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Cablex


La storia di successo di Cablex


«La nostra IT modernizzata ci supporta in modo ottimale nel fornire al mercato servizi di altissima qualità.»

Sascha Spasovski,
Direttore di programma/CIO , Cablex




Gestione efficiente di installazioni e servizi grazie ai processi integrati


La cablex, azienda specializzata nelle reti, è pronta per le esigenze infrastrutturali del mercato di oggi e domani, grazie al know-how di Swisscom in materia di SAP, processi e tecnologie.



Con più di 110'000 commesse di installazione e servizi all'anno, 110 collaboratori e 20 sedi, alla cablex trasparenza ed efficienza sono di importanza essenziale. Per questo l'azienda, operante in tutta la Svizzera e specializzata nelle soluzioni per l'infrastruttura di rete, si è data un programma ambizioso, per standardizzare interamente la catena di produzione del valore, mappandola in modo orientato al cliente. Le soluzioni SAP e il know-how di Swisscom forniscono supporto alla realizzazione.

Trattandosi di uno dei fornitori leader di soluzioni ICT e per l'infrastruttura di rete ad elevate prestazioni, i responsabili della cablex hanno particolarmente a cuore un'organizzazione che meriti l'attributo «ad alte prestazioni». L'azienda, presente in tutta la Svizzera, con «Ready4theFuture» si è data una strategia di sviluppo ambiziosa, ponendosi come obiettivo processi completamente integrati. Per questo gli specialisti delle reti puntano principalmente su soluzioni SAP standardizzate, nonché sul know-how tecnologico e di processo di Swisscom.



Une vision complète des clients

Il progetto Ready4theFuture è iniziato con la valutazione di un software idoneo e completamente integrabile senza soluzione di continuità tra i processi chiave e quelli di supporto. Fino ad allora molti dati aziendali - tra l'altro relativi a opportunità e offerte, preparazione del lavoro, pianificazione degli interventi e acquisti - erano stati rilevati ed elaborati in modo personalizzato nell'ambito di singole soluzioni cresciute in modo disorganico. Un importante criterio aggiuntivo era che la nuova soluzione offrisse la possibilità di uniformare la gestione dei processi e il grado di standardizzazione. Il profilo dei requisiti comprendeva anche una modernizzazione e la completa integrazione del settore CRM.



Processi «end to end»

Il percorso verso processi completamente integrati ha avuto inizio nel 2010 con l'introduzione della soluzione settoriale SAP Bau ed è stato poi sistematicamente portato avanti in direzione di processi «end to end» in fase di costruzione. Oggi ogni passaggio è mappato nel sistema SAP, dall'opportunità di concludere un affare, al bando di gara, dal calcolo dei costi fino ad arrivare alla stesura dell'offerta con la successiva preparazione della commessa, la pianificazione dello svolgimento e degli interventi, l'esecuzione ed infine la fatturazione. «Con le nuove visualizzazioni di Cockpit e KPI, siamo in grado di aumentare la trasparenza e migliorare il controllo dell'efficienza, con immediate ripercussioni positive sull'operatività commerciale», spiega soddisfatto Sascha Spasovski, Direttore del programma/CIO di cablex.



Gestione ottimizzata del servizio esternoi

Molte organizzazioni di servizi non hanno un quadro chiaro di ciò che accade sul posto a livello del singolo tecnico. Sapendo che previsione, pianificazione e calendarizzazione costituiscono la base di un servizio esterno efficace, la cablex cercava una soluzione moderna e di facile utilizzo per il Workforce Management in mobilità. Soluzione che è stata trovata presso ClickSoftware con i moduli Click-Schedule e ClickMobile, i quali rendono disponibili in modo semplice tutte le funzioni per effettuare in mobilità la pianificazione degli interventi (manualmente e in modo automatico) e compiti di supporto come la trasmissione degli ordini ed eventuali ottimizzazioni dei percorsi. Le informazioni come stato, ora, prestazioni fornite, materiale, ecc. vengono comunicate al sistema SAP direttamente dal cantiere tramite la Swisscom Storebox. Inoltre, grazie allo scambio automatico di documenti, sono disponibili sempre e ovunque disegni, analisi e monitoraggi. Secondo Sascha Spasovski il Workforce Management mobile è doppiamente efficiente: «Grazie alla connessione con i nostri tecnici presso il cliente, i nostri service manager sono in grado di prendere decisioni opportune in tempo reale sulla base di informazioni sempre aggiornate. Al contempo i nostri addetti al servizio esterno possono aumentare notevolmente la propria efficienza e produttività grazie all'accesso a importanti informazioni.»



Una visione completa dei clienti

La cablex si è posta l'obiettivo di uno standard elevato e della piena integrazione, anche per quanto concerne i processi che coinvolgono i clienti. SAP CRM ha permesso di raggiungere tale obiettivo: l'intera gestione di opportunità, attività, offerte e vendite si svolge in modo strutturato e trasparente. L'accesso centralizzato a dati sempre aggiornati ha portato a un'elevata capacità di fornire informazioni e professionalità in fase di pianificazione dei contatti e interazione con i clienti. L'integrazione elettronica dei sistemi dei clienti, incl. SLA Management e Ticketing con update dello stato, hanno consentito di incrementare considerevolmente la qualità nella fornitura dei servizi. Sascha Spasovski: «Tutti i processi relativi ai clienti sono oggi interamente strutturati e integrati. I nostri clienti lo percepiscono direttamente sotto forma di elevata qualità e tempi di reazione rapidi».



L'essenziale in breve

Moduli installati

  • SAP CRM
  • SAP ERP con
    - SAP costruzione
    - SAP moduli FI/CO/PS/SD/MM/CS
  • SAP BW
  • SAP PI
  • ClickSchedule
  • ClickMobile
  • Swisscom Storebox

 

I vantaggi in un colpo d’occhio

  • soluzione integrata, dalla possibilità di ottenere una commessa fino alla fattura; integrazione di SAP ERP con la soluzione settoriale SAP Bau
  • processi integrati tramite i sistemi SAP CRM e SAP ERP fino al reporting in SAP BW
  • gestione automatizzata delle commesse dal conferimento dell'ordine fino al feedback tramite terminali mobili
  • nessun doppio inserimento di dati grazie a documenti salvati a livello centrale e disponibili in mobilità
  • integrazione di tool per il Workforce Management mobile con scambio automatico di documenti tramite la Swisscom Storebox
  • interfaccia verso i sistemi del cliente per i processi d'ordine e di conteggio delle prestazioni




Cablex utilizza questi prodotti



Process Integration

Per noi, integrazione dei processi significa: servizi su misura per integrare clienti, partner e fornitori nei vostri processi di business.




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