La Mobiliare

La storia di successo di La Mobiliare


«Sappiamo che la qualità di Swisscom è sempre eccellente.»

Jürg Anliker,
Responsabile di progetto IT, La Mobiliare




Richiamare in modo semplice processi di pacchetti sicuri.


Con oltre 4400 collaboratori la Mobiliare è tra i maggiori assicuratori in Svizzera. Per i pacchetti software si affida all’impeccabile collaborazione con Swisscom.



La sfida: gestire con eleganza i sovraccarichi.

Un’economia domestica su tre e oltre un’azienda su tre in Svizzera sono assicurate presso la Mobiliare. Ovvio che alla luce dell’elevato volume di lavoro l’impeccabile funzionamento delle applicazioni IT è essenziale. «Due volte all’anno effettuiamo importanti release delle nostre applicazioni business per essere sempre aggiornati», spiega Jürg Anliker, responsabile di progetto. «Ciò crea degli evidenti sovraccarichi. Voglia mo gestirli senza dover aumentare le risorse interne. E in tale ottica l’esternalizzazione dei pacchetti soft­ware è una soluzione ideale. Tuttavia possiamo affidarla unicamente a un partner che ci garantisce la necessaria affidabilità e qualità.»



La soluzione: elevata velocità per pacchetti calibrati sulle esigenze.

Già dal 2008 la Mobiliare si avvale del servizio di pacchetti software di Swisscom – e l’esperienza è eccellente. Ogni anno assegna 175 ordini agli esperti Swisscom. La collaborazione è regolata da un Service Level Agreement. Jürg Anliker precisa: «Ci dà la certezza di ricevere i prodotti in modo tempestivo. La fatturazione è basata in funzione del tempo. Grazie a questo modello si tiene conto della diversa complessità dei pacchetti e anche per Swisscom i conti torna no.» Prima di ogni importante release semestrale, i responsabili della Mobiliare e di Swisscom pianificano insieme il processo e si confrontano in modo intenso sulle modalità di realizzazione. A livello di operatività quotidiana i ritmi sono invece più veloci: gli ordini di pacchetti confluiscono automaticamente a Swisscom tramite sistemi interconnessi, e i pacchetti software pronti tornano già dopo tre quattro giorni alla Mobiliare.



Il risultato: qualità eccellente garantita al momento giusto.

«Con Swisscom la collaborazione è eccellente», afferma Jürg Anliker, illustrando uno dei sostanziali vantaggi della soluzione di pacchetti. «Gli esperti di Swisscom hanno una grande esperienza, ciò che si riflette anche in processi impeccabili, nella puntualità e in un’accurata assicurazione qualità. In veste di grande operatore, Swisscom dispone inoltre sempre delle risorse di personale necessarie: di momenti critici non ve ne sono mai.»

La Mobiliare (PDF)





La Mobiliare utilizza questi prodotti



Pacchetti software

Predisposizione efficiente di software e semplice distribuzione di applicazioni alle vostre postazioni di lavoro. Swisscom si fa carico di tutto, dall’analisi fino alla garanzia della qualità. Informatevi subito sui pacchetti software.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Il suo contatto:

0800 800 900