Meta-navigazione

dorma+kaba


La storia di successo di gruppo dorma+kaba


«Stiamo trasformando il nostro modello commerciale con un passaggio dal prodotto ai servizi. L'Enterprise Application Cloud di Swisscom ci è utile in questo senso.»

Andreas Häberli,
CTO, gruppo dorma+kaba




Dal prodotto ai servizi.


La sfida: pronti per il futuro con «access as a service».

Il gruppo dorma+kaba è leader a livello mondiale nelle soluzioni per la sicurezza e la gestione degli accessi. Da anni il gruppo è all'avanguardia nel campo della digitalizzazione. Per il futuro, dorma+kaba ha dato il via a un'ampia trasformazione del proprio modello commerciale, la quale prevede un passaggio dalla produzione della serratura meccanica alla fornitura di un servizio e dalla gestione reattiva delle anomalie allo sviluppo proattivo di servizi per i clienti. Per realizzarla dorma+kaba punta su una nuova soluzione di accesso basata su Internet.



La soluzione: uno standard industriale per modernissimi ambienti PaaS.

La soluzione funziona su una piattaforma centrale, la quale permette di pianificare, configurare, ordinare, personalizzare e installare con facilità un sistema per la gestione degli accessi, assegnando i diritti in modo dinamico. Il fornitore di servizi sviluppa le nuove soluzioni sull'Enterprise Application Cloud di Swisscom. Nell'ambiente Platform as a Service (PaaS), il team addetto può dedicarsi totalmente allo sviluppo di interessanti funzioni applicative. L'architettura è risultata convincente: Swisscom punta su moderni metodi di software design come la scomposizione funzionale del software in microservizi autonomi, abbinati e «cloud native», tutti scalabili orizzontalmente e di facile adattamento. Inoltre Swisscom, con Cloud Foundry, utilizza quello che è lo standard industriale per le piattaforme open source cloud native.



Il risultato: rapidamente sul mercato con una maggiore focalizzazione sul cliente.

In futuro i partner per la distribuzione e gli utenti finali otterranno le funzionalità desiderate sotto forma di «software as a service». Così dorma+kaba potrà agire in modo proattivo, avendo un filo diretto con il cliente e potendo sviluppare nuovi servizi a partire dal cliente stesso. La focalizzazione non è sulle funzionalità tecniche, quanto sulle esigenze di sicurezza del cliente. I circa 40 partner possono offrire sulla piattaforma anche servizi propri, garantendosi così un fatturato ricorrente, ad esempio offrendo direttamente il controllo delle vie di fuga o la fornitura di misure antincendio. dorma+kaba ottiene una protezione dell'investimento e la necessaria agilità, puntando inoltre a lanciare sul mercato nuove funzionalità a un ritmo mensile.

dorma+kaba (PDF)






dorma+kaba utilizza questi prodotti



Cloud Foundry

Enterprise Application Cloud è stato creato come strumento efficace per integrare senza interruzioni un’elevata dinamicità nello sviluppo di nuovi modelli commerciali. Grazie alla moderna Platform as a Service, le applicazioni sono messe in scala e approntate in modo conforme alle proprie esigenze in pochi minuti. Istanze applicative sono facilmente gestibili e adattabili ai propri requisiti. Il Marketplace offre come supporto una molteplicità di servizi e funzioni nei settori storage, database e messaggeria.




Enterprise Application Cloud

Per scalare applicazioni innovative in pochi minuti e in base alle proprie esigenze e beneficiare di un time-to-market estremamente abbreviato.




Application Cloud

Per scalare applicazioni innovative in pochi minuti e in base alle proprie esigenze e beneficiare di un time-to-market estremamente abbreviato.




Public Application Cloud

Per scalare applicazioni innovative in pochi minuti e in base alle proprie esigenze e beneficiare di un time-to-market estremamente abbreviato.