Meta-navigazione

gruppo WALO


Storie di successi gruppo WALO


«In passato per telefonare sulla rete mobile dovevamo uscire dall’edificio. Oggi comunichiamo in modo impeccabile e senza alcun problema.»

Gioiello Giuseppe,
Responsabile Informatica, gruppo WALO




La migliore rete mobile anche dietro spessi muri.


Il gruppo WALO realizza in Svizzera e in Europa opere di grande qualità. Nella sede della holding nel quartiere di Niederdorf, a Zurigo, il gruppo dispone di una comunicazione all’avanguardia grazie a un servizio Swisscom.



La sfida: nessuna ricezione mobile nella città vecchia.

Quando venne costruita la città vecchia di Zurigo, neanche il più audace dei visionari avrebbe potuto immaginare che un giorno sarebbe stato possibile comunicare con tutto il mondo attraverso un piccolo apparecchio. Di conseguenza gli edifici del quartiere hanno rappresentato un ostacolo per la telefonia mobile. Una situazione sperimentata in prima persona anche da WALO: nella sede del gruppo, nel quartiere storico Niederdorf di Zurigo, era praticamente impossibile telefonare sulla rete mobile. Gli spessi muri antichi e i vicoli stretti impedivano la trasmissione di qualsiasi segnale. Che fare? Inizialmente Giuseppe Gioiello, responsabile Informatica, pensa ad un’antenna sul tetto. «Un progetto tuttavia naufragato a causa dell’opposizione dei vicini», spiega. «Dovevamo trovare un’altra soluzione e ci siamo rivolti a Swisscom.»



La soluzione: aggiunto un modulo – e tutto funziona.

Nell’ambito dei propri servizi di rete Swisscom aveva realizzato nella sede della WALO un’efficiente infrastruttura WLAN. «La soluzione per la telefonia mobile era sorprendentemente semplice», prosegue Giuseppe Gioiello, spiegando la procedura: «Swisscom ha installato nell’Access Point WLAN esistente un modulo Femto supplementare che trasmette nell’edificio il segnale 3G e lo distribuisce in modo affidabile, anche nel seminterrato.» Il modulo è parte degli Inhouse Mobile Services di Swisscom che comprendono, oltre al collocamento ottimale dell’hardware, il dimensionamento e la pianificazione delle capacità ottimali, l’integrazione ininterrotta nella rete mobile svizzera nonché l’esercizio e la manutenzione da parte degli specialisti Swisscom. L’intero pacchetto di servizi è offerto a WALO ad un prezzo fisso mensile.



Il risultato: lavorare in modo fluido senza dover uscire dall’edificio.

«Con la nuova soluzione di telefonia mobile abbiamo applicato l’elevato standard WALO per l’infrastruttura di comunicazione anche nella sede principale», spiega Giuseppe Gioiello. «In passato per telefonare sulla rete mobile dovevamo uscire dall’edificio; ora lavoriamo all’interno in modo efficiente, con la migliore qualità di rete e sufficienti capacità. Stiamo pianificando l’adozione della stessa soluzione anche in una delle filiali dove abbiamo problemi analoghi di ricezione. Per noi Swisscom è un partner importante che ci fornisce diverse prestazioni da un unico operatore: dal servizio WLAN al collegamento in rete delle sedi fino al nuovo Inhouse Mobile Service. ‹Insieme è meglio› – questo è il motto della nostra collaborazione!»

gruppo WALO





gruppo WALO utilizza questi prodotti



Inhouse Mobile Services

L'allacciamento ideale, calibrato sulle vostre esigenze, del vostro edificio aziendale con ricezione della rete mobile (3G/4G).



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900