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Badrutt's Palace


La storia di successo di Badrutt's Palace


«Swisscom ha uno specialista per ogni problema. La collaborazione è molto, molto piacevole.»

Stefan Zimmermann,
Head of IT, Badrutt's Palace




Un sistema telefonico modernissimo per un albergo leggendario


Il Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz è uno degli  alberghi più famosi del mondo. Anche per le tele­fonate, è richiesta una qualità al top. Swisscom convince con una soluzione moderna.



La sfida: 1000 utenze e chilometri di linee telefoniche storiche

120 camere, 37 suite, fino a 520 collaboratori, un servizio al massimo livello: il Badrutt’s Palace Hotel è considerato un simbolo di St. Moritz. L’hotel di lusso è molto apprezzato da famiglie reali, altri ospiti famosi e gaudenti di tutto il mondo. Il General Manager Yves Gardiol riteneva che tutti dovessero avere soddisfatte le proprie elevate aspettative anche per quanto concerne la telefonia e considerava la soluzione esistente ormai obsoleta. «Cercavamo un sistema affidabile e un partner con un ampio know-how», racconta Stefan Zimmermann, Head of IT, per spiegare la situazione di partenza. «Gestiamo infatti circa 1000 utenze in un edificio molto vasto e con un’infrastruttura cresciuta nel tempo.»



La soluzione: una base stabile con funzioni aggiuntive

Ben presto è emerso che il partner giusto per questo complesso processo di modernizzazione era Swisscom, che ha presentato una soluzione sulla base di un sistema di comunicazione OpenScape 4000 di Unify, il quale rende disponibile la telefonia digitale in tutto l’edificio. Un’installazione DECT in tutta l’area permette di telefonare senza fili. Un call center con due postazioni di lavoro riceve le chiamate e le amministra tramite PC. Particolarmente pratica è la funzione «concierge», la quale visualizza automaticamente il nome e il numero di camera degli ospiti. Inoltre, è possibile vedere se un collaboratore in quel momento è libero o, ad esempio, impegnato in una riunione. OpenScape è anche connesso al sistema di front office, il che semplifica il check-in e il check-out degli ospiti e la fatturazione delle tariffe telefoniche.



Il risultato: Soddisfazione di tutte le parti coinvolte

Come si comporta la nuova soluzione nel lavoro quotidiano? Stefan Zimmermann: «I nostri clienti apprezzano molto gli snelli e moderni apparecchi delle camere con i loro menù in diverse lingue. I collaboratori, a loro volta, elogiano le molte utili funzioni che permettono di risparmiare tempo. Il management invece è soddisfatto per il miglioramento dei processi: le chiamate vengono prese più rapidamente, i messaggi possono essere presi in carico più velocemente e le analisi si effettuano con maggiore semplicità. Sono molti i dettagli che garantiscono la soddisfazione dei nostri ospiti e del personale!».






Badrutt's Palace utilizza questi prodotti



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