PSP Swiss Property AG


La storia di successo di PSP Swiss Property


«Beneficiamo del vasto know-how di Swisscom e stimiamo i risparmi nel 20% del totale.»

Erich Schwab,
Responsabile Informatica , PSP Swiss Property




Una partnership proficua: Ecco come PSP Swiss Property risparmia sui costi esternalizzando le proprie postazioni di lavoro e la relativa infrastruttura


Per potersi concentrare completamente sulla propria attività principale, la società immobiliare PSP Swiss Property dal 2013 punta su una stretta collaborazione con Swisscom. Grazie alla positiva esternalizzazione di 100 postazioni di lavoro informatizzate e della relativa infrastruttura, l'azienda beneficia di un'IT stabile e veloce, del trasferimento regolare di know-how e tecnologia, nonché di costi ridotti.

La holding PSP Swiss Property SA, con immobili e terreni in ottime posizioni nei principali centri economici della Svizzera, è una delle società immobiliari svizzere leader sul mercato. L'azienda, quotata in borsa, occupa circa 80 collaboratori nelle proprie sedi di Zurigo, Ginevra, Losanna, Olten e Zugo e si focalizza esclusivamente sulla propria attività principale, cioè la gestione e lo sviluppo di un portafoglio immobiliare del valore di circa 5,5 miliardi di franchi svizzeri.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

«Non ci piace fare ciò altri sanno fare meglio, in questo concetto rientra anche la nostra pluriennale collaborazione con Swisscom», spiega Giacomo Balzarini, CFO di PSP Swiss Property, per sottolineare la filosofia dell'azienda. Per questo, nella primavera del 2003, il management di PSP Swiss Property ha deciso per motivi imprenditoriali e organizzativi di esternalizzare le postazioni di di lavoro informatizzate e la relativa infrastruttura a un fornitore di servizi specializzato. Dopo un'approfondita valutazione, la scelta è caduta su Swisscom. Oltre al know-how specifico, alla pluriennale esperienza e a un marcato orientamento al cliente, determinante è stato un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Un fattore altrettanto decisivo è stata la presenza di Swisscom su tutto il territorio svizzero, con specialisti in loco in tutte le regioni linguistiche del Paese.



Più velocità, più stabilità e costi ridotti

Dopo l'avvio del progetto nell'estate 2003, tutto è andato secondo i piani: la messa in funzione di una piattaforma e del nuovo server si è svolta senza problemi comprendendo, oltre alla gestione dell'infrastruttura di server inclusa la piattaforma Citrix, anche l'engineering di base del client software, la messa a disposizione di pacchetti software specifici, la gestione dei servizi WAN e LAN e la gestione delle licenze. «La sfida principale era rappresentata dalla gestione decentrata e dal monitoraggio delle reti e piattaforme», spiega a posteriori Ueli Brönnimann, Account Executive di Swisscom, ma ne è valsa la pena. «La nostra rete è non solo ancora più veloce di prima, ma anche più stabile», constata Erich Schwab, responsabile Informatica di PSP Swiss Property.

L'azienda ha esternalizzato sulla base di Service Level Agreement studiati su misura tutti i prodotti e servizi che non è in grado di fornire a costi inferiori e con il livello qualitativo necessario e cioè, non solo i componenti di rete e la posta elettronica, ma anche il supporto agli utenti finali. Mentre il First Level Support continua ad essere garantito come prima dal reparto IT interno dell'azienda, Swisscom si occupa del Second- e Third Level Support per il Service Desk del centro di calcolo di PSP Swiss Property. «Il grande patrimonio di esperienza e la visione distaccata di Swisscom ci hanno garantito un ulteriore valore aggiunto», spiega Erich Schwab, senza parlare dei costi, riguardo ai quali Schwab aggiunge: «Stimiamo il risparmio potenziale in circa il 20% dei costi complessivi».



Dalla collaborazione alla partnership

Cinque anni dopo l'avvio del progetto, il management di PSP Swiss Property ha deliberato un prolungamento del contratto di ulteriori tre anni. La collaborazione armoniosa e improntata alla fiducia si era trasformata in una stretta forma di partnership con una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità. Per Erich Schwab non ci sono dubbi sulla bontà del pacchetto: «Non ci siamo mai pentiti della decisione presa di esternalizzare parte della nostra IT a Swisscom».



I vantaggi in un colpo d’occhio


  • Esperienza: Swisscom supporta le medie e grandi imprese di tutti i settori in modo mirato con servizi nel campo dell'outsourcing parziale o totale dell'IT aziendale. La società realizza inoltre progetti per i clienti e opera nel settore dello sviluppo e della manutenzione di applicazioni. Swisscom dispone di uno dei più moderni centri di calcolo della Svizzera ed è stata una delle prime società di servizi svizzere ad essere premiata per il suo Service Management professionale secondo le norme ISO 20000.
  • Rapporto prezzo-prestazioni: grazie a prestazioni e costi chiaramente definiti, il partner sa in anticipo con esattezza quanto costerà l'infrastruttura IT per ogni collaboratore all'anno. Prezzi trasparenti, convenienti e garantiti per tutta la durata del contratto completano l'offerta.
  • Efficienza: tecnologie moderne e trasparenti dal punto di vista dei costi, un vasto know-how specifico e settoriale e l'assistenza sempre garantita, assicurano soluzioni ad alta disponibilità, flessibilità e scalabilità che permettono al partner di aumentare rapidamente l'efficienza.
  • Partnership: i contatti personali regolari, processi di comunicazione brevi e senza complicazioni e specialisti esperti presenti in loco in tutte le regioni linguistiche del Paese costituiscono i presupposti ideali per una partnership duratura e basata sulla fiducia.




PSP Swiss Property utilizza questi prodotti



Connected Workplace Service

Soluzione di gestione completa per postazioni di lavoro virtuali, inclusa la gestione di applicazioni business. Archiviazione centrale dei dati nel Centro di calcolo Swisscom.




Dynamic Workplace Framework

Agile framework per l'ambiente della vostra postazione di lavoro a un prezzo fisso mensile. Disponibile per piattaforme Rich Workplace e Connected Wordkplace. Informatevi subito sul Dynamic Workplace Framework.




IT Service Desk

Con il nostro IT Service Desk si possono eliminare rapidamente i problemi per la postazione di lavoro informatizzata. Grazie al rapido aiuto professionale potete risparmiare tempo e ottimizzare la produttività. Informatevi sull’IT Service Desk.




IT Service Management

Application Measuring, Multiprovider Management Compliance Reporting, Notification Services e Advanced Reporting – trasparente e ottimizzato.




Rich Workplace

Soluzione di gestione completa per postazioni di lavoro client, inclusa distribuzione software, pacchetti software, asset management e Best Practice Security.




Application Operation

Swisscom Application Operation: gestione sicura delle vostre applicazioni; espletamento affidabile delle procedure aziendali.




Field Service

Supporto in loco in caso di problemi delle postazioni di lavoro informatizzate: Swisscom offre scambio di hardware on-sit, regia in loco e supporto VIP per soluzioni rapidissime. Informatevi subito sul Field Service.




Dynamic Storage




Dynamic Database




Dynamic Data Center