Meta-navigazione

Jumbo


La storia di successo di Jumbo


«Swisscom ha studiato il design della nostra nuova WLAN in modo perfetto per le nostre esigenze.»

Urs Näf,
Responsabile Informatica, Jumbo




Una solida base per 50000 scansioni al giorno


Fai da te, decorazione e giardinaggio: chi cerca articoli di qualità di questi settori, li trova nei 41 empori specializzati Jumbo in Svizzera. Con i suoi circa 1500 collaboratori, Jumbo è tra i pesi massimi del settore. Per la nuova WLAN l’azienda si è affidata a Swisscom.



La situazione di partenza: una nuova infrastruttura per processi essenziali per il business

Nei 41 negozi specializzati Jumbo i terminali mobili per la rilevazione di dati hanno un ruolo fondamentale. Vengono infatti utilizzati per richieste di prezzi, per gestire il magazzino, per effettuare ordini e per stampare etichette. Ogni giorno il personale scansiona circa 50 000 articoli. Tramite WLAN, LAN e WAN i dati rilevati vengono poi inviati in un attimo alla sede centrale dell’azienda a Dietlikon. Dato che gli apparecchi in uso si stavano avvicinando alla fine del ciclo di vita, i responsabili hanno iniziato a valutare la possibilità di passare a una nuova generazione di apparecchi, la quale però poneva requisiti che la WLAN esistente non era in grado di soddisfare. Così, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Rapperswil, Jumbo ha stilato un’analisi della nuova situazione, formulando un catalogo di requisiti per una nuova soluzione WLAN orientata al futuro.



La soluzione: design intelligente e realizzazione rapida

L’equipaggiamento delle 41 sedi Jumbo con una WLAN ad alte prestazioni ha posto Swisscom davanti ad alcune sfide. Si trattava infatti di posizionare i punti di accesso con precisione e nel numero corretto per ottenere copertura e prestazioni ottimali. Inoltre, era necessario tarare con la massima esattezza trasmissione e ricezione. Grazie al vasto know how e all’esperienza degli specialisti Swisscom, il design della nuova soluzione convince per la massima razionalità possibile e l’efficienza dal lato dei costi. Dopo la positiva verifica del progetto si è passati al rollout in tutte le filiali nell’arco di sei mesi. Jumbo ha ottenuto da Swisscom tutti i servizi da un unico fornitore, dalla consulenza all’integrazione della nuova soluzione WLAN nell’infrastruttura LAN/WAN esistente, fino ad arrivare alla manutenzione.



I vantaggi per il cliente: una WLAN che è un piacere utilizzare

«Swisscom ci ha messo a disposizione una WLAN veramente eccezionale», spiega Urs Näf, responsabile Informatica di Jumbo, che aggiunge: «Il design della nuova WLAN è stato studiato in modo specifico per le nostre esigenze e, considerando la complessità, è stato un vero capolavoro. Oggi la soluzione funziona perfettamente e i commenti dalle filiali sono ottimi. Sono proprio i nostri ‹Power User› ad esaltare le elevate performance e la disponibilità della WLAN. Trovo notevole anche il buon coordinamento tra i team di Swisscom che hanno lavorato er noi in tutta la Svizzera. Infine, Swisscom ha lottato con il produttore dell’hardware per farci ottenere, per primi in Svizzera, l’ultimissimo modello dei punti di accesso!»

Jumbo (PDF)





Jumbo utilizza questi prodotti



Enterprise LAN

Soluzione di rete LAN standardizzata per filiali di piccole e medie dimensioni senza investimento in costosi componenti.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900