Thurgauer Kantonalbank

«Con l’Open Business Hub si aprono per noi nuove opportunità.»

Marcel Stauch, membro della direzione della Thurgauer Kantonalbank, responsabile di brokermarket.ch

La storia in breve:

Da novembre 2021 l’Open Business Hub di Swisscom dà nuovo slancio alla piattaforma online brokermarket.ch. I broker possono ora richiedere ipoteche in tempo reale e ottenere opzioni di finanziamento immediate.

La Thurgauer Kantonalbank (TKB) è la banca leader nel Cantone Turgovia. Offre servizi finanziari a privati, aziende e attività commerciali. Con l’Open Business Hub di Swisscom ha ridotto al minimo gli oneri amministrativi legati alle richieste di ipoteca e aperto la piattaforma ad altre banche.

A proposito della TKB

  • Settore: Finanze
  • Collaboratori: 800
  • Utenti brokermarket.ch: ca. 200

Il progetto con Swisscom

  • Piattaforma online per broker ipotecari per offerte di finanziamento in tempo reale
  • Minimizzazione dell’onere amministrativo e gestione centralizzata dei contratti

 

Thurgauer Kantonalbank utilizza questi prodotti

Open Finance Ecosystem

L'Open Finance sta cambiando i modelli di business delle banche. 

Open Business Hub

L’Open Business Hub di Swisscom è una piattaforma di integrazione scalabile e sicura. 

Premessa

In passato il processo dalla richiesta alla stipula di un’ipoteca era caratterizzato da processi complessi e dispendiosi in termini di tempo: il cliente si rivolgeva a un broker, che confrontava le offerte adatte di diverse banche e gli sottoponeva offerte appropriate. Poi veniva presentata una richiesta e il broker doveva trasmettere alla banca tutta la documentazione del cliente, come attestazioni del reddito, copie dei documenti d’identità, estratti del registro fondiario e altri documenti – di persona o per posta e, in casi eccezionali, per e-mail. Successivamente veniva effettuata una verifica della solvibilità. Il broker sottoponeva l’offerta al suo cliente e il contratto veniva stipulato.

«Con l’Open Business Hub si aprono per noi nuove oppor­tunità.»

Marcel Stauch, membro della direzione della Thurgauer Kantonalbank, responsabile di brokermarket.ch

Processo complicato

«La banca A trasmetteva la sua offerta e, nel momento in cui anche la banca B inviava la sua, magari l’offerta della banca A non era più valida. Ciò causava confusione e un elevato dispendio ammini­strativo. L’intero processo era complicato e lungo. Con brokermarket.ch il broker ha subito davanti agli occhi in tempo reale tutti i tassi d’interesse offerti», spiega Marcel Stauch, respon­sabile per brokermarket nella direzione della Thurgauer Kantonalbank.  

Obiettivi

Oltre all’obiettivo di ridurre l’onere amministrativo nell’attività con i broker ipotecari, la banca intendeva anche aumentare i volumi ipotecari. Per raggiungere questo obiettivo era necessario semplificare e automatizzare i processi. Inoltre, la TKB ha aperto la piattaforma anche ad altre banche. Per ogni transazione conclusa tramite brokermarket.ch, le banche registrate pagano alla TKB una provvigione, una sorta di tassa di utilizzo.

Un passo alla volta

L’incertezza all’avvio di brokermarket.ch consisteva nel capire se per i broker il valore aggiunto della decisione sul credito digitale e immediata fosse sufficiente­mente importante. Per loro, questo ha comportato la necessità di compilare circa 200 campi di dati. Alla fine, la collaborazione con tutte le parti coinvolte ha funzionato in modo ottimale e cinque broker sono diventati rapidamente di più. Era quindi giunto il momento di un’automazione completa. Fino a quel momento, infatti, la TKB doveva ancora trasferire «manualmente» i dati da brokermarket al proprio sistema bancario centrale. Ora il collegamento all’Open Business Hub di Swisscom dovrebbe cambiare questa situazione.

Soluzione

La TKB era alla ricerca di una soluzione che potesse fungere da porta d’ingresso a un ecosistema aziendale e l’ha trovata presso Swisscom. L’Open Business Hub non era una novità per la TKB, poiché lo utilizzava già con successo per la presa di appunta­menti online. Anche questa nuova collaborazione è stata un successo: la piattaforma d’integrazione ad alta sicurezza di Swisscom è il collegamento ideale all’ecosistema, che così è stato ampliato e ha favorito un’espansione dinamica. Un sistema che dietro le quinte brilla per la sua complessità e le infinite possibilità, ma che offre all’utente una piattaforma estremamente intuitiva, scalabile in modo rapido, semplice e sicuro. La collaborazione tra la TKB, le altre banche su brokermarket.ch e i broker è stata semplificata con il collegamento di broker­market al Swisscom Open Business Hub. I broker non devono più stipulare un contratto con ogni singola banca aderente. Efficienza pura. Al successo ha contribuito anche l’assistenza attenta di Swisscom durante l’intero processo, che ha consentito di reagire rapida­mente alle domande, alle sfide e alle richieste di modifiche.

Tutte le parti beneficiano di brokermarket.ch. L’aspetto pionieristico di questa piattaforma è che i dati vengono inseriti dal broker e trasmessi auto­maticamente al sistema bancario centrale della banca finanziatrice. Tutto questo è possibile grazie al Swisscom Open Business Hub. Swisscom consente uno scambio di dati protetto e cifrato in un ambiente altamente sicuro. brokermarket.ch è la prima borsa sviluppata esclusivamente per broker e banche. La sicurezza dei dati è paragonabile a quella di un sistema di e-banking: si tratta della massima sicurez­za. C’è anche la possibilità di caricare file all’interno di questo sistema protetto.

La storia in dettaglio (PDF)(apre una nuova finestra)