Meta-navigazione

Prodir SA


La storia di successo di Prodir SA


«Già dopo un’introduzione di due ore, i collaboratori erano in grado di utilizzare UCC.»

Cristian Santinon,
Manager IT, Prodir SA




Prodir sulla via della comunicazione professionale integrata.

Collaborazione senza limiti grazie alle soluzioni Unified Communications & Collaboration (UCC): Prodir, il produttore di penne a sfera con sede principale in Ticino, integra in rete le sue otto filiali in Europa e scopre nuove forme di collaborazione.



Il fondatore dell’azienda subito entusiasta di UCC.

Nell’ambito di un progetto pilota iniziato dalla divisione IT, il servizio clienti di Prodir ha testato una soluzione UCC di Swisscom. «Quando Giorgio Pagani, fondatore dell’azienda, vide che i telefoni erano spariti, volle convertire tutta l’azienda a UCC», racconta la consulente Swisscom Antonella Demarcus. Di conseguenza due settimane prima del trasloco della sede principale da Rivera a Lamone, Prodir ha formato collaboratrici e collaboratori all’uso della nuova soluzione di Swisscom.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal


Dieci minuti dopo la formazione, pronti per UCC.

«Abbiamo predisposto una formazione di due ore sulla soluzione di Swisscom», racconta Cristian Santinon, manager IT della nuova sede, dove Prodir produce ogni anno parecchi milioni di penne. «Dieci minuti dopo, tutti chattavano e telefonavano già con UCC.» In Ticino gli utenti UCC sono attualmente 75. «Tutti si sentono a proprio agio, dall’apprendista al responsabile vendite», afferma Cristian Santinon, che ha tastato il polso dei collaboratori attraverso un sondaggio e singoli colloqui.



Discutere le nuove proposte di design in videoconferenza.

UCC ha comportato un risparmio sui costi per Prodir? «Non possiamo ancora fare calcoli precisi», dice Santinon. «Già usando Instant Messages anziché le e-mail, i collaboratori guadagnano tempo. Inoltre UCC consente una più stretta collaborazione con clienti e partner.» Dal 2015 Prodir vuole fruire anche delle videoconferenze con tutte le otto filiali in Europa. «In tal modo il designer di Londra può mostrarci le nuove proposte tramite videoconferenza. Ciò riduce i tempi e i costi di viaggio nonché il carico ambientale.»



I prossimi passi: accesso mobile ai dati dei clienti.

«Nel 2015 intendiamo integrare UCC nel nostro Customer Relationship Management (CRM)», afferma Santinon. «Disporre di importanti informazioni sui clienti su dispositivi mobili genera parecchi vantaggi. » Il produttore di penne a sfera, realizzate secondo criteri di sostenibilità, sta valutando altri vantaggi di integrazione del CRM. «Ora che la relativa soluzione è implementata, il management sta pensando anche di avvalersi di Home Office», afferma Cristian Santinon.

Prodir SA (PDF)



Per ulteriori informazioni





Prodir SA utilizza questi prodotti



Managed Communications & Collaboration Microsoft

Con la tecnologia Microsoft e Skype for Business, Exchange e SharePoint potete ricevere telefonia voce e video, videoconferenza, Instant Messaging, Desktop-Sharing, E-Mail e gestione dei documenti. Informatevi subito.


UCC

Ricevete una soluzione personalizzata. Comunicateci ciò che vi serve e Swisscom lo realizza per voi. Informatevi ora sulle possibilità dell’integrazione di sistema.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900