Erich Schwab

Ex direttore informatico

PSP Swiss Property

Beneficiamo del know-how di Swisscom e stimiamo i risparmi al 20%.

Facts & Figures

Aggiornato a novembre 2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: PSP Swiss Property AG

Settore: Consulenza & servizi Indusrty

Sede principale: Zug


Fatti del progetto:

  • Focalizzazione sul core business
  • Risparmi
  • Partnership a lungo termine


Ecco come PSP Swiss Property risparmia sui costi esternalizzando le proprie postazioni di lavoro e la relativa infrastruttura

Per potersi concentrare completamente sulla propria attività principale, la società immobiliare PSP Swiss Property dal 2013 punta su una stretta collaborazione con Swisscom. Grazie alla positiva esternalizzazione di 100 postazioni di lavoro informatizzate e della relativa infrastruttura, l'azienda beneficia di un'IT stabile e veloce, del trasferimento regolare di know-how e tecnologia, nonché di costi ridotti.

Sfida

La holding PSP Swiss Property SA, con immobili e terreni in ottime posizioni nei principali centri economici della Svizzera, è una delle società immobiliari svizzere leader sul mercato. L'azienda, quotata in borsa, occupa circa 90 collaboratori nelle proprie sedi di Zurigo, Ginevra, Losanna, Olten e Zugo e si focalizza esclusivamente sulla propria attività principale, cioè la gestione e lo sviluppo di un portafoglio immobiliare del valore di circa 5,5 miliardi di franchi svizzeri.

 

 

«Non ci piace fare ciò altri sanno fare meglio, in questo concetto rientra anche la nostra pluriennale collaborazione con Swisscom», spiega Giacomo Balzarini, CEO di PSP Swiss Property, per sottolineare la filosofia dell'azienda. Per questo, nella primavera del 2003, il management di PSP Swiss Property ha deciso per motivi imprenditoriali e organizzativi di esternalizzare le postazioni di di lavoro informatizzate e la relativa infrastruttura a un fornitore di servizi specializzato. Dopo un'approfondita valutazione, la scelta è caduta su Swisscom. Oltre al know-how specifico, alla pluriennale esperienza e a un marcato orientamento al cliente, determinante è stato un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Un fattore altrettanto decisivo è stata la presenza di Swisscom su tutto il territorio svizzero, con specialisti in loco in tutte le regioni linguistiche del Paese.

Più velocità, più stabilità e costi ridotti

Dopo l'avvio del progetto nell'estate 2003, tutto è andato secondo i piani: la messa in funzione di una piattaforma e del nuovo server si è svolta senza problemi comprendendo, oltre alla gestione dell'infrastruttura di server inclusa la piattaforma Citrix, anche l'engineering di base del client software, la messa a disposizione di pacchetti software specifici, la gestione dei servizi WAN e LAN e la gestione delle licenze. «La sfida principale era rappresentata dalla gestione decentrata e dal monitoraggio delle reti e piattaforme», spiega a posteriori Ueli Brönnimann, Account Executive di Swisscom, ma ne è valsa la pena. «La nostra rete è non solo ancora più veloce di prima, ma anche più stabile», constata Erich Schwab, Ex direttore informatico di PSP Swiss Property.

 

 

L'azienda ha esternalizzato sulla base di Service Level Agreement studiati su misura tutti i prodotti e servizi che non è in grado di fornire a costi inferiori e con il livello qualitativo necessario e cioè, non solo i componenti di rete e la posta elettronica, ma anche il supporto agli utenti finali. Mentre il First Level Support continua ad essere garantito come prima dal reparto IT interno dell'azienda, Swisscom si occupa del Second- e Third Level Support per il Service Desk del centro di calcolo di PSP Swiss Property. «Il grande patrimonio di esperienza e la visione distaccata di Swisscom ci hanno garantito un ulteriore valore aggiunto», spiega Erich Schwab, senza parlare dei costi, riguardo ai quali Schwab aggiunge: «Stimiamo il risparmio potenziale in circa il 20% dei costi complessivi».


Dalla collaborazione alla partnership

Cinque anni dopo l'avvio del progetto, il management di PSP Swiss Property ha deliberato un prolungamento del contratto. La collaborazione armoniosa e improntata alla fiducia si era trasformata in una stretta forma di partnership con una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità. Per Erich Schwab non ci sono dubbi sulla bontà del pacchetto: «Non ci siamo mai pentiti della decisione presa di esternalizzare parte della nostra IT a Swisscom».







I vantaggi per PSP Swiss Property SA


Focalizzazione sul core business

Con il successo dell'outsourcing di 100 postazioni di lavoro IT è possibile concentrarsi più sul core business.

Risparmi

Potenziale di risparmio di circa il 20% dei costi totali.

Partnership a lungo termine

Sviluppo di una partnership fiduciosa e senza intoppi alla pari.




L'azienda utilizza questi prodotti



Maggiori informazioni