HC Fribourg-Gottéron SA


La storia di successo di HC Fribourg-Gottéron SA


«Volevamo offrire ai nostri visitatori nuove attrattive e ci siamo riusciti!»

Raphaël Berger,
CEO, HC Fribourg-Gottéron SA




Campione svizzero di interazione con i clienti


In occasione del proprio 75° anniversario, l’HC Fribourg-Gottéron, nella stagione 2012/2013, si è regalato il titolo di vicecampione svizzero, ma fuori dal campo di gioco si lascia tutti i concorrenti alle spalle. Grazie al WiFi gratuito e alla piattaforma di contenuti il club, che ha una lunga tradizione, ottiene infatti il massimo dei punti presso i propri tifosi.



La situazione di partenza: creare una nuova esperienza per i clienti

Quando c’è in programma un incontro dell’HC Fribourg-Gottéron lo stadio, il palazzetto del ghiaccio Saint-Léonard, di norma è esaurito. 7000 tifosi seguono trepidanti le prestazioni della squadra. A loro il club voleva offrire, oltre allo spettacolo emozionante della partita, anche attrattive aggiuntive, che non fossero fino ad ora presenti in nessun altro stadio: un accesso WiFi gratuito a Internet e una piattaforma di contenuti in grado di rafforzare ulteriormente l’identificazione dei tifosi con il proprio club.



La soluzione: un’offerta intelligente per i tifosi

Swisscom e la sua azienda partner Mobile ID hanno presentato all’HC Fribourg-Gottéron una soluzione unica nel suo genere in Svizzera. In tutta l’area dello stadio oggi i tifosi, ma anche i collaboratori del club e i giornalisti, possono utilizzare con facilità Internet tramite una connessione WiFi gratuita. Dopo una semplice autenticazione con codice inviato per SMS, possono navigare ad alta velocità con i propri terminali mobili. L’accesso a Internet veloce costituisce la base per usufruire della piattaforma di contenuti di ID Mobile. Sulla piattaforma il club offre un emozionante valore aggiunto ai propri tifosi, che con i propri smartphone possono partecipare con semplicità a concorsi a premi, visualizzare informazioni aggiornate e ordinare articoli per i tifosi. Grazie a Business Numbers (Voice, SMS/MMS) e easyPay, la Fribourg-Gottéron percorre nuove strade anche dal punto di vista della modalità di pagamento. I tifosi infatti pagano comodamente attraverso la fattura di telefonia mobile.



I vantaggi per il cliente: un assist perfetto per ottimi affari

«Abbiamo creato una nuova attrattiva per i nostri tifosi», spiega soddisfatto Raphaël Berger, che aggiunge: «Già durante il primo incontro dopo l’attivazione del WiFi gratuito oltre 1000 spettatori hanno richiesto il codice via SMS per poter effettuare il login. Swisscom si accolla tutti gli investimenti relativi alla connessione WiFi, mentre noi paghiamo un prezzo fisso mensile comprensivo anche di gestione e manutenzione. Grazie alla piattaforma di contenuti siamo più vicini ai tifosi e generiamo ricavi aggiuntivi, ma senza aggravi dal punto di vista amministrativo visto che le vendite vengono pagate automaticamente tramite la fattura di telefonia mobile dei nostri clienti. Questo progetto pionieristico ha un futuro: per l’anno prossimo svilupperemo offerte speciali per la piattaforma e venderemo spazi pubblicitari online a partner esterni.»

HC Fribourg-Gottéron (PDF)





HC Fribourg-Gottéron SA utilizza questi prodotti



Managed PWLAN

Il performante accesso a internet senza filo per i vostri visitatori, ospiti e clienti.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900