazione dei vostri clienti. Questi ultimi si registrano un’unica volta ed effettuano il login al portale online della vostra azienda in modo semplice e indipendente dal dispositivo. Ricevete nel contempo informazioni utente convalidate e riducete in tal modo l’onere amministrativo del processo di autenticazione.




Processo di registrazione e di login facilitato

Grazie a un processo di registrazione e di login sicuro, ottenete informazioni verificate sui vostri clienti e utenti.




Cos’è Swisscom Passeport


Swisscom Passeport è un servizio cloud scalabile che consente un’autenticazione performante e indipendente da dispositivi, per l’accesso ad applicazioni e a servizi web.

Il servizio supporta un gran numero di metodi di autenticazione e può essere ampliato con altri metodi.

Quando i clienti accedono ai vostri servizi web tramite Swisscom Passeport, alla vostra azienda vengono inoltrate informazioni utente verificate in modo sicuro, quali ad esempio il numero di cellulare.

Gli utenti possono gestire il proprio account Swisscom Passeport in modo autonomo nel portale self-service.

L’utente è perfettamente guidato su tutti i dispositivi (desktop, tablet oppure smartphone) grazie all’impiego della tecnologia HTML5 e CSS3.




I vantaggi


Con Swisscom Passeport aumentate la soddisfazione dei vostri clienti, offrendo loro un processo di autenticazione semplice, sicuro e di facile utilizzo.

La soluzione Single Sign-On vi fornisce le seguenti preziose informazioni utente verificate:

  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare
  • indirizzo postale (cognome, nome, via e n., NPA e luogo)

L’esercizio del servizio cloud avviene nei centri di calcolo Swisscom in Svizzera. Beneficiate pertanto della massima disponibilità e sicurezza.

Approfittate di un autentico sgravio. Gli esperti Swisscom provvedono regolarmente alla manutenzione del servizio e all’implementazione di nuove modalità di autenticazione. Inoltre gli utenti possono gestire in modo autonomo il proprio account Swisscom Passeport nel portale self-service.







Swisscom Passeport per clienti privati

Vi interessa il prodotto come cliente privato?

Dettagli




Metodi di autenticazione attualmente supportati

I diversi metodi di autenticazione sono classificati in modelli di qualità a quattro livelli. Il livello 4 è il metodo di autenticazione più affidabile di un determinato servizio. La tabella sottostante offre una panoramica dei metodi di autenticazione attualmente supportati e la relativa appartenenza al livello di qualità.



Livello

 

Metodo di autenticazione

Metodi di autenticazione supportati da Swisscom Passeport

1   Processi di autenticazione che non sono controllati da Swisscom Passeport (ad es. login a reti sociali) Attualmente non supportati
2 Autenticazione monofattore
  • Password
  • Codice SMS (password via SMS una tantum)
3 Autenticazione multifattore Abbinamento password e codice SMS
4 Autenticazione multifattore con token crittografico Mobile ID (in fase di sviluppo)


Informazioni utente attualmente supportate


La tabella sottostante illustra tutte le informazioni utente che vengono trasmesse ai servizi online della vostra azienda, non appena approvate dall’utente. È inoltre indicato se le informazioni sono state controllate da Swisscom o se corrispondono alla dichiarazione dell’utente.






Informazioni utente

Metodo di verifica

Cognome e nome

Cognome e nome sono controllati nell’ambito della convalida dell’indirizzo.

Indirizzo e-mail

Swisscom assicura che al momento della verifica l’indirizzo e-mail era nella sfera di controllo dell’utente. Il processo di verifica avviene secondo quanto descritto sotto o con un processo equivalente.
 

  1. All’indirizzo e-mail viene inviato un codice numerico a sei cifre.
  2. L’utente inserisce il codice nel servizio cloud Swisscom Passeport.
  3. Swisscom Passeport verifica se il codice inserito dall’utente coincide con il codice inviato tramite e-mail.
  4. Se i due codici coincidono, l’indirizzo e-mail è considerato verificato.
Numero di cellulare

Swisscom assicura che al momento della verifica il numero di cellulare era nella sfera di controllo dell’utente. Il processo di verifica avviene secondo quanto descritto sotto o con un processo equivalente.
 

  1. Al numero di cellulare viene inviato un codice numerico a sei cifre per SMS (password SMS una tantum).
  2. L’utente inserisce il codice nel servizio cloud Swisscom Passeport.
  3. Swisscom Passeport verifica se il codice inserito dall’utente coincide con il codice inviato tramite SMS.
  4. Se i due codici coincidono, il numero di cellulare è considerato verificato.
Indirizzo postale

Swisscom assicura che al momento della verifica venga inviata una lettera all’indirizzo postale dell’utente. Il processo di verifica avviene secondo quanto descritto sotto o con un processo equivalente.
 

  1. All’indirizzo postale viene inviato un codice numerico a sei cifre tramite lettera.
  2. L’utente inserisce il codice nel servizio cloud Swisscom Passeport.
  3. Swisscom Passeport verifica se il codice inserito dall’utente coincide con il codice inviato tramite lettera.
  4. Se i due codici coincidono, l’indirizzo postale è considerato verificato.

È prevista l’implementazione di altri metodi di verifica.