Visilab


La storia di successo di Visilab SA


«Modernizzare una funzione critica grazie a una soluzione cloud è stata una vera sfida. Per realizzare questo obiettivo avevamo bisogno di un partner competente e agile.»

Marc Besson,
CIO, Visilab SA




Microsoft Office 365 come veicolo di modernizzazione


Con i suoi 92 negozi, Visilab è il numero 1 dell’ottica in Svizzera. La soluzione Microsoft Office 365 supportata -da Swisscom permette ai 900 collaboratori di lavorare nelle condizioni migliori di rendimento e comfort.



La sfida: modernizzare in modo innovativo e ridurre la complessità

L’infrastruttura di messaggeria elettronica di Visilab aveva accumulato un’importante debito tecnologico e non era stata aggiornata per molti anni. D’altronde la dimensione delle 600 mailbox non rispondeva più alle esigenze degli utenti. Per il CIO Marc Besson, era giunto il momento di agire. Parlando dei suoi obiettivi aggiunge: «Volevamo una soluzione moderna ed evolutiva che offrisse un’ampia gamma di funzionalità ai nostri utenti. Per noi è stato altrettanto importante poterci appoggiare a un partner competente ed agile per ridurre al minimo i rischi di migrazione e farci accompagnare in questo primo progetto Cloud di una certa portata. L’assistenza da parte degli specialisti Swisscom è stata molto utile, la migrazione è avvenuta in modo perfetto e il supporto a lungo termine è garantito.»



La soluzione: un pacchetto completo nel Cloud con supporto incluso

Office 365 offre importanti vantaggi a Visilab sotto vari aspetti. Il ricorso a questa nuova offerta di Microsoft ha permesso la standardizzazione delle versioni Microsoft Office e la garanzia di disporre sempre dell’ultima versione. Lo stesso vale per l’ambiente di messaggeria d’ora in poi ospitato sui server di Microsoft nei sui centri di calcolo europei di Dublino e Amsterdam. Sempre aggiornati, gli utenti dispongono delle ultime funzionalità soprattutto in termini di collaborazione. Come sottolinea Marc Besson: «Tutto ciò ci offre nuove prospettive in quanto la suite Office 365 viene continuamente arricchita di nuovi componenti come PowerBI che noi abbiamo iniziato a utilizzare.»



Il risultato è un guadagno in termini di tempo e di energia da dedicare ai progetti importanti

«Da quando lavoriamo nel Cloud, la carica amministrativa e tecnica si è ridotta. Utilizziamo una soluzione evolutiva e perenne su una piattaforma stabile. Possiamo quindi concentrarci sull’allestimento di nuove funzionalità», spiega Marc Besson. Aggiunge anche che Visilab ha mantenuto Swisscom per tre ragioni principali: «La prima ragione è che le dimensioni di Swisscom costituiscono un vantaggio in termini di capacità, il che la rende un partner affidabile con contratti basati sul diritto svizzero. La seconda ragione è che noi apprezziamo gli interlocutori locali. La terza riguarda la fluttuazione unitaria e flessibile: noi paghiamo un prezzo mensile fisso per utente.»

Visilab (PDF)





Visilab utilizza questi prodotti



Hosted Exchange

I numerosi servizi Swisscom di Hosted Exchange, inclusi gli AddOn e i servizi di migrazione al cloud, possono essere personalizzati in base alle esigenze della vostra azienda.




Microsoft® Office 365 di Swisscom

Microsoft® Office 365 di Swisscom è una soluzione Business completa in abbonamento per le aziende di qualsiasi dimensione.




Microsoft® Cloud Services di Swisscom

Espandete le vostre applicazioni Microsoft® Office 365 in un ufficio a 360° nel cloud con servizi supplementari quali Enterprise Voice, Connectivity, Managed Services, architetture ibride e molto altro.