Finanze & assicurazioni

Finanze & assicurazioni


Il contesto economico che sembra destinato a rimanere incerto ancora per anni, l’inevitabile necessità di riconsiderare le modalità di accettazione di denaro da clienti facoltosi, la crescente regolamentazione e i maggiori costi che ne conseguono sono tutti elementi che sottopongono soprattutto le banche a forti pressioni. C’è dunque bisogno di soluzioni che aiutino a contenere i costi di gestione e a mantenere sempre al passo coi tempi la sicurezza, la compliance e i requisiti normativi. Diventa pertanto sempre più essenziale disporre di modelli commerciali innovativi completi di banking digitale, tanto nell’interazione con l’utente finale quanto nella creazione di servizi totalmente nuovi.



Accarda AG

Accarda SA est leader dans le domaine des cartes clients, des solutions de paiement et de la fidélisation de la clientèle. Les données sensibles de plus de deux millions de clients finaux bénéficient d’une sécurité maximum dans le Swisscom Data Center.


Aduno Gruppe

Con «the smart way to pay» il Gruppo Aduno soddisfa tutte le esigenze del pagamento senza contanti. In 9 mesi l’azienda ha introdotto SAP-ERP.


Pensione ASGA

La cassa pensione ASGA è l’istituto di previdenza comune indipendente più grande della Svizzera e, con una soluzione Cisco gestita da Swisscom, si prepara al business del futuro.







Ulteriori riferimenti a Finanze & assicurazioni



Mobiliare

Per proteggere il traffico e-mail da attacchi esterni, soddisfacendo al contempo i severi requisiti di compliance del settore finanziario, la compagnia di assicurazioni svizzera «La Mobiliare» si affida al servizio «Managed AVAS (antivirus e antispam)» di Swisscom.



Avaloq Evolution AG

L’Avalog è leader sul mercato svizzero dei software bancari integrati. L’azienda conta circa 600 collaboratori e ha un forte tasso di crescita in tutto il mondo. La soluzione Avalog è oggi in uso presso circa 45 banche private, retail e universali in tutto il mondo.



Basilese

Tutto il personale della Basilese Assicurazioni in Svizzera telefona con Swisscom. Determinante per la scelta del provider da parte della compagnia di assicurazioni è stata la possibilità di svolgere elettronicamente i processi relativi alla fatturazione tramite Swisscom.



BCL

Per il proprio traffico e-mail, la Banca Cantonale di Lucerna utilizza le firme digitali. Al contempo i clienti possono comunicare con la banca in forma criptata. Il servizio è garantito dalla soluzione intelligente Secure E-Mail di Swisscom.



Helsana

Il Case Management è il metodo migliore per stabilizzare lo stato di salute e reinserire professionalmente persone malate e inabili al lavoro. Per assistere tali persone in modo ottimale, Helsana utilizza il software CaseNet di Diartis.



PostFinance

Con quasi tre milioni di clienti, PostFinance è tra i grandi operatori del settore finanziario svizzero, ma anche tra i più attenti alle esigenze della clientela. Con la nuova soluzione per l’autenticazione Mobile ID, i clienti accedono a E-Finance con il cellulare in modo semplice, sicuro e ovunque.



Raiffeisen Svizzera

3,3 milioni di persone nel nostro Paese sono clienti di una banca Raiffeisen. Tra le altre cose, la Raiffeisen Svizzera offre alle 350 banche Raiffeisen indipendenti anche una vasta gamma di servizi IT.



UBS SA

La UBS SA effettua una quota sempre maggiore dei propri acquisti tramite la piattaforma commerciale Conextrade di Swisscom, ottenendo così processi più snelli e massicci risparmi sui costi.



Banca Alternativa Svizzera

La Banca Alternativa Svizzera (BAS) è una banca per tutti coloro che vogliono sapere come viene utilizzato il loro denaro. La banca pubblica infatti tutti i crediti erogati. In questo modo il cliente sa per quali scopi viene impiegato il suo denaro e addirittura in che modo produce qualcosa di utile.



BCF

La Banca Cantonale di Friburgo (BCF) ha esternalizzato a Swisscom l'intera gestione delle postazioni di lavoro per ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) e poter reagire più rapidamente ai cambiamenti dei requisiti informatici.



BLKB

Con 675 collaboratori e 26 filiali, la Banca cantonale di Basilea provincia (BLKB) è la più grande banca del Baselbiet. La BLKB ha incaricato Swisscom di elaborare una solida base decisionale per lo sviluppo delle infrastrutture voce della banca.



comPlan

La cassa pensioni comPlan non desidera ampliare ulteriormente il proprio archivio cartaceo e passa invece all'archiviazione elettronica dei dossier. Swisscom e comPlan hanno analizzato i processi commerciali rilevanti, elaborando una soluzione ottimale che, oltre alla conservazione efficiente e sicura, permette anche una rapida elaborazione dei dossier.



Privatbank IHAG Zürich AG

La Privatbank IHAG Zürich con i suoi 93 collaboratori offre ai propri clienti servizi di Private Banking al massimo livello, dietro ai quali si nasconde una potente infrastruttura IT. Con la creazione di un centro dati per il backup la banca sta ponendo nuovi standard in fatto di sicurezza e disponibilità.