Meta-navigazione

Geberit


La storia di successo di Geberit


«E-Invoicing International di Swisscom soddisfa pienamente le nostre esigenze.»

Philippe Purtschert,
Head Finance, BI & HCM Applications, Geberit




E-Invoicing International: Know-how installato per la fatturazione in formato elettronico


Le varie società nazionali del Gruppo Geberit si fatturano reciprocamente le prestazioni fornite. Per l’elaborazione di queste fatture “intercompany” la Geberit punta sulla soluzione completamente elettronica E-Invoicing International di Swisscom.


Il Gruppo Geberit è presente con sedi produttive e organizzazioni di vendita in circa 40 nazioni a livello mondiale. Le prestazioni fornite internamente al gruppo vengono fatturate tramite fatture interaziendali.

Dalla primavera 2009, l'azienda utilizza la soluzione E-Invoicing International di Swisscom, il che significa che da allora tutti i processi di emissione ed elaborazione delle fatture vengono effettuati esclusivamente per via elettronica.

«La decisione di sostituire lo sperimentato processo di fatturazione cartaceo con un processo elettronico è stata presa dopo approfondite considerazioni preliminari e analisi», spiega Roland Iff, Responsabile Finanze della Geberit. Dietro la decisione c'era l'aspettativa di adottare una soluzione integrata che permettesse di aumentare in generale il livello di correttezza della fatturazione.



La sfida della compliance

La sistematica elaborazione delle fatture in formato digitale, partendo dallo scambio di informazioni e fino ad arrivare all'emissione delle fatture, permette di aumentare l'efficienza dei processi e ridurre i costi. Un requisito indispensabile per tale cambiamento era tuttavia che tutte le regole venissero correttamente rispettate. Philippe Purtschert, Head Finance, BI & HCM Applications della Geberit, sintetizza così: «Per quanto concerne la sicurezza giuridica e dei processi non vogliamo e non possiamo accettare alcun compromesso».



E-Invoicing International

E-Invoicing International di Swisscom garantisce infatti sicurezza dal punto di vista giuridico e processi affidabili. Si tratta di presupposti indispensabili per qualsiasi azienda che debba rispettare le normative e le condizioni quadro vigenti in diversi Paesi.

La Geberit utilizza SAP come sistema backend e per questo, in fase di installazione, sono stati mappati la struttura del gruppo e i processi del cliente nel sistema SAP e nel market place Conextrade, dal quale l'azienda ottiene alcuni servizi selezionati.

Alla Geberit, E-Invoicing International è focalizzato sulle fatture interaziendali. La soluzione copre la fatturazione in oltre 82 nazioni in cui il cliente opera. Tramite la soluzione di Swisscom, l'azienda elabora annualmente tra uno e due milioni di fatture.

Le funzionalità previste dall'installazione comprendono servizi di firma per fatture creditori e debitori, la verifica della conformità IVA e allo schema adottato dai revisori, il monitoraggio delle transazioni, strumenti di monitoraggio e verifica per la validazione ai fini della revisione delle fatture e la documentazione della compliance. L'archiviazione con valore giuridico dei giustificativi viene effettuata presso l'archivio interno della Geberit.



Conforme alla compliance ed espandibile

Le aspettative del cliente Geberit nei confronti di E-Invoicing International sono state interamente soddisfatte. Riguardo alla sicurezza della compliance, Swisscom garantisce la conformità di E-Invoicing International ai requisiti di legge locali. Inoltre i processi tecnici sono stati oggetto di audit, raggiungendo così anche l'obiettivo della sicurezza dei processi.

Grazie alla sistematica eliminazione della carta nello scambio di fatture, l'azienda realizza risparmi sostanziali sui costi. Infine, in caso di necessità, la soluzione può essere ampliata per ottimizzare ulteriormente i processi: la Geberit ha infatti già integrato i primi fornitori e clienti nel flusso processuale dell'elaborazione elettronica delle fatture. «L'espansione della soluzione verrà portata avanti ulteriormente», conferma Ueli Vogt, IT-Manager SAP Logistics.



Geberit

La Geberit sviluppa sistemi intelligenti, innovativi e ad alte prestazioni nel campo della tecnica dei sanitari. I sistemi per installazione premurale, per l'acqua potabile e di scarico sono perfettamente integrabili e riconosciuti in tutto il mondo. L'azienda, fondata nel 1874, ha la propria sede principale a Rapperswil-Jona, nel canton San Gallo, e dispone di rappresentanze e succursali di vendita e produzione in 40 nazioni. Leader sul mercato europeo nella tecnica dei sanitari, la Geberit realizza un fatturato di 2,2 miliardi di franchi con 5600 collaboratori a livello mondiale.

 

I vantaggi per voi

  • Sicurezza giuridica: soluzione conforme alla compliance e comprensiva di documentazione e auditing
  • Internazionalità: le funzionalità tengono in considerazione le esigenze operative e le condizioni giuridiche quadro della logistica internazionale
  • Integrazione: tutti i processi di fatturazione ed elaborazione delle fatture si svolgono esclusivamente per via elettronica
  • Risparmio sui costi: possibilità di ottenere un netto aumento dell'efficienza dei processi e di conseguenza una significativa riduzione dei costi
  • Integrazione nell’ambiente IT esistente: collegamento al software aziendale SAP
  • State of the Art: soluzione e gestione da parte di un partner esperto e affidabile come Swisscom




Geberit utilizza questi prodotti



E-Invoicing

Il processo di fatturazione elettronico, conforme alla normativa sull’IVA, svolge molte delle fasi che altrimenti richiederebbero molto tempo di elaborazione.


Il portale Conextrade (incluso Web EDI)

Creare fatture online e inviarle in modo semplice, rapido e gratuito.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.