Meta-navigazione

Smarcom


La storia di successo di smarcom AG


«Il nostro progetto è molto ambizioso e Swisscom ha contribuito in modo determinante al nostro successo!»

Markus Egger,
Direttore, smarcom AG




Pagare gli snack comodamente con il cellulare


La smarcom sviluppa innovativi sistemi di pagamento e realizza nuove idee commerciali. Con smarpay™ ha reso accessibile a tutti la possibilità di pagare comodamente con il cellulare. Al sistema di pagamento sono infatti collegati 2200 distributori automatici di snack della Selecta e Swisscom garantisce i collegamenti giusti.



La situazione di partenza: alla ricerca di un partner per un progetto pionieristico.

Nell’autunno 2011 ha avuto luogo il più grande roll-out di un sistema di pagamento con il cellulare d’Europa. Da quel momento i clienti possono sfamarsi e dissetarsi a 2200 distributori automatici di snack Selecta in tutta la Svizzera senza dover tirar fuori le monetine. Basta infatti un breve SMS e il prodotto cade nel vano di prelevamento. Dietro questa nuova esperienza di acquisto c’è la soluzione di micropagamento smarpay™, per lo sviluppo della quale smarcom cercava un partner serio, in grado di collaborare fin dall’inizio. «La vendita di beni fisici via cellulare richiede un cambiamento di mentalità. Swisscom ha compreso molto bene le nostre problematiche e per questo è per noi il partner più logico», spiega Markus Egger, direttore della smarcom.



La soluzione: tutto per un efficiente flusso di dati.

La connettività è un elemento centrale del pagamento via cellulare. Si tratta di ricondurre a un comune denominatore in modo intelligente diverse tecnologie, l’hardware e le soluzioni di rete. Swisscom contribuisce al perfetto funzionamento di smarpay™ con tutta una serie di servizi: equipaggia i distributori automatici con carte SIM, trasmette i dati tramite il servizio LAN-Interconnect, permette l’accesso a distanza con indirizzi IP fissi via Remote Access Service e, con Corporate Network Access, garantisce una comunicazione over the air sicura. Inoltre, Swisscom mette a disposizione e gestisce i Business Numbers per il pagamento ai distributori automatici, 2323 per l’addebito direttamente sul cellulare e 4455 per il conto PostFinance.



I vantaggi per il cliente: fianco a fianco verso il successo.

«La nostra soluzione è tanto semplice per il cliente finale, quanto complessa dal punto di vista tecnico», spiega Markus Egger, che aggiunge: «In quanto partner nello sviluppo, Swisscom ci ha offerto un ottimo supporto dimostrando sempre molta buona volontà. Abbiamo affrontato insieme anche temi che vanno ben al di là delle problematiche tecniche, come le questioni relative alla vendita e alla realizzabilità sul mercato. Abbiamo potuto constatare che Swisscom dispone di risorse e know how sufficienti a tutti i livelli per gestire un progetto così complesso. La nostra stretta collaborazione è stata ed è un fattore essenziale per il successo.»

Smarcom (PDF)





smarcom AG utilizza questi prodotti



Connectivity Management Platform

Connectivity Management Platform (CMP): gestite i dispositivi M2M e i collegamenti in modo semplice e centralizzato.


Remote Access Service

Vi consente di accedere alla vostra rete aziendale ovunque vi troviate.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.

Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.