Landert Motoren AG


La storia di successo di Landert Motoren AG


«Grazie alla competenza, all'esperienza in ambito SAP e al supporto di Swisscom, siamo riusciti a centrale gli obiettivi dell'implementazione di SAP ERP.»

Werner Zambroni,
Head of IT, Landert Motoren AG




Strike! Con l'introduzione di SAP ERP la Landert Motoren AG ha fatto centro


Strike - un progetto dal nome programmatico

Nell'agosto 2011 è iniziata l'implementazione dell'ERP 6.0 secondo il metodo della Best Practice. 19 mesi dopo tutti i moduli funzionano in modo stabile e il progetto ha vinto il SAP Quality Award 2013.

Werner Zambroni, responsabile IT della Landert Motoren AG, ripensandoci spiega: «Riguardo al progetto non c'erano dubbi, dalla direzione ai singoli utenti tutti erano d'accordo sull'introduzione di SAP. Abbiamo mobilitato tutte le competenze tecniche interne e abbiamo potuto avvalerci del know-how del nostro partner per l'implementazione: Swisscom. Questa combinazione ha garantito il successo del progetto».



Un'azienda previdente sceglie software orientato al futuro

Dopo dieci anni, la soluzione IT programmata in modo specifico per l'azienda di J.D. Edwards andava sostituita in quanto non più aggiornabile. È iniziato così il processo di valutazione di un nuovo software e alla fine l'azienda ha optato per SAP ERP con Swisscom come partner per l'implementazione. Uno dei motivi è stato che lo standard SAP offre molti moduli ed è ben affermato in ambito industriale. In prospettiva futura, in tal modo il reparto IT della Landert Motoren AG aumenta anche le probabilità di trovare sul mercato del lavoro utenti informatici ben qualificati che conoscono SAP.



Flessibili sul mercato grazie all'IT

Come molte imprese industriali leader, anche la Landert Motoren AG si trova in costante evoluzione per rispondere agli elevati requisiti posti dai mercati internazionali. L'organizzazione e i processi logistici e amministrativi devono potersi adattare a un contesto in costante cambiamento. Una soluzione IT perfettamente funzionante e un partner per la consulenza IT flessibile e con esperienza nei processi interaziendali sono quindi indispensabili.



L'informatica avvicina

Il progetto per l'introduzione di SAP ERP è stato avviato in un periodo di grandi trasformazioni interne e in tale fase si è dimostrato molto aggregante per l'azienda. Le due divisioni Tormax e Servax si sono avvicinate, da un lato attraverso l'uniformazione e il raggruppamento dei processi di produzione e di acquisto e, dall'altro lato, tramite la partecipazione ai sottoprogetti di personale di entrambi settori.



Time to market, un fattore decisivo per il successo

Con l'implementazione e l'integrazione dei componenti SAP distribuzione, approvvigionamento, Warehouse Management, produzione, project system, gestione qualità e assistenza, nonché con l'amministrazione integrata dei dati relativi ai prodotti e ai loro disegni industriali, i tempi di esecuzione sono stati ridotti, rendendo disponibili a livello centrale le informazioni su entrambe le divisioni aziendali. Un grande passo in direzione «Simultaneous Engineering» e «Time to Market» è stato fatto con l'integrazione del sistema CAD di Unigraphics in ERP. Una soluzione molto innovativa e orientata al futuro, resa possibile tramite un add-on SAP e grazie alla quale oggi un ordine di produzione della Landert contiene già tutti i disegni validi. Tutti i documenti relativi ai prodotti sono archiviati in un Content Server e pertanto disponibili per tutti i processi.



Project management su misura

All'invio del progetto è stato deciso di lasciare il perimetro del progetto vicino alla standard e di puntare su un rigoroso Change Management. Una decisione rivelatasi poi fondamentale. Gli specialisti di SAP Services della Swisscom hanno consigliato alla Landert di adottare il proprio modo di procedere già sperimentato con successo: implementazione sulla base di un sistema di Best Practice preconfigurato e definizione delle fasi del progetto con tappe chiare di cui verificare la corretta esecuzione. Così lo «scoping» è stato effettuato solo dopo una lunga fase di formazione degli utenti sulla base dei processi standard previsti dalla Best Practice, con notevoli vantaggi visto che le possibilità offerte dallo standard erano già note ed è stato possibile concentrarsi sugli scostamenti rispetto ai processi standardizzati. Due mesi dopo il «Go live», tutti i sistema funzionano in modo stabile. Ora, alla Landert Motoren AG, SAP è ormai il sistema principale, come dimostra il fatto che i «vecchi» sistemi sono stati disattivati o vengono utilizzati solo per la visualizzazione di dati.



Landert Motoren

La Landert Motoren AG è un'azienda svizzera a conduzione familiare con sede principale a Bülach, vicino a Zurigo. Il gruppo Landert Motoren occupa oggi oltre 700 persone nei cinque continenti. Con 14 società controllate, il gruppo opera infatti a livello mondiale e si articola in due divisioni: Tormax (tecnica di azionamento porte) e Servax (motori elettrici specifici per i clienti) http://www.landert.com/de

 

Soluzione

SAP ERP 6.0 con metodo Best Practice e i moduli installati

  • Logistica della produzione: SD, MM, WM, PP, PS, QM, CS, PLM
  • Processi finanziari: FI, CO
  • Processi HR: SAP HR

 

I vantaggi in un colpo d’occhio

  • Armonizzazione dei processi delle divisoni Tormax e Servax nell'ambito della fabbricazione e degli acquisti
  • Portata molto ampia con una vasta gamma di moduli SAP e processi
  • Ottima base per ulteriori espansioni
  • Ampia gestione dei processi interaziendali
  • Integrazione della gestione dei disegni industriali

 

Caratteristiche salienti dell'implementazione

  • Interface/Add-on per l'integrazione del CAD in SAP ERP
  • Scope e Change Management di ottimo livello
  • L'implementazione è stata effettuata senza allontanarsi dallo standard SAP, riducendo così i costi di manutenzione




Landert Motoren AG utilizza questi prodotti



Enterprise Resource Planning

La consulenza SAP ERP numero uno, che armonizza e ottimizza i vostri processi di business con un approccio integrativo.


KMU Financial World

La soluzione online per l’efficienza dei processi finanziari dei vostri clienti PMI.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900