Meta-navigazione

Garaio AG


La storia di successo di Garaio AG


«Siamo riusciti a ridurre i costi delle telefonate di un terzo e sono state aggiunte tantissime funzionalità in più.»

Thomas Müller,
CIO, Garaio AG




«Solo telefonare» appartiene al passato.


GARAIO AG sviluppa soluzioni software su misura per rinomati clienti. Grazie a una soluzione MCC Microsoft di Swisscom ha perfezionato la collaborazione.



La sfida: aumentare la produttività e ridurre i costi delle telefonate.

I circa 120 collaboratori delle tre sedi di GARAIO sviluppano soluzioni e prodotti complessi per la gestione di immobili e spazi, per l’e-commerce, l’e-business e per una collaborazione efficiente. Quest’ultima doveva essere ottimizzata anche all’interno dell’azienda, racconta il CIO Thomas Müller. «Con la soluzione di telefonia precedente i collaboratori potevano soltanto telefonare.
E basta. Per loro, che amano la tecnologia, era troppo poco, perciò si installavano dei propri ‹biotopi di comunicazione›, ad es. con programmi di Instant Messaging. Inoltre, i costi delle telefonate erano troppo alti. Volevamo una nuova soluzione di comunicazione per ridurre questi costi e allo stesso tempo ampliare la gamma di funzioni. Insomma, volevamo prepararci per il business futuro».



La soluzione: tool moderni forniti come servizio.

Via i vecchi apparecchi telefonici, largo alle funzioni che semplificano la collaborazione: grazie a una piattaforma MCC Microsoft gestita da Swisscom, oggi i collaboratori di GARAIO comunicano in modo moderno. Skype for Business costituisce l’elemento centrale: consente non soltanto di telefonare comodamente con gli auricolari, ma anche di inviare richieste brevi ai colleghi tramite Instant Messaging. I contenuti e le schermate possono essere suddivisi facilmente, una funzione che secondo Thomas Müller viene utilizzata spesso e volentieri e, ad esempio, semplifica considerevolmente il supporto. A tutto questo si aggiunge l’indicazione di presenza: si vede subito chi, quando e in che modo è raggiungibile. La piattaforma MCC Microsoft con tutti i tool è messa a disposizione da Swisscom a GARAIO sotto forma di servizio, con costi fissi mensili programmabili.



Il risultato: una collaborazione davvero fluida e piacevole

Thomas Müller ha visto soddisfatte le sue esigenze. «Siamo riusciti a ridurre i costi delle telefonate di un terzo e allo stesso tempo sono state aggiunte tantissime funzioni in più. Grazie ai nuovi tool lavoriamo in modo più produttivo. Prima, quando chiamavamo un collega non raggiungibile, finivamo al centralino, intasandolo inutilmente. L’indicazione di presenza ha risolto questo problema. Anziché ricorrere a soluzioni individuali, come ad esempio l’Instant Messaging, oggi comunichiamo tutti con lo stesso sistema, cosa che rende tutto molto più semplice. Chi invece preferisce telefonare con il suo cellulare anziché con l’auricolare, può installare senza problemi un client Skype for Business»

Garaio (PDF)



Garaio utilizza questi prodotti



Managed Communications & Collaboration Microsoft

Con la tecnologia Microsoft e Skype for Business, Exchange e SharePoint potete ricevere telefonia voce e video, videoconferenza, Instant Messaging, Desktop-Sharing, E-Mail e gestione dei documenti. Informatevi subito.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900