Raiffeisen Svizzera


La storia di successo di Raiffeisen Svizzera


«Swisscom ci offre il miglior rapporto costi-benefici e la soluzione migliore dal punto di vista tecnico.»

Damir Bogdan,
CIO , Raiffeisen Svizzera




Una piattaforma potente per 1584 sedi.


3,3 milioni di persone nel nostro Paese sono clienti di una banca Raiffeisen. Tra le altre cose, la Raiffeisen Svizzera offre alle 350 banche Raiffeisen indipendenti anche una vasta gamma di servizi IT. Per il collegamento in rete delle sedi e la telefonia IP l’azienda ha deciso di affidarsi ai Managed Services di Swisscom.



La situazione di partenza: più potenza per WAN e telefonia IP.

La Raiffeisen Svizzera supporta le banche Raiffeisen con diversi progetti per garantire una maggiore efficienza e produttività. Le crescenti esigenze delle banche nel campo della telefonia hanno portato a una riconsiderazione delle modalità di collegamento in rete delle sedi (Rainet WAN-Service). L’azienda cercava una soluzione che si contraddistinguesse per una spiccata modularità e scalabilità in fatto di funzionalità, autonomia e disponibilità. I servizi per WAN, Internet, Extranet e telefonia IP dovevano essere perfettamente integrati e provenire da un unico fornitore.



La soluzione: noleggiare invece di acquistare, con i Managed Services

Nell’arco di dodici mesi le 1584 sedi delle banche Raiffeisen sono state collegate in rete tra di loro con il Managed WAN-Service LAN-Interconnect. Al contempo Swisscom ha integrato la telefonia IP, rilevando la gestione dell’intera soluzione. Swisscom era ed è inoltre presente con prestazioni di consulenza e supporto. Grazie a questa soluzione «end to end» la Raiffeisen risparmia, da un lato, tempo da dedicare al proprio core business e, dall’altro lato, risorse finanziarie. La Raiffeisen può infatti utilizzare l’infrastruttura ICT senza dover effettuare investimenti e ottiene più servizi a costi più bassi. La piattaforma gestita supporta i progetti di centralizzazione e i processi operativi sia attuali che futuri. Attraverso la Raiffeisen Svizzera le banche possono ad esempio ordinare larghezze di banda superiori o ulteriori utenze VoIP.



I vantaggi per il cliente: una piattaforma che cresce con l’azienda.

«Con la nuova piattaforma Swisscom possiamo rendere disponibili nuove funzioni in modo rapido e su tutto il territorio », spiega Damir Bogdan, CIO della Raiffeisen Svizzera, che aggiunge: «Nell’arco di nove mesi, ad esempio, si sono fatti connettere alla rete di telefonia IP già 70 clienti con 240 sedi. In questo modo le banche Raiffeisen possono raggiungere molto più rapidamente i propri obiettivi in fatto di aumento dell’efficienza. Un altro aspetto per noi molto utile è rappresentato dall’enorme flessibilità e illimitata scalabilità della piattaforma e dei Managed Services. In questo modo usufruiamo sempre esattamente della gamma di servizi di cui abbiamo effettivamente bisogno. Naturalmente si tratta di una soluzione interessante anche dal lato economico perché Swisscom espone con la massima trasparenza tutti i servizi, dall’hardware alle larghezze di banda, fino ad arrivare ai costi delle telefonate e al supporto tecnico.»

Raiffeisen (PDF)





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Managed UCC

Con Managed UCC, Unified Communications e Collaboration, Swisscom offre una soluzione completa per lavorare insieme indipendentemente dal luogo e dall’apparecchio. .