Meta-navigazione

Helsana


La storia di successo di Helsana


«Il modo in cui Swisscom gestisce nuove soluzioni e tecnologie ci ha convinto.»

Bernard Gloor,
Gestione prestazioni, Helsana




Una base solida per il Case Management: Alla Helsana la gestione coordinata dei casi che coinvolgono diversi centri di costo è realtà. Swisscom gestisce la relativa infrastruttura.


Il Case Management è il metodo migliore per stabilizzare lo stato di salute e reinserire professionalmente persone malate e inabili al lavoro. Per assistere tali persone in modo ottimale, Helsana utilizza il software CaseNet di Diartis. Tale sistema di gestione di documenti, informazioni e comunicazione, basato sul Web e conforme alle norme sulla protezione dei dati, permette di gestire i processi di Case Management tramite un workflow. Una soluzione efficace si è dimostrata l'esternalizzazione dell'infrastruttura necessaria a Swisscom come «hoster» neutrale per i diversi attori coinvolti.



Le persone che restano per molto tempo inabili al lavoro a causa di un infortunio o di una malattia, spesso non riescono a reinserirsi tempestivamente nel mondo lavorativo. Tra i motivi di tali fallimenti spesso ci sono gli interventi non coordinati, cioè contraddittori, delle parti coinvolte. Il risultato? Disoccupazione, un difficile reinserimento nel processo lavorativo o addirittura invalidità, che comportano perdite di produzione e crescenti oneri per il sistema sanitario e le assicurazioni sociali.

In quanto assicuratore leader in Svizzera nel settore malattia, infortuni e indennità giornaliera di malattia, Helsana ha riconosciuto già da tempo l'importanza del Case Management per la stabilizzazione dello stato di salute e il reinserimento professionale. A tale proposito Helsana punta sulla consulenza personalizzata e su una cooperazione partenariale tra tutti gli interessati.

Con l'ausilio di CaseNet, Helsana ottiene un coordinamento e una collaborazione ottimali tra i diversi attori. CaseNet, sviluppato da Diartis appositamente per il Case Management, è un sistema di gestione di documenti, informazioni e comunicazione, basato sul Web e conforme alle norme sulla protezione dei dati, il quale consente di supportare nel modo migliore la stabilizzazione dello stato di salute e il reinserimento nella vita quotidiana e nei processi lavorativi.

Per gli assicurati con particolari esigenze di coordinamento, Helsana ha fondato insieme a SwissLife la joint venture Aviga. Dopo un'analisi personalizzata della situazione, gli specialisti del Case Management di Aviga coordinano tutte le parti coinvolte, nonché i potenziali centri di costo e fornitori di prestazioni. Anche Aviga lavora con CaseNet e si affida a Swisscom come hoster sicuro per tale applicazione.



Un'infrastruttura IT ad elevate prestazioni

Già nel 2009 Helsana aveva esternalizzato a Swisscom la gestione dell'infrastruttura per il sistema produttivo CaseNet. Due sviluppi hanno poi portato a un'intensificazione della collaborazione. Da un lato le aspettative nei confronti del sistema di Case Management sono state soddisfatte: l'utilizzo pratico del sistema ha infatti facilitato e semplificato la collaborazione interdisciplinare, riducendo i tempi morti e le doppie competenze e aumentando complessivamente l'efficienza. Per sviluppare la piattaforma, valutare le nuove release e formare altri utenti, Helsana necessitava di un ambiente di sistema aggiuntivo.

Dall'altro lato, la collaborazione con Swisscom si è dimostrata efficace. «Il Service Level Agreement prevede per l'infrastruttura una disponibilità garantita del 99,3 %, ma la disponibilità effettiva raggiunge il 100%», spiega Bernard Gloor, responsabile dell'implementazione di CaseNet presso Helsana, per sottolineare il bilancio positivo. Un ulteriore vantaggio è che Swisscom lavora da anni in stretta collaborazione con Diartis e permette ai clienti di beneficiare del proprio know-how.



Massima sicurezza per infrastruttura e dati

Per garantire una collaborazione ottimale con Aviga, Helsana ha incaricato Swisscom di ampliare un sistema di sviluppo, formazione e test della piattaforma di Case Management, che doveva avere una struttura analoga a quella dell'ambiente produttivo di Aviga. I server di banche dati e Web necessari sono stati organizzati in sistemi virtuali separati.

L'infrastruttura è gestita esclusivamente presso centri di calcolo di Swisscom ubicati in Svizzera, dalla quale i dati non escono mai. Grazie all'architettura a più livelli, i dati dei clienti Helsana beneficiano di una protezione ottimale con diversi livelli di sicurezza. Già dopo poche settimane, nella primavera del 2012, Helsana ha potuto mettere in funzione l'estensione del sistema.




I vantaggi in un colpo d’occhio

  • Project Management: progetti ben rodati nel Project-, Change- e Incident Management sgravano i clienti liberando capacità per i compiti essenziali.
  • Esperienza: la pluriennale collaborazione con i diversi fornitori coinvolti - in particolare con Diartis - e la lunga esperienza nel Multiprovider Management sono garanzia di uno svolgimento del progetto e dell'esercizio senza problemi.
  • Trasparenza: i Service Level Agreement concordati sono una chiara promessa di prestazioni che viene verificata e attestata mensilmente nel Service Level Report.
  • Sicurezza: Swisscom garantisce la massima qualità per quanto concerne la sicurezza dei dati e la loro conservazione in Svizzera.
  • Affidabilità: l'infrastruttura CaseNet presenta una disponibilità del 100%.




Helsana utilizza questi prodotti



Application Operation

Swisscom Application Operation: gestione sicura delle vostre applicazioni; espletamento affidabile delle procedure aziendali.




Server Hosting per applicazioni, web e database

Server Hosting per Applications, Databases, Backup e Webhosting – flessibile ed efficiente in termini di costi.




Converged Data Center Solutions

La vostra soluzione di Data Center virtuale con server, storage e collegamento in rete, integrata dai servizi di Swisscom.




IT Business Continuity

IT Business Continuity a tutela dei guasti IT tramite valutazione del rischio e rapido ripristino dei dati.




IT Service Management

Application Measuring, Multiprovider Management Compliance Reporting, Notification Services e Advanced Reporting – trasparente e ottimizzato.




Professional Services

Adeguate con l’aiuto dei nostri esperti l’architettura del vostro data center alle nuove esigenze in ambito ICT e sfruttate la combinazione con il Cloud Computing.





Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.