Stefan Tschumi
Responsabile del gruppo IT Governance
Gruppo BKB
Facts & Figures
Luglio 2020
Fatti dell'azienda:
Azienda: Banca Cantonale di Basilea e Banca CLER
Settore: Finanza
Numero di collaboratori: Circa 1 300
Fatti del progetto:
Ottima soluzione per il traffico dei pagamenti
I due istituti finanziari autonomi Banca Cantonale di Basilea (BKB) e Banca CLER agiscono sotto l'egida del Gruppo BKB di Basilea. Con una somma di bilancio di CHF 44.8 mld. (2019), sono tra i principali player svizzeri. Per il traffico dei pagamenti hanno scelto la soluzione di Swisscom come servizio.
«Sfida»
In passato la BKB e la Banca CLER gestivano la propria soluzione di Financial Messaging autonomamente. Come molti concorrenti anch'esse hanno dovuto reagire a una normativa sempre più severa.
Al riguardo Stefan Tschumi, Responsabile di progetto FMSB del Gruppo BKB: «Una soluzione inhouse per un FMSB innovativo senza grandi investimenti non sarebbe stata possibile e saremmo stati dipendenti dal know-how di singole persone. Nel complesso abbiamo visto maggiori vantaggi in una soluzione sotto forma di servizio e cercato un partner che ci offrisse le performance, la scalabilità, la sicurezza e la stabilità che desideravamo. Per noi era essenziale che si trattasse di un partner svizzero con know-how nel settore.»
«Soluzione»
lI team BKB di Stefan Tschumi ha testato vari fornitori di servizi FMSB. «Il pacchetto completo di Swisscom ci ha convinti», ricorda Stefan. «La combinazione del software (AnaSys) con i solidi servizi di Swisscom è ben strutturata e interessante anche nel rapporto qualità-prezzo.»
Per Stefan Tschumi l'onboarding e il go-live sono state esperienze molto positive: «Gli esperti Swisscom hanno risposto con grande impegno alle nostre richieste e hanno rispettato la nostra tempistica alquanto ambiziosa. Il sistema è stato stabile fin dal primo giorno e offre ottimi flussi di comunicazione.» Stefan Tschumi cita come ulteriore vantaggio l'elevato livello di sicurezza Tier IV dei centri di calcolo Swisscom.
Benefici
Funzionamento stabile
FMSB gestito da Swisscom.
Performance elevata
Ottimi flussi di comunicazioni.
Massima sicurezza
Centri di calcolo Swisscom con livello Tier IV.
The Company utilizza questo prodotto
Maggiori informazioni