Meta-navigazione

Aduno Gruppe


La storia di successo di Aduno Gruppe


«Swisscom ci ha trainati come una locomotiva lungo tutto il progetto. In tempi brevissimi siamo così riusciti a conseguire gli obiettivi del nostro progetto.»

Oliver Butke,
Head of Corporate Development, Aduno Gruppe




Introduzione SAP in 9 mesi


All’insegna di «the smart way to pay», il Gruppo Aduno copre tutte le esigenze dei pagamenti senza contanti. Grazie all’introduzione di SAP assicurata dagli esperti Swisscom in nove mesi, l’azienda dispone ora della piattaforma d’integrazione desiderata per la propria strategia di crescita.



La sfida: permettere la crescita, controllare la complessità

Il Gruppo Aduno è un’azienda in forte crescita con un obiettivo chiaro: padroneggiare la complessità dei pagamenti senza contanti. Oltre a una sistematica innovazione tecnica, ciò presuppone un’integrazione continua di interfacce nonché di processi di backoffice perfettamente funzionanti. Nel 2012 il Gruppo Aduno ha deciso di sostituire il sistema di backoffice, oramai giunto al limite delle capacità, e di ampliarne nel contempo notevolmente le funzionalità. Gli esperti di processi business di Swisscom si sono imposti contro la concorrenza in veste di partner full service per l’introduzione di SAP.



La soluzione: una piattaforma d’integrazione centrale

Swisscom ha implementato per il Gruppo Aduno una soluzione SAP ERP scalabile che soddisfa le elevate esigenze in ambito finanza e contabilità nonché risorse umane. Nel contempo la soluzione soddisfa tutti i requisiti regolatori posti a un’azienda elvetica affine alle banche. La soluzione presenta una piattaforma d’integrazione di processi stabile e ampliabile, impostata sull’interazione di diversi processi di front office e di altri tipi, quale logistica, CRM, ecc. Rappresenta inoltre la premessa per l’efficiente integrazione di altre aziende, anche esterne alla Svizzera. Swisscom si assume inoltre la completa esternalizzazione e l’application management della soluzione.



I vantaggi: tutto da un unico operatore

Oliver Butke, Head Corporate Development, è decisamente soddisfatto dell’introduzione SAP: «Ci serviva un sistema integrato scalabile, in grado di interagire con molte interfacce. Swisscom ci ha fornito una soluzione calibrata sulle nostre esigenze e che gestisce per noi».

Aduno Gruppe (PDF)





Aduno Gruppe utilizza questi prodotti



Enterprise Resource Planning

La consulenza SAP ERP numero uno, che armonizza e ottimizza i vostri processi di business con un approccio integrativo.




Process Integration

Per noi, integrazione dei processi significa: servizi su misura per integrare clienti, partner e fornitori nei vostri processi di business.