Meta-navigazione

Winterthur Gas & Diesel AG


Storie di successi Winterthur Gas & Diesel AG


«Solo grazie alle metodologie agili di Swisscom, siamo riusciti a rispettare le scadenze per i nuovi portali web.»

Michael James Alaba,
Project Manager, Winterthur Gas & Diesel AG




Nuovi portali web a tempo record


Winterthur Gas & Diesel AG (WinGD), sviluppatore leader di motori a gas e diesel lenti a due tempi, impiegati per propulsori di battelli destinati alla navigazione commerciale, ha puntato sulla competenza professionale e metodologica di Swisscom per lo sviluppo delle proprie applicazioni web.



La sfida: cinque applicazioni web in cinque mesi soltanto

Il tempo stringeva. A Winterthur Gas & Diesel AG, azienda di recente fondazione, servivano urgentemente e rapidamente nuovi portali web. Da un lato per la collaborazione con i collaboratori sparsi nel mondo intero, dall’altro per presentarsi in modo attrattivo ai clienti. L’unica certezza all’inizio del progetto era la tempistica. Al settore sviluppo software di Swisscom sono stati concessi cinque mesi soltanto per sviluppare e implementare un nuovo sistema di gestione dei documenti, una soluzione collaboration e un CMS per la nuova presenza sul web. L’azienda ha inoltre richiesto un nuovo sistema intranet, poiché la precedente soluzione non poteva essere migrata. Ma non è tutto: in corso d’opera sono spesso emerse nuove esigenze.



La soluzione: metodologie di sviluppo agili, procedimento iterativo

Con strumenti di progetto classici, questo compito non avrebbe potuto essere portato a termine nei tempi imposti. Alla luce della velocità dei cambiamenti e dei tempi di realizzazione sempre più brevi, Swisscom ha subito introdotto delle metodologie di sviluppo interne molto agili, imperniate su approcci noti quali Scrum e Kanban. Il ricorso a tali metodologie ha consentito al team di sviluppo di lavorare sin dall’inizio del progetto in iterazione, mentre parallelamente si effettuavano ricerche e si lavorava sull’impostazione per chiarire determinate esigenze. Il procedimento iterativo consentiva al team Swisscom di implementare gli elementi approvati e di attivarli su una piattaforma test per il collaudo.



Il risultato: prestazioni richieste in eccellente qualità

Swisscom ha riunito le esigenze per tutte le applicazioni in un backlog comune. Grazie allo stretto contatto tra WinGD e il team di sviluppo, il team sapeva sempre esattamente quale particolare importanza il cliente assegnava all’implementazione di determinate funzioni. Malgrado la tempistica rappresentasse un’autentica sfida, tutti gli elementi necessari sono stati realizzati in eccellente qualità. Già quattro giorni prima del termine ultimo, le applicazioni hanno potuto essere pubblicate. «Solo grazie all’esperienza del team Swisscom e alle metodologie professionali siamo riusciti a conseguire insieme i nostri obiettivi in tempi così brevi», rileva soddisfatto Michael James Alaba, responsabile delle applicazioni portali in WinGD.

Winterthur Gas & Diesel AG





Winterthur Gas & Diesel AG utilizza questi prodotti



Portali e applicazioni (web/mobile)

Pianificazione, sviluppo, integrazione, esercizio, introduzione e assistenza per una moderna soluzione di collaborazione. Informatevi subito.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.