Meta-navigazione

BLKB


La storia di successo di BLKB


«Swisscom ci ha indicato la via verso una soluzione di telefonia orientata al futuro.»

Timo Anthes,
membro dei quadri e responsabile di progetto del reparto Informatica, BLKB




Una strategia forte per la telefonia IP.


Con 675 collaboratori e 26 filiali, la Banca cantonale di Basilea campagna (BLKB) è la più grande banca del Baselbiet. La BLKB ha incaricato Swisscom di elaborare una solida base decisionale per lo sviluppo delle infrastrutture voce della banca.



La situazione di partenza: individuare una soluzione ottimale per il futuro.

Quali nuove tecnologie per la comunicazione possono offrire i maggiori vantaggi per il business? Questa è la domanda che i responsabili della BLKB si sono posti quando è venuto il momento di rinnovare le infrastrutture voce ormai piuttosto datate. Per ottenere chiarezza sul da farsi, la banca ha incaricato gli specialisti del consulting di Swisscom di elaborare diverse possibili soluzioni sulla base dell’infrastruttura esistente e delle esigenze in prospettiva futura.



La soluzione: una consulenza essenziale per poter decidere.

Nell’ambito di diversi workshop, Swisscom e la BLKB hanno analizzato le esigenze che la nuova soluzione per le comunicazioni doveva soddisfare. Sulla base delle risultanze di questa valutazione e di un’analisi teorica della rete, Swisscom ha poi elaborato una strategia per lo sviluppo delle infrastrutture voce. La strategia proposta combina l’infrastruttura esistente con le nuove tecnologie, garantendo la massima protezione dell’investimento. Gli specialisti del consulting hanno inoltre individuato diverse varianti di sourcing, definito scenari di sviluppo ed effettuato le relative valutazioni. Tutte le informazioni sono state poi condensate in report strutturati appositamente per i diversi gruppi di destinatari. In questo modo la BLKB ha ottenuto una solida base decisionale e importanti raccomandazioni su come procedere. Gli specialisti di Swisscom hanno fatto ricorso al know how presente in azienda, il quale ha dimostrato di essere perfettamente all’altezza di questa complessa problematica.



I vantaggi per il cliente: un investimento sicuro.

«Gli specialisti Swisscom ci hanno indicato nuove soluzioni, evidenziandone i relativi vantaggi e limiti», spiega Timo Anthes, responsabile di progetto del reparto Informatica della BLKB. «La contrapposizione dei diversi scenari ci ha consentito di trovare la tecnologia più adatta e con il miglior rapporto prezzoprestazioni. Per noi erano fondamentali l’integrazione della nuova soluzione nella nostra infrastruttura esistente e il rispetto delle nostre direttive in materia di sicurezza ed entrambi questi importanti criteri sono stati adeguatamente considerati in fase di elaborazione degli scenari. In questo modo è stato anche possibile rispettare il budget e le scadenze. Complessivamente sono stati installati 1000 IP Phone e sono stati integrati più di 400 apparecchi analogici, un’operazione complessa le cui fondamenta sono state create da Swisscom Consulting.»

BLKB (PDF)





BLKB utilizza questi prodotti



Una consulenza ottimale

Sfruttate il nostro know-how nel settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900