Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto
Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto

Rhomberg Sersa Rail Holding GmbH

Christian Schollenberger

Global Head of IT

Rhomberg Sersa Rail Holding GmbH

Una soluzione IoT su misura nata da una stretta collaborazione.

Facts & Figures

Agosto  2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: Rhomberg Sersa Rail Group

Settore: Tecnica ferroviaria

Numero di collaboratori: Circa 2100


Fatti del progetto:

  • Internet of Things (IoT)



L’IoT smuove i processi di costruzione

Rhomberg Sersa Rail Group è leader internazionale nella fornitura completa di prodotti e servizi nel campo della tecnica ferroviaria. Per ottimizzare i suoi processi punta sull’innovazione: con una soluzione IoT di Swisscom e Microsoft raccoglie dati operativi e di localizzazione del suo materiale rotabile, li analizza e ne trae preziose informazioni.

L’obiettivo: simulare i processi di costruzione

I tempi a disposizione per la manutenzione e altri interventi sulle infrastrutture ferroviarie sono brevi e spesso si lavora di notte. Per intervenire con efficienza è necessaria una programmazione minuziosa che tenga conto di tutte le eventualità.

«Per riuscirci abbiamo bisogno di un’ampia base di dati», spiega Christian Schollenberger, Global Head of IT di Rhomberg Sersa. «Dobbiamo sapere dove può essere impiegata ciascuna macchina e conoscerne gli schermi di movimento e le prestazioni.» Ecco perché macchine e treni devono saper «parlare». L’impresa era alla ricerca di un partner in grado di fornire una soluzione IoT completa: dalla raccolta dei dati al device management, dalla connettività all’analisi dei dati.

Il risultato: una soluzione IoT end-to-end

Serviva una soluzione su misura. Christian Schollenberger, la sua crew e gli esperti IoT di Swisscom hanno lavorato sulle complesse sfide di questo use case concreto. Il risultato è la soluzione IoT end-to-end che il cliente cercava: «I dati dei sensori giungono attraverso Swisscom al nostro hub IoT Azure», racconta Christian Schollenberger. «Noi li trattiamo e li analizziamo, li arricchiamo, li inseriamo in una banca dati e infine li visualizziamo.»

 

Le informazioni così ottenute rendono più veloci ed economici i processi di lavoro in diversi paesi. La musica del futuro: «Vogliamo essere in grado di simulare prima l’intero processo di costruzione!»


Benefici


Soluzione IoT completa da un’unica fonte

Sensori, device management, connettività, analisi dati.

Processi più efficienti

 

Ampia base di dati per le ottimizzazioni.

Prospettive interessanti

 

Nuove applicazioni grazie alla soluzione IoT.




The Company utilizza questo prodotto



Maggiori informazioni