Otto Fischer AG

La storia di successo di Otto Fischer AG


«In magazzino e nelle consegne abbiamo ottenuto un eccezionale aumento della produttività.»

Roger Altenburger,
responsabile Logistica, Otto Fischer AG




Un’iniezione di energia per la produttività


La Otto Fischer AG, con ca. 280 collaboratori il secondo grossista di materiale elettrico della Svizzera, ha migliorato notevolmente la precisione e la produttività. Grazie ai terminali dati mobili l’intero processo di ordinazione e consegna avviene oggi senza l‘utilizzo della carta.


La situazione di partenza: contrastare i ritardi e gli errori

Nel tardo pomeriggio i grossisti di materiale elettrico sono sotto tensione. Bisogna registrare gli ordini ricevuti, preparare la merce e caricare i camion che alle 19 partono per il loro giro. Il vecchio sistema in uso alla Otto Fischer, i moduli per evadere gli ordini, ormai dimostrava sempre più spesso i suoi limiti. Le conseguenze erano errori in fase di preparazione della merce e ritardi nella partenza dei camion.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

La soluzione: palmari mobili al posto dei pacchi di carta

Con il nuovo sistema di Swisscom e del suo partner swiss1mobile la Otto Fischer punta su una tecnologia che rende superflua la compilazione dei moduli. Oggi l’intero processo di gestione degli ordini e delle consegne si svolge per via elettronica. I palmari, veri e propri terminali dati mobili, vengono utilizzati sia in magazzino che dagli autisti quando sono fuori. Ovunque si trovino, i collaboratori comunicano direttamente con i sistemi di pianificazione e disposizione tramite WLAN e GPRS. I dati della merce vengono inseriti tramite scansione di codici a barre e gli autisti comunicano costantemente alla centrale i dati relativi al giro di consegne come gli orari e le località.



Il vantaggio per il cliente: 23% di produttività in magazzino

«La nuova soluzione ci ha consentito di ottenere un eccezionale aumento della produttività» dice soddisfatto Roger Altenburger, responsabile Logistica della Otto Fischer. «Prima un collaboratore riusciva ad evadere 58 posizioni l’ora, oggi ne evade mediamente 72 e in più la quota di errori è nettamente diminuita.» Il sistema dà ottimi risultati anche dal punto di vista della mobilità: «Gli autisti non commettono più errori. Il sistema gli dà il via libera per proseguire il giro solo dopo che sono stati scansionati i pacchetti giusti. Ad essere contenti sono naturalmente soprattutto i clienti! Inoltre ogni singola fase del processo è monitorabile e controllabile.» Alla domanda su Swisscom come partner per le soluzioni Altenburger risponde: «Il servizio è ok e la collaborazione funziona benissimo. Inoltre possiamo fare affidamento sulla rete mobile di Swisscom che copre tutto il territorio. A proposito: gli investimenti gli abbiamo ammortizzati in breve tempo.»

Otto Fischer (PDF)





Otto Fischer AG utilizza questi prodotti



Corporate Mobile Network (CMN e NATEL® data basic)

L’abbonamento mobile per la vostra azienda con modelli tariffari individuali. Vi avvalete sempre del miglior collegamento per i vostri smartphone, tablet e portatili.


NATEL® business infinity plus & business data

Per ogni collegamento disponete dell’abbonamento mobile adatto: forfait per smartphone, abbonamenti dati per tablet e portatili, abbonamenti per cellulari in funzione del consumo.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900