Meta-navigazione

HIAG Handel AG


La storia di successo di HIAG Handel AG


«Il Consultant di Swisscom ha capito perfettamente noi e i nostri problemi. Grazie a lui abbiamo fatto un grande passo avanti.»

Daniel Grob,
Responsabile ICT, HIAG Handel AG




Radici solide per lo sviluppo dell’ICT


La HIAG Handel AG è il più grande grossista di elementi in legno della Svizzera e, con i suoi 350 addetti, fornisce ai clienti praticamente tutto ciò che si può produrre con questo materiale naturale. La HIAG si è rivolta a Swisscom per ottenere una solida base per lo sviluppo di una nuova architettura ICT.



La situazione di partenza: era necessaria una valutazione neutrale

Nel campo dell’ICT, la HIAG da qualche tempo aveva puntato sui servizi di un outsourcer. I relativi contratti erano in scadenza e le crescenti esigenze del business nei confronti dell’infrastruttura ICT ne rendevano necessaria la modernizzazione. Quali possibilità aveva a disposizione la HIAG? Il partner di outsourcing sarebbe stato in grado di realizzare la modernizzazione con il livello qualitativo desiderato? Per trovare le risposte a queste domande i responsabili si sono rivolti al servizio Consulting di Swisscom: volevano un’analisi neutrale per fare chiarezza e individuare possibili nuove strade.



La soluzione: una valutazione complessiva e approfondita

Con l’ausilio di workshop e interviste, il Consultant di Swisscom ha rilevato la situazione esistente alla HIAG e l’ha analizzata per individuare i campi di intervento. Il consulente ha inoltre individuato e analizzato i trend in atto che potevano essere rilevanti per l’ICT della HIAG. L’analisi ha riguardato tutti gli aspetti dell’ICT aziendale, inclusi l’ERP (Enterprise Resource Planning System), le questioni relative alla sicurezza e la gestione delle presenze. Sulla base dell’analisi effettuata, è stata poi definita una strategia ICT appropriata per l’azienda ed è stata stilata una roadmap per l’implementazione. Il management della HIAG ha ricevuto una serie di raccomandazioni con l'indicazione dei costi approssimativi. La consulenza ha evidenziato che l’attuale outsourcer non sarebbe in grado di realizzare la strategia proposta e per questo il reparto Consulting di Swisscom ha supportato la HIAG nella stesura di una documentazione di valutazione sulla base della quale è iniziata la ricerca di un nuovo partner.



I vantaggi per il cliente: semaforo verde per una soluzione orientata al futuro

«Siamo entusiasti della competenza e dell’impegno del nostro Consultant di Swisscom» spiega Daniel Grob, responsabile ICT della HIAG, che aggiunge «oltre a un vasto know how tecnico, durante la consulenza ha dimostrato di possedere anche grandi qualità umane. Questo è sicuramente uno dei motivi per i quali il nostro management ha deciso di seguire le nostre proposte. Per noi l’analisi neutrale e la consulenza di Swisscom sono state molto importanti, ci hanno indicato possibilità che altrimenti non saremmo riusciti in parte a individuare. Grazie alla nuova e solida strategia ora abbiamo la certezza che la nostra infrastruttura ICT si svilupperà positivamente nel tempo e sarà ‹state of the art› anche in futuro.»

HIAG (PDF)





HIAG Handel AG utilizza questi prodotti



Una consulenza ottimale

Sfruttate il nostro know-how nel settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.