Meta-navigazione

Medicina & salute


Medicina & salute


Le spese a carico del sistema sanitario svizzero crescono ormai da anni. E crescono anche le pressioni esercitate su ospedali e altri fornitori di servizi, affinché riducano le loro spese. Risparmiare si può, e molto, anche solo aumentando l’efficienza e ottimizzando i processi; notevoli contributi in tal senso possono arrivare dall’adozione di soluzioni innovative nel settore delle tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT). Swisscom è pronta ad offrire agli ospedali soluzioni di sicuro interesse al riguardo, sia in ambito terapeutico che per la gestione della loro infrastruttura IT o in altri settori. Nel mercato sanitario Swisscom segue un approccio globale, offrendo i servizi informatici e di comunicazione adatti a rispondere alle esigenze dei fornitori di servizi e dei centri di costo.



Medicum Wesemlin

Il Medicum Wesemlin è un moderno centro di medicina ambulatoriale situato a Lucerna. Grazie al sistema informatico per studi medici curaPrax di Swisscom garantisce processi lavorativi efficienti.



Ospedale Triemli

Nell’ospedale pubblico Triemli i pazienti usufruiscono da marzo 2016 di uno dei sistemi di intrattenimento e informazione più moderni in Svizzera. Il nuovo terminale universale per pazienti si basa su una soluzione di Unify ed è stato implementato con il supporto di Swisscom.



Ospedale universitario di Basilea

L'Ospedale universitario di Basilea percorre nuove strade: i medici e gli infermieri di diverse cliniche lavorano con SAP EMR, la cartella clinica mobile del paziente.








Ulteriori riferimenti a Medicina & salute



Geistlich Pharma AG

La Geistlich Pharma ha caratterizzato il mercato mondiale dei biomateriali rigenerativi. L'azienda è leader sul mercato nell'odontoiatria rigenerativa ed ha un ruolo pionieristico nello sviluppo di prodotti medici per il ripristino di ossa, cartilagini e tessuti molli.



Hirslanden

La partnership per l'outsourcing con Swisscom permette al gruppo di cliniche private Hirslanden di concentrarsi pienamente sulla propria attività principale di fornitore di servizi sanitari. L'esternalizzazione della gestione e della manutenzione dei sistemi SAP comporta per Hirslanden molti vantaggi.



FMH

Con più di 36'000 membri, è una delle più grandi associazioni professionali del settore sanitario. Dopo la funesta diagnosi per l’ormai obsoleto centralino telefonico, l’associazione ha deciso di puntare su una soluzione di Managed Communications & Collaboration di Swisscom.



Geistlich Pharma AG

La Geistlich Pharma AG è un’azienda leader nel settore dei prodotti medicali, dei farmaci e della chimica specializzata. La soluzione di Unified Communications and Collaboration (UCC) di Swisscom consente forme di collaborazione produttive.



Ofac

L’80% delle farmacie svizzere sono associate alla cooperativa professionale Ofac. La cooperativa offre ai propri soci un servizio completo per sgravarli dai compiti amministrativi. Di fondamentale importanza per questo servizio è la costante disponibilità dell’accesso alle informazioni e applicazioni.



Viollier AG

La Viollier AG è uno dei più importanti laboratori privati della Svizzera. Circa 600 persone lavorano in oltre 20 sedi al servizio della salute. Grazie a una soluzione Managed Contact Center di Swisscom l’azienda ha perfezionato la qualità dell’assistenza telefonica.



Ospedale cantonale dei Grigioni

L’Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira ha installato nelle 433 camere per i pazienti moderni terminali multimediali, affidandosi a Swisscom per la progettazione e realizzazione del progetto.