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gruppo 4B


La storia di successo del Gruppo 4B


«Con la nuova soluzione di telefonia siamo molto più vicini al processo operativo.»

Robert Haas,
responsabile ICT, Gruppo 4B




«Easy to use» – anche nella telefonia


Il gruppo 4B ha ca. 480 collaboratori ed è tra i leader in Svizzera nei settori finestre in legno-alluminio e PVC, costruzione di facciate e in metallo e mobili da bagno. 4B vuole essere sulla bocca di tutti anche in futuro e per questo ha rinnovato il proprio sistema di comunicazione.



Le premesse: ottimizzare i processi e ridurre i costi

L‘impianto telefonico andatosi creando negli anni non era più in grado di gestire in modo ottimale queste sfide. In particolare si lamentavano difficoltà in termini di capacità e il fatto che nelle sei sedi venissero impiegati modelli diversi di vari fornitori. Con la nuova soluzione, 4B intendeva unificare i processi di comunicazione e ridurre i costi per le comunicazioni interne tramite VoIP. Infine, il nuovo impianto doveva corrispondere alla filosofia IT dell‘azienda: «Easy to use».



La soluzione: una cosa fatta bene – anche in termini di budget

Considerato il profilo delle esigenze, Swisscom ha elaborato una soluzione corrispondente a tutte le aspettative di 4B. Centrale, in questa soluzione, è un sistema ibrido Alcatel che comprende sia tecnologia tradizionale, sia tecnologia VoIP. Tramite IPSS le filiali sono interconnesse tra di loro e con la sede principale. Il sistema può essere ampliato a scelta, a livello di CTI e di commutazione, e comprende applicazioni quali Netwise, Omnivista, Unified Messaging e un‘integrazione di SMS e fax. Questo sistema offre la migliore qualità vocale per le conferenze telefoniche quotidiane, mentre i costi delle conversazioni registrano un netto calograzie alla soluzione VoIP interna.



Il vantaggio per il cliente: maggiore efficienza – e benefici trasparenti

Con la nuova soluzione si percepisce maggiore efficienza non solo nella centrale telefonica – anche i collaboratori della produzione e del servizio esterno dispongono attualmente di apparecchi estremamente potenti con una grande quantità di collegamenti. Nemmeno una modifica dei posti di lavoro costituisce un problema: i collegamenti possono essere gestiti internamente tramite un semplice clic. Precise stime delle tasse, una manutenzione centralizzata del sistema, la rapida sostituzione di terminali difettosi per posta e la protezione garantita dell‘investimento per cinque anni sono motivi di ulteriore soddisfazione presso 4B. Swisscom ha sviluppato e realizzato con successo la soluzione con un‘intera serie di prodotti e servizi: da LAN/WAN, Access, integrazione del sistema Voice, Mobile passando per il Consulting, il Project Management e l‘implementazione fino alla manutenzione e all‘esercizio.

Gruppo 4B (PDF)





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