Il passaggio a Swisscom Enterprise Cloud for SAP è stato un successo. Il gruppo attivo nella gestione di strutture alberghiere e attività di ristorazione ha scelto Swisscom Enterprise Cloud per la gestione dei suoi sistemi SAP.
Storia di successo del SV Group 4 min.
L'SV Group è un gruppo che si occupa della gestione nel settore alberghiero e gastronomico e conta oltre 8500 collaboratori. Gestisce ristoranti per collaboratori e mense in Svizzera, Germania e Austria. Il core business è completato da attività nella gastronomia di ospedali e case di riposo, nel catering di eventi, nella gestione di alberghi e nella gastronomia pubblica. Per l'SV Group è importante offrire giorno dopo giorno esperienze culinarie ai propri ospiti e sorprenderli con un'ospitalità vissuta realmente. I processi nel settore finanziario e delle risorse umane vengono gestiti in maniera affidabile con SAP.
L'impresa orientata alla qualità ha bisogno di un'infrastruttura SAP affidabile. Tutte le circa 600 aziende dell'SV Group in Svizzera, Germania e Austria hanno accesso ai sistemi SAP. Poiché SAP supporterà l'attuale versione SAP R/3 e ECC 6.0 solo fino al 2025, nel corso dei prossimi anni tutti i clienti SAP dovranno rinnovare i loro sistemi ERP.
Nel 2012 l'ambiente SAP dell'SV Group era in uno stato relativamente all'avanguardia per via di un ampio redesign del sistema e i processi soddisfacevano gli attuali requisiti. Dopo le fasi «Discover & Prepare» della Transformation Factory S/4HANA, eseguite insieme agli specialisti SAP di Swisscom, si è deciso di eseguire la conversione a S/4HANA con il Brownfield Approach.
L'SV Group è un early adopter e – supportato dagli esperti SAP di Swisscom – è una delle prime imprese della Svizzera ad aver effettuato una conversione di sistema a SAP S/4HANA 1709 con strumenti SAP standard (Brownfield). Tutte le interfacce sono state convertite a SAP Process Orchestration, standardizzate e stabilizzate. Il SAP Solution Manager è stato introdotto per la rappresentazione dei processi commerciali, la documentazione della soluzione e l'intero test management e sarà utile anche per progetti futuri. Il gruppo alberghiero e gastronomico ha introdotto S/4HANA il 1° ottobre 2018 «senza problemi» e fa gestire i sistemi SAP nel Swisscom Enterprise Cloud (S/4HANA Private Cloud).
Con la conversione a SAP S/4HANA abbiamo…
«… creato una base tecnologica straordinaria per tutti gli ulteriori progetti di digitalizzazione e l'integrazione di ulteriori sistemi IT.»
I nostri collaboratori beneficiano presso tutte le sedi di…
«… un sistema ERP altamente disponibile e performante che li supporta in maniera efficiente nel loro lavoro quotidiano.»
Il passaggio al Swisscom Enterprise Cloud for SAP...
«... lo rifaremmo in qualsiasi momento. I servizi funzionano in maniera affidabile e soddisfano appieno i nostri requisiti.»
Il supporto degli esperti SAP di Swisscom è stato…
«... molto prezioso e assolutamente professionale dalla fase di progettazione fino all'assistenza durante l'implementazione.»