Meta-navigazione

Alphapay AG | Swisscom


La storia di successo di Alphapay AG


«Swisscom ha portato a termine positivamente il progetto nei tempi previsti.»

Gerald Strauss,
CIO, Alphapay AG




La postazione di lavoro economica: Efficienza, costi ridotti e processi semplificati con la postazione di lavoro Taskworker


Con la postazione di lavoro Taskworker, Alphapay batte nuove strade con una concezione delle postazioni di lavoro che offre molti vantaggi In particolare, le postazioni di lavoro stazionarie sono state semplificate in modo tale da ridurre notevolmente i consumi di energia. I vantaggi non si limitano però alla riduzione dei costi, grazie alla semplicità d'uso delle nuove postazioni è stato infatti possibile migliorare fortemente il benessere del personale nel lavoro quotidiano, con effetti positivi sui risultati di Alphapay



Situazione di partenza

Quale aspetto avrebbero dovuto avere le future postazioni di lavoro per il personale Alphapay? Questa domanda assillava Gerald Strauss, CIO di Alphapay, già da diverso tempo. Strauss si chiedeva in particolare, quale infrastruttura sarebbe stata necessaria per poter agire in modo flessibile ma anche economico. La postazione di lavoro Taskworker offerta da Swisscom corrispondeva esattamente a ciò che si era immaginato, permettendo così di elaborare una soluzione conforme alle sue richieste. Gerald Strauss d'altronde conosceva già molto bene Swisscom e il suo competente personale specializzato come partner professionali e innovativi, una positiva base di partenza che ha permesso di mettere in servizio per la prima volta una postazione di lavoro Taskworker a livello produttivo.



Soluzione

1.) Un terminale Thin Client, con sistema operativo Linux, con prestazioni nettamente migliori di un desktop in fatto di rumorosità, emissioni di calore e polveri, fabbisogno di spazio e costi di esercizio. Le nuove postazioni di lavoro IT sono quasi esenti da manutenzione e necessitano di un supporto agli utenti finali nettamente ridotto. La messa in funzione di una nuova postazione di lavoro richiede meno di cinque minuti e l'apparecchio si avvia in pochi secondi.

2.) Il Terminal Workplace (TWP), la postazione di lavoro virtuale per le società Swisscom, consente ai collaboratori di accedere alla postazione e alle applicazioni aziendali da qualsiasi terminale dotato di browser. La postazione di lavoro vera e propria in realtà è ospitata su una server farm presso il centro di calcolo di Swisscom. Tramite il Thin Client gli input vengono trasmessi alla server farm, la quale aggiorna l'immagine sul monitor in tempo reale tramite la connessione WAN.

Nell'ambito del progetto di uniformazione di tutte le tipologie di postazioni di lavoro per Alphapay, uno dei compiti principali consisteva nell'integrazione delle applicazioni aziendali nella server farm dei terminali di Swisscom. Grazie a un team di progetto esperto, il rollout della nuova soluzione ha potuto essere effettuato nel rispetto delle scadenze e degli standard qualitativi previsti.



Vantaggi per il cliente

Gerald Straus è pienamente soddisfatto della decisione presa a favore della postazione di lavoro Taskworker: «Per noi è l'infrastruttura giusta. Il rapporto prezzo-prestazioni ci ha convinto. Il fatto di avere un unico interlocutore e tutto da un unico fornitore per noi è un vantaggio essenziale. Inoltre, lo spirito partenariale della collaborazione è stato confermato e rappresenta un valore aggiunto».

Il modello tariffario per l'utilizzo del servizio ha convinto Alphapay per la sua flessibilità. Oltre al risparmio di elettricità e alla riduzione delle emissioni di polveri e rumore grazie all'impiego dei Thin Client, il personale di Alphapay apprezza le prestazioni della postazione di lavoro e la flessibilità di potervi accedere anche da altri apparecchi. Un altro vantaggio della soluzione riguarda gli aggiornamenti del software: il fatto che le nuove release vengano caricate senza intoppi e interventi da parte dell'utente, permette di ridurre notevolmente le perdite di tempo produttivo. I terminali esenti da manutenzione riducono inoltre drasticamente la necessità di interventi sul posto, contribuendo così ad aumentare la soddisfazione degli utenti. Infine, diminuiscono anche i costi di assistenza dal momento che, in caso di guasto di un Thin Client, il collaboratore può modificare autonomamente l'allacciamento, senza che debba passare ogni volta il tecnico.

Una volta effettuata la migrazione con successo e senza problemi, tutte le applicazioni erano utilizzabili esattamente come prima e senza limitazioni. Per alcune applicazioni oggi è possibile addirittura ottenere valori prestazionali migliori, poiché le unità centrali della postazione di lavoro e dell'applicazione sono ubicate nello stesso centro di calcolo.



Alphapay AG

Alphapay, una controllata indipendente di Swisscom, è un fornitore di soluzioni innovative per la gestione integrata dei crediti. Con quattro sedi in tutte le aree linguistiche, l'azienda elabora per un elevato numero di clienti oltre 150'000 problemi con i pagamenti all'anno, in modo sistematico, ma corretto e preservando le relazioni con i clienti.

 

I vantaggi in un colpo d’occhio

  • Elevato risparmio di elettricità e riduzione delle emissioni di polveri e rumore grazie ai terminali Thin Client.
  • Modello tariffario flessibile per l'ottenimento del servizio. Alphapay paga solo ciò che utilizza effettivamente.
  • Le nuove release del software vengono caricate senza interventi dell'utente e senza perdite di tempo produttivo.
  • Drastica riduzione degli interventi sul posto grazie a terminali esenti da manutenzione che contribuiscono ad aumentare il grado di soddisfazione degli utenti.
  • In caso di guasto del Thin Client, il collaboratore può modificare autonomamente gli allacciamenti.




Alphapay AG utilizza questi prodotti



Server Hosting per applicazioni, web e database

Server Hosting per Applications, Databases, Backup e Webhosting – flessibile ed efficiente in termini di costi.


Connected Workplace Service

Soluzione di gestione completa per postazioni di lavoro virtuali, inclusa la gestione di applicazioni business. Archiviazione centrale dei dati nel Centro di calcolo Swisscom.


IT Business Continuity

IT Business Continuity a tutela dei guasti IT tramite valutazione del rischio e rapido ripristino dei dati.


Security Services

Protezione dagli accessi via Internet, rete con accesso sicuro, accesso remoto sicuro, proteggere i dati alla fonte, monitoraggio del server in tempo reale.


Client Hardware Service

Vari servizi intorno all’hardware: approvvigionamento, integrazione e gestione di dispositivi terminali, Lifecycle Management, User-Support, servizi di riparazione ecc. Tutto a un prezzo fisso mensile. Informatevi sul Client Hardware Service.


Converged Data Center Solutions

La vostra soluzione di Data Center virtuale con server, storage e collegamento in rete, integrata dai servizi di Swisscom.


Rich Workplace

Soluzione di gestione completa per postazioni di lavoro client, inclusa distribuzione software, pacchetti software, asset management e Best Practice Security.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900