Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto
Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto

cablex AG

Zaira Tschudi

Content & Social Media Manager

cablex AG

Oggi le informazioni arrivano ai nostri collaboratori in modo molto più mirato e rapido rispetto al passato.

Facts & Figures

Maggio2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: cablex AG

Settore: IT e comunicazione

Numero di collaboratori: >2'500

Sedi: > 50

Sede principale: Gümligen  

 





Nuova piattaforma intranet per cablex

cablex si è specializzata nella realizzazione, manutenzione e gestione di soluzioni ICT ad alte prestazioni, soluzioni di rete e progetti di infrastrutture intelligenti. L’azienda ha assolutamente bisogno di poter comunicare e scambiare informazioni con i collaboratori. Con la nuova soluzione intranet di Swisscom, tutti i collaboratori hanno sempre accesso alle informazioni interne all’azienda, anche quando sono fuori.

Sfide

Prima i collaboratori di cablex ricevevano informazioni e novità aziendali rilevanti tramite una piattaforma interna. La piattaforma era però ormai tecnicamente datata e in più difficile da gestire, poco chiara e non adatta, per come era progettata, a scopi di comunicazione. Altri canali tramite cui i collaboratori ricevevano dall’azienda informazioni rilevanti erano le newsletter, le e-mail e le affissioni nelle sedi dell’azienda, i cosiddetti InfoPoint. Zaira Tschudi, Content & Social Media Manager in cablex, illustra gli aspetti che hanno guidato la scelta della nuova soluzione intranet: «Attraverso i canali di comunicazione tradizionali le nostre informazioni raggiungevano solo parzialmente una parte cospicua del nostro personale. Ogni giorno il 70% dei nostri collaboratori è fuori, impegnato sui cantieri o presso le sedi dei nostri clienti. Questi collaboratori hanno quindi bisogno di poter accedere rapidamente alle informazioni e di poterle leggere anche quando sono in giro». Anche ricercare informazioni rilevanti per l’azienda, riguardanti per esempio le risorse umane o il management, richiedeva prima molto tempo e risultava macchinoso.

Soluzione

Con la nuova soluzione intranet, cablex si è dotata di una piattaforma moderna, interattiva ed esteticamente accattivante, efficiente nella comunicazione delle notizie rilevanti e intuitiva nella ricerca delle informazioni. «Oggi le informazioni arrivano ai nostri collaboratori in modo molto più mirato e rapido rispetto al passato. Le notizie vengono lette e commentate, e ciò favorisce ulteriormente lo scambio tra i collaboratori», sottolinea Zaira Tschudi. Anche perdersi informazioni importanti diventa improbabile, perché, grazie al design ottimizzato per i dispositivi mobili, i collaboratori possono accedere al sito intranet di cablex in qualsiasi momento tramite smartphone o tablet. L’introduzione della nuova piattaforma ha anche modificato la routine lavorativa dell’ufficio di comunicazione, come osserva Zaira Tschudi: «Ora siamo in grado di gestire autonomamente tutti i contenuti con un sistema semplice ed efficiente – un valore aggiunto notevole che permette a tutti i collaboratori di cablex di stare sempre sul pezzo. L’intero processo, dalla raccolta delle informazioni alla loro pubblicazione, è ora nettamente più veloce ed efficiente».

 

La nuova piattaforma intranet viene continuamente migliorata e ampliata con nuove funzioni. Presto i collaboratori potranno ricevere notifiche push su determinati temi per loro rilevanti, per disporre così in futuro ancora più rapidamente delle principali informazioni aziendali per la loro specifica posizione.

 


Benefici


Piattaforma di informazione e comunicazione moderna, efficiente e ottimizzata per l’utilizzo in mobilità

Carico amministrativo ridotto grazie alla gestione centralizzata

Notizie rilevanti di attualità disponibili in qualsiasi momento




cablex utilizza questo prodotto




Maggiori informazioni