Meta-navigazione

EKZ


Erfolgsgeschichte Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ)


«Siamo riusciti ad aumentare l'efficienza e ridurre i costi, dando al contempo un contributo alla sostenibilità ecologica. È il modello del futuro!»

Michael Jastrob,
Responsabile Fatturazione clienti tariffari, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ)




Fattura elettronica per il bene dell'ambiente


L'azienda elettrica del Canton Zurigo (EKZ) invia ogni anno circa due milioni di fatture, la gran parte delle quali in forma cartacea. Una modalità di invio delle fatture costosa, poco ecologica e non molto efficiente, che verrà progressivamente sostituita dall'invio in formato elettronico.


La EKZ vende circa il 10% dell'energia elettrica necessaria in Svizzera ed è quindi una delle più grandi aziende elettriche del Paese. Già da anni la EKZ si impegna a favore della sostenibilità e delle energie rinnovabili, integrando il proprio vasto impegno con sovvenzioni e agevolazioni per l'impiego di tecnologie ecologiche e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili.



Ottimizzare la fatturazione

Essendo uno dei principali fornitori di energia della Svizzera, la EKZ non si limita a promuovere un impiego ecologico dell'energia relativamente ai servizi per i clienti, l'utilizzo delle risorse viene costantemente ottimizzato anche internamente. Recentemente, ad esempio, la EKZ ha avviato una verifica dei processi di invio delle fatture, che fino ad ora prevedevano la stampa e la spedizione in formato cartaceo di quasi due milioni di fatture all'anno. Altrettanto importante è però il fatto che i clienti della EKZ possono scegliere come ricevere la propria fattura per l'elettricità. In tal senso, la fattura per e-mail risponde pertanto a un'esigenza dei clienti con una maggiore consapevolezza ambientale, oltre a permettere di ottimizzare il complesso processo di invio delle fatture. Per la realizzazione la EKZ ha scelto una soluzione per l'invio delle fatture in formato elettronico di Swisscom, la quale consentirà di ridurre notevolmente gli invii postali nei prossimi anni. Inizialmente i costi (stampa, carta e porto) subiranno così una diminuzione di oltre il 70%, consentendo di realizzare un risparmio annuale a sei cifre, senza alcuna perdita in termini di qualità. Dato che anche tutti i processi e controlli a valle della spedizione sono stati fortemente automatizzati, anche l'efficienza a livello interno è risultata notevolmente migliorata.



Ecco come funziona oggi

Concretamente, la EKZ trasforma le proprie fatture debitori inserite elettronicamente in file PDF, trasmettendole poi alla piattaforma commerciale Conextrade di Swisscom, dove i file PDF vengono dotati di una firma digitale. Successivamente Conextrade invia le fatture firmate e le rende disponibili alla EKZ per l'archiviazione. Anche l'e-mail inviata ai clienti privati e aziendali è provvista di una firma digitale, la quale permette al destinatario di verificare facilmente se l'e-mail proviene effettivamente dal mittente e non si tratta di una contraffazione. L'e-mail firmata garantisce inoltre che il contenuto non sia stato modificato durante la trasmissione. L'autenticità dell'e-mail può essere verificata senza problemi, escludendo che possa essere scambiata con qualche e-mail di spam.



Per il bene dell'ambiente

Ora la EKZ può inviare le fatture con un minore impiego di carta ed è ovvio che ciò comporta anche una notevole velocizzazione dei processi. Il risultato per la EKZ si può sintetizzare in tre vantaggi essenziali: il recapito delle fatture si svolge per il bene dell'ambiente senza l'impiego di carta, l'archiviazione viene effettuata elettronicamente e, nonostante la notevole velocizzazione, l'invio delle fatture risulta ugualmente affidabile. In questo modo l'azienda elettrica votata all'ecologia ora è riuscita, tramite tecnologie modernissime e sofisticate, a fare anche internamente un passo avanti per proteggere le risorse e quindi il clima. «Senza gli specialisti di Swisscom non saremmo riusciti a realizzare la trasformazione dei processi desiderata. Hanno pensato a tutto, assistendoci con professionalità dalla progettazione fino all'implementazione», spiega Michael Jastrob.




I vantaggi in un colpo d’occhio

  • Ottimizzazione delle risorse: processi più ecologici con massiccia riduzione dell'utilizzo di carta, dalla stampa fino all'invio delle fatture
  • Risparmio sui costi: la gestione elettronica della fatturazione è notevolmente più efficiente e consente risparmi su stampa e porto, con una netta riduzione dei costi
  • Sicurezza giuridica: la firma digitale in tutte le fatture elettroniche e le e-mail ai clienti garantisce in qualsiasi momento la necessaria conformità
  • Integrazione: tutti i passaggi della fatturazione e dell'elaborazione delle fatture, fino all'archiviazione automatica si svolgono in modo integrato per via elettronica
  • State of the art: la soluzione e l'esercizio sono garantiti da Swisscom, un provider esperto e affidabile
  • Aumento della liquidità: le fatture elettroniche arrivano ai clienti più rapidamente e vengono anche pagate più velocemente




EKZ utilizza questi prodotti



E-Invoicing

Il processo di fatturazione elettronico, conforme alla normativa sull’IVA, svolge molte delle fasi che altrimenti richiederebbero molto tempo di elaborazione.


Il portale Conextrade (incluso Web EDI)

Creare fatture online e inviarle in modo semplice, rapido e gratuito.


Connectivity Management Platform

Connectivity Management Platform (CMP): gestite i dispositivi M2M e i collegamenti in modo semplice e centralizzato.


Low Power Network

Il Low Power Network (LPN), basato sullo standard LoRaWAN, vi offre nuove opportunità per applicazioni e prodotti.


KMU Financial World

La soluzione online per l’efficienza dei processi finanziari dei vostri clienti PMI.


Augmented Reality

Ampliate il vostro ambiente reale con dati digitali e consentite alla vostra azienda di perseguire User Experience uniche e forme di lavoro nuove.


Microsoft Surface Hub

Il miglior apparecchio multifunzione per una collaborazione creativa ottimizzata in un ambiente di lavoro moderno.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.