«Per la nostra idea abbiamo trovato il partner giusto in Swisscom. L’assistenza è stata eccellente.»
Branka Tesic,
Product Manager Lettere Svizzera Clienti privati, Posta Svizzera
La Posta Svizzera unisce in modo sorprendentemente semplice il mondo analogico a quello digitale con la possibilità di acquistare francobolli per SMS.
La signora Rossi è in treno, legge le e-mail e sbriga anche la corrispondenza cartacea. Scrive una lettera, la mette nella busta – manca solo il francobollo! Per facilitare la vita ai propri clienti in situazioni analoghe, la Posta era alla ricerca di nuove possibilità di affrancatura. «L’affrancatura deve essere il più semplice possibile, ovunque ci si trovi e a qualsiasi ora.» Così descrive la Product Manager Branka Tesic le sfide della nuova soluzione di affrancatura.
La signora Rossi invia un SMS con testo BOLLO al 414; dopo pochi secondi riceve per SMS un codice a dodici cifre, lo scrive sulla busta in alto a destra e il suo invio è affrancato in un attimo. Arrivata a destinazione imbuca la lettera in stazione: fatto! Dietro a questa semplice soluzione si nasconde un sofisticato sistema: un service provider riceve l’SMS, genera il codice di affrancatura per la Posta A e lo invia immediatamente al cliente. Per questo prodotto la Posta si avvale del servizio SMS Business Numbers di Swisscom. Gli acquisti vengono automaticamente addebitati ai clienti sulla fattura del cellulare. Il prodotto Francobollo SMS può essere acquistato senza problemi anche con credito prepagato, cellulari «non smart» e abbonamenti di altri operatori di telefonia mobile.
Otto mesi dopo il lancio ufficiale del prodotto, Branka Tesic traccia un bilancio positivo: «Le ordinazioni di Francobollo SMS aumentano costantemente. Un segnale soddisfacente proviene inoltre dagli acquisti ripetuti: i clienti che l’hanno sperimentato trovano il prodotto pratico e lo acquistano altre volte. Il servizio SMS di Swisscom funziona perfettamente e i conteggi sono semplici e affidabili. Durante la fase di sviluppo e di test la collaborazione con Swisscom è stata molto intensa; abbiamo fruito di un’assistenza eccellente da specialisti molto impegnati e di grande esperienza. Attualmente stiamo valutando l’estensione del servizio SMS anche ad altri prodotti.» Branka Tesic consiglia ai lettori: «Provate questo servizio!»