Meta-navigazione

Mobiliare


La storia di successo di Mobiliare


«Con Managed AVAS la comunicazione via e-mail della Mobiliare è protetta nel modo migliore contro virus e spam.»

Hubert Zumwald,
Team leader Cross-Platform , Mobiliare




Managed AVAS: Protezione affidabile contro virus e spam


Per proteggere il traffico e-mail da attacchi esterni, soddisfacendo al contempo i severi requisiti di compliance del settore finanziario, la compagnia di assicurazioni svizzera «La Mobiliare» si affida al servizio «Managed AVAS (antivirus e antispam)» di Swisscom.


Per qualsiasi compagnia di assicurazioni, e quindi anche per la Mobilare, la fiducia illimitata dei clienti è un capitale irrinunciabile. «Quando si tratta di sicurezza, non ci devono essere compromessi e questo vale non solo per le prestazioni assicurate, ma anche per i dati degli assicurati», spiega Hubert Zumwald, Team leader Cross-Platform della Mobiliare.

Al contempo la posta elettronica è oggi il canale di comunicazione più importante in assoluto, sia per la corrispondenza esterna con gli assicurati che per l'invio di messaggi internamente all'azienda. Tuttavia, quando si inviano e-mail via Internet, le minacce incombono sotto forma di malware e spyware. Tramite spam, mail infette o phishing, i dati personali sensibili degli assicurati potrebbero, ad esempio, essere letti e inoltrati a persone non autorizzate.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Managed AVAS come risposta alla piaga dello spam

Il fatto che la Svizzera nel 2008 sia stata a livello internazionale la nazione più «spammizzata» - con una quota di spam del 94% sul totale delle e-mail nazionali - ha spinto Swisscom a creare per i propri clienti una soluzione antispam altamente affidabile e sostenibile. Oggi il servizio di routing e monitoraggio «Managed AVAS (antivirus e antispam)» filtra quotidianamente circa 200'000 e-mail raggiungendo un grado di efficacia del 99,9%. Per tenere lontane dal proprio sistema di posta le grandi quantità di spam che infestano Internet, la Mobiliare ha optato per Managed AVAS. Il servizio rende disponibile un'infrastruttura di mail-backbone completa, installata e gestita presso i centri di calcolo ad alta sicurezza di Swisscom in Svizzera. I filtri antivirus e antispam integrati selezionano il traffico e-mail della Mobiliare in arrivo e in uscita, individuando in anticipo le e-mail dannose o indesiderate secondo le direttive di sicurezza interne.



Numerosi vantaggi

Managed AVAS è in servizio operativo presso la Mobiliare dal settembre 2009. Ogni mese il servizio monitora 25 milioni di e-mail, intercettando e bloccando già a livello del backbone fino al 95% delle e-mail di spam. Se necessario, il complesso sistema di direttive di sicurezza in base al quale le e-mail vengono filtrate viene aggiornato automaticamente più volte al giorno.

I vantaggi offerti al cliente da una soluzione consolidata come Managed AVAS, compreso il relativo mail-backbone, sono evidenti: il cliente risparmia costosi investimenti in una propria infrastruttura di mail-backbone. «In questo modo possiamo utilizzare meglio le risorse risparmiate, destinandole ai compiti chiave del nostro reparto IT», spiega Zumwald. Al contempo il cliente ottiene una protezione dell'investimento, dal momento che Swisscom, in quanto provider, mette a disposizione sempre prodotti e tecnologie aggiornati, evitando al cliente anche gli investimenti successivi legati al ciclo di vita dei componenti.



L'outsourcing del traffico e-mail è questione di fiducia

A livello standard, il servizio Managed AVAS considera direttive di sicurezza preconfigurate e basate su best practice. A tale proposito Managed AVAS soddisfa i severissimi requisiti in materia di sicurezza e compliance del settore finanziario, riguardanti il monitoraggio del traffico e-mail riservato da e verso Internet. Rilevante è anche il fatto che i dati vengono instradati in Svizzera.

Su richiesta, è inoltre possibile integrare direttive di sicurezza specifiche per il cliente. È stato così anche per quanto concerne l'implementazione di Managed AVAS presso la Mobiliare, dove è stato necessario rispettare non solo elevati requisiti di sicurezza ma anche alcune regolamentazioni eccezionali. «Il servizio è sufficientemente flessibile da considerare i nostri elevati requisiti di sicurezza personalizzati», afferma soddisfatto Hubert Zumwald.

Per l'outsourcing del proprio traffico e-mail essenziale per il business, un'operazione ovviamente delicata, la Mobiliare può contare sulla vasta esperienza e competenza di Swisscom, alla cui soluzione brevettata si sono affidati già numerosi clienti.

In caso di necessità del cliente, le prestazioni standard di Managed AVAS possono essere ampliate modularmente con funzionalità aggiuntive, ad esempio con funzioni di firma e criptatura come Secure E-Mail.




La Mobiliare

La Mobiliare è stata fondata a Berna nel 1826, è la compagnia di assicurazioni privata più antica della Svizzera e gestisce oggi 80 agenzie generali in tutto il Paese. È organizzata secondo il principio della cooperativa e come tale si sente in obbligo verso i propri assicurati: la clientela partecipa infatti al successo dell’impresa e gode periodicamente di pagamenti dal fondo eccedenze. Con un volume di premi di 2,9 miliardi di franchi, la Mobiliare occupa una posizione di leader sul mercato svizzero ed offre una vasta gamma di prestazioni assicurative. La compagnia multiramo ha oggi circa 1,5 milioni di clienti sotto contratto.


I vantaggi per voi

  • Risparmio sui costi: notevole sgravio dei server di posta e routing interni, come pure del reparto IT del cliente.
  • Efficienza: Swisscom garantisce che da e verso Internet vengano recapitati in modo efficiente messaggi «puliti». Per il cliente non sussiste la necessità di configurare o amministrare le funzioni di filtro.
  • Un servizio invece di investire: il cliente acquista esclusivamente un servizio, evitando investimenti in un'infrastruttura propria.
  • State of the art: con Swisscom, il cliente punta sulla migliore tecnologia e su una soluzione per la gestione delle e-mail ad alte prestazioni e basate sulle direttive aziendali.
  • Un gestore esperto: il backbone è creato e gestito da Swisscom.
  • Una soluzione svizzera: i centri di calcolo sono ubicati in Svizzera.




La Mobiliare utilizza questi prodotti



Managed AVAS

La potente protezione da virus e spam per la vostra rete e i vostri sistemi e-mail. Informatevi subito sulle possibilità del Managed AVAS.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900