HC Ginevra-Servette


La storia di successo della HC Ginevra-Servette


«Risparmiamo molto tempo e ca. il 40% sui costi per l’IT.»

Christophe Stucki,
CEO, HC Ginevra-Servette




L’hockey club di Ginevra dà il massimo nella comunicazione.

Il Servette, l’hockey club professionista di Ginevra, ha implementato Unified Communications & Collaboration (UCC) senza inconvenienti. Le prime esperienze con il tool per la collaborazione sono estremamente positive.



La sfida: grandi difficoltà a causa del sistema di telecomunicazioni obsoleto.

«Quando nel 2010 ho assunto la carica di CEO dell’HC Ginevra-Servette, la segreteria era una PMI con una soluzione informatica e per le telecomunicazioni vecchissima, eterogenea, estremamente soggetta a errori e interruzioni e con molte falle in tema di sicurezza», così Christophe Stucki descrive la situazione di partenza. «Era urgente semplificare la comunicazione tra lo staff tecnico, i giocatori e il servizio sponsorizzazioni e vendita. Puntando sulla cooperazione già in atto con Swisscom, con Unified Communications & Collaboration (UCC) abbiamo trovato una soluzione molto soddisfacente.»



La soluzione: implementazione della soluzione UCC senza inconvenienti.

Come si è svolto il passaggio a UCC? «Date le notevoli difficoltà e considerando che la maggior parte dei collaboratori dell’HC Ginevra-Servette sono giovani e hanno familiarità con le nuove tecnologie, c’era grande disponibilità nei confronti del passaggio a UCC», spiega Christophe Stucki. Inoltre, il modo di procedere dei responsabili di progetto di Swisscom ci ha aiutato molto. Hanno chiesto al personale quali fossero le esigenze, individuando così i problemi causati dai sistemi esistenti. Poi hanno presentato le possibilità offerte da UCC e i singoli strumenti. «Questo modo di procedere è stato decisivo per evitare inconvenienti durante il passaggio e ha convinto anche i collaboratori più anziani», aggiunge Stucki.



Il risultato: UCC fa risparmiare tempo e denaro.

Concretamente, quali vantaggi comporta UCC per l’HC Ginevra-Servette? «Che si tratti di elaborare i nuovi contratti dei giocatori con l’allenatore Chris McSorley o di coordinare i giocatori per i vari eventi, UCC fa risparmiare alla segreteria molto tempo.» I vantaggi si possono quantificare? Stucki: «Ora elaboriamo documenti e orari in modo più efficiente. Le spese per IT e telefonia sono state ridotte di ca. il 40%, un risultato notevole.» Inoltre oggi i costi sono meglio preventivabili: «Perché non ci sono più costi per riparazioni e supporto tecnico, quando sorge un problema. Tali servizi sono infatti già compresi nel pacchetto di assistenza di Swisscom.»

HC Ginevra-Servette (PDF)



Per ulteriori informazioni






HC Genf-Servette utilizza questi prodotti



UCC

Ricevete una soluzione personalizzata. Comunicateci ciò che vi serve e Swisscom lo realizza per voi. Informatevi ora sulle possibilità dell’integrazione di sistema.