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Otto Fischer


La storia di successo della Otto Fischer AG


«I nostri clienti sono estremamente soddisfatti della consulenza via chat. Chi ha usato la chat una volta, continua ad usarla.»

Martin Oser,
Direttore del reparto informatico, Otto Fischer AG




L’esperienza cliente perfezionata con la consulenza via chat.

Con 300 collaboratori, Otto Fischer è fra i tre più grandigrossisti di materiale elettrico in Svizzera. La suaProfChat porta più vicinanza ai clienti nell’epoca delladigitalizzazione.



La sfida: offrire consulenza personale in modo innovativo.

In qualità di azienda svizzera a conduzione familiare,Otto Fischer ha sempre riconosciuto presto le esigenzedei clienti e ha offerto soluzioni adeguate. Questaflessibilità gli permette di implementare rapidamentele innovazioni, come ad esempio l’introduzione dellaProfChat. In qualità di unico fornitore nel suo settore,Otto Fischer offre consulenza ai suoi clienti via chat –da professionista a professionista. Martin Oser, direttoredel reparto informatico, svela il retroscena: «L’impulsoè arrivato dal nostro direttore del marketing.Ormai oltre l’80 % degli ordini che riceviamo dai nostriclienti – quasi esclusivamente installatori elettrici –arriva per via elettronica. Il direttore del marketing si èchiesto come ricreare l’importante contatto personalecon i clienti, senza che ne risentissero le prestazioni divendita.»



La soluzione: la chat richiede l’introduzione di UCC.

Otto Fischer ha trovato in Swisscom la partner tecnologicagiusta con il prodotto adeguato. Alla base sitrova MCC Microsoft – la piattaforma di Communications& Collaboration gestita da Swisscom. Su di essaSwisscom ha realizzato una soluzione contact centerdi Luware che, tra l’altro, offre le funzionalità di chat.«Abbiamo fondato UCC – Unified Communicationsand Collaboration – con un punto di vista completamentediverso rispetto alla maggior parte degli altriutenti UCC», racconta Martin Oser. «Innanzituttoabbiamo attivato la chat, poi sono seguiti altri elementi,come il collegamento dei dati clienti di ERP conil contact center. Ogni mese registriamo centinaia diconsulenze via chat. La qualità è più importante dellaquantità. Le chat durano spesso fino a 15 minuti, untesto scritto permette di essere subito molto chiari.»



Il risultato: clienti soddisfatti e collaboratori motivati.

«I nostri clienti sono estremamente soddisfatti dellaconsulenza via chat. Chi ha usato la chat una volta,continua a usarla. È valsa la pena fare questo investimentoanche solo per questo», racconta con piacereMartin Oser. «Ci posizioniamo come partner in gradodi fornire risposte professionali anche a problemi complessi.Troviamo interessante anche la possibilità diattivare telefonate o videoconferenze durante la chatcon un solo click. L’introduzione nel contact center èavvenuta senza problemi: in particolare ai nostri giovaniprofessionisti piace chattare e telefonare contemporaneamente!»







Managed Communications & Collaboration Microsoft

Con la tecnologia Microsoft e Skype for Business, Exchange e SharePoint potete ricevere telefonia voce e video, videoconferenza, Instant Messaging, Desktop-Sharing, E-Mail e gestione dei documenti. Informatevi subito.



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Il suo contatto:

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