Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto
Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto

Success Story BMW (Svizzera) SA

Portrait Stéphanie

Stéphanie Borge

Direttrice Brand Management

BMW (Svizzera) SA

Assieme a Swisscom siamo pronti per il nostro primo evento nazionale in diretta streaming. 

Facts & Figures

Marzo 2021


Fatti sull'azienda:

Azienda: BMW (Svizzera) SA

Settore: industria automobilistica, servizi

Numero di collaboratori: 325


Fatti sul progetto:

  • Veloce fornitura di una nuova connessione internet per un evento in diretta streaming
  • Basi per un ulteriore sviluppo di progetti innovativi in ambito della digitalizzazione
  • Adattamento scalabile e flessibile della banda larga


Molte prestazioni per BMW

Il Gruppo BMW è il produttore leader a livello mondiale di automobili e motoveicoli per il settore premium. Offre anche prestazioni negli ambiti della finanza e della mobilità. L'azienda fu fondata nel 1916 e conta ora circa 120'000 collaboratori, attivi in 31 filiali di produzione, ubicate in 15 paesi diversi. Per poter trasmettere l'evento #Visionary Dreams in diretta streaming dal Brand Experience Center in Dielsdorf, BMW (Svizzera) SA ricorre all'accesso internet sicuro e performante di Swisscom.

Sfide

Anche nella primavera 2021, come ogni anno, BMW aveva previsto di presentare al pubblico i suoi nuovi modelli di veicoli all'International Motor Show di Ginevra. Dato che a causa della pandemia questo evento è stato annullato, l'azienda ha voluto organizzare un evento virtuale, che potesse entusiasmare il pubblico da casa di fronte allo schermo grazie alla presentazione dei nuovi modelli elettrici BMW iX e BMW i4.

Che una comune connessione internet non bastasse, era evidente a Stéphanie Borge, Direttrice Brand Management, già all'inizio della fase di pianificazione: «Ci siamo fissati l'obiettivo di coinvolgere circa 30'000 persone in tutta la Svizzera con un programma interessante e variato, tramite diversi formati digitali: tutto ciò in tre lingue. Per questo abbiamo bisogno di una connessione internet sicura e stabile, molto performante, con una banda larga che si possa adattare in modo flessibile.»

 

Più esattamente, ciò significa che è necessaria una connessione internet 10 volte più veloce di quella attuale dell'azienda. Una tale prestazione è necessaria per garantire a 30'000 spettatori una diretta di qualità in alta definizione. Se i veicoli appartengono alla categoria Premium, anche la connessione deve essere all'altezza.

Soluzione

BMW (Svizzera) SA ha optato per il servizio di Swisscom IP-Plus Business Internet. Un criterio decisivo per questa scelta, oltre all'alto grado di scalabilità e flessibilità della soluzione, è stato la tempistica. Infatti, dal primo contatto con il responsabile del cliente di Swisscom fino alla realizzazione dell'accesso a internet sono trascorse 2 settimane scarse, durante le quali tutti i collaboratori coinvolti hanno dato il massimo. Borge sottolinea: «era chiaro che, per una realizzazione a corto termine, volessimo collaborare con un partner IT esperto, che avesse le risorse e l'esperienza per fornire una connessione internet stabile in poco tempo.»

 

Dato che le risorse e le competenze tecniche non erano disponibili internamente, BMW (Svizzera) SA ha particolarmente apprezzato il modo di lavorare efficiente e professionale con il quale i loro bisogni sono stati soddisfatti in breve tempo. L'azienda ha optato per un accesso a internet più performante, non solo per organizzare l'evento in diretta streaming, ma anche per poter ricorrere nel futuro ad altre piattaforme digitali. Spiega Stéphanie Borge: «testiamo regolarmente nuovi formati per presentare alla nostra clientela contenuti non convenzionali e sorprendenti, scaturire entusiasmo e provare nuove forme di comunicazione.» Con il servizio IP-Plus Business Internet l'azienda ha posato un'importante pietra miliare per l'ulteriore sviluppo di progetti innovativi in ambito della digitalizzazione.

 


Vantaggi per BMW Svizzera:


Pictogramm 1

Basi per la trasformazione digitale

Pictogramm 2

Accesso internet scalabile e flessibile

Pictogramm 3

Durata di implementazione breve




BMW (Svizzera) SA ha scelto questo prodotto:




Maggiori informazioni