Meta-navigazione

AGZ Holding


La storia di successo di AGZ Holding


«Non vogliamo ‹gestire l’IT›, bensì mettere a disposizione soluzioni richieste dall’attività principale.»

Roland Allgäuer,
CIO, AGZ Holding




Ottenere più capacità per il business


La AGZ Holding raggruppa sette diverse ditte operanti principalmente nei settori dell’edilizia (ceramica grezza), della tecnica medicale e dentaria, della ceramica di alta tecnologia e precisione (ceramica tecnica) nouché nell’immobiliare. Per la nuova soluzione di centro dati la AGZ ha scelto Swisscom.



La situazione di partenza: obiettivo sgravare l’IT dai compiti di routine

Per essere pronta ad affrontare le sfide future, la AGZ Holding aveva in programma una modernizzazione della propria infrastruttura IT, con lo scopo di soddisfare sia requisiti tecnici, che obiettivi strategici: «Vogliamo che l’IT sia focalizzata sui nostri processi chiave, senza perdere tempo per fornire servizi di base che altri operatori offrono in forma scalabile», spiega il CIO Roland Allgäuer riguardo all’orientamento aziendale. «Inoltre, desideriamo la massima flessibilità delle risorse IT, per poter reagire con rapidità ai cambiamenti in questo settore.» Con presupposti di questo tipo, era chiaro che la AGZ non avrebbe creato un’infrastruttura di centro dati di proprietà.



La soluzione: ottenere servizi di centro dati in modo flessibile

Con Swisscom la AGZ ha trovato un partner per la modernizzazione, in grado di garantire le dimensioni e la continuità richieste. Insieme ai Business Consultant di Swisscom, i responsabili IT hanno individuato una soluzione che soddisfa tutte le esigenze dell’azienda: con Dynamic Computing Services, la AGZ ottiene infatti da Swisscom servizi di server e storage senza doversi occupare degli aspetti infrastrutturali. A parte poche eccezioni, tutte le applicazioni della AGZ sono state così migrate verso la piattaforma Dynamic Data Center di Swisscom. La AGZ ne ha però comunque mantenuto il controllo grazie al fatto che i suoi specialisti continuano ad essere responsabili delle configurazioni e della gestione del centro dati, mentre Swisscom, con i propri Security Services, garantisce in background la sicurezza dei dati e dello scambio di informazioni in modo affidabile.



I vantaggi per il cliente: più potenza informatica per l’attività principale

«Grazie alla nuova soluzione, molti compiti di routine vengono meno», spiega soddisfatto Roland Allgäuer, che aggiunge: «Così otteniamo maggiori capacità per offrire alle nostre aziende le soluzioni richieste dal business e in grado di farlo progredire. Grazie a Swisscom possiamo semplificare i nostri processi IT, uniformando anche alcuni processi commerciali. Non bisogna dimenticare poi, che in un «sourcing» di questo tipo il partner giusto è fondamentale. La tecnica infatti la conoscono tutti, ma non tutti gli operatori garantiscono la competenza per soluzioni integrate come quelle che servono a noi. Swisscom ha una buona struttura da questo punto di vista e fornisce un ottimo servizio. Ha sempre la soluzione giusta per noi.»

AGZ (PDF)





AGZ Holding utilizza questi prodotti



Dynamic Computing Services

Acquistate l'infrastruttura IT virtuale dai centri di calcolo Swisscom in Svizzera. Adattate in modo dinamico l'infrastruttura IT alle vostre esigenze aziendali.




Opticallink Services di Swisscom

Il servizio di trasporto per elevati volumi di traffico di dati complesso su fibra ottica.





Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.