Kantonsspital Graubünden


La storia di successo della Ospedale cantonale dei Grigioni


«La scelta è stata facile: Swisscom dispone delle capacità e risorse necessarie per questo grande progetto.»

Martin Vincenz (a destra),
Responsabile Comunicazione aziendale, Ospedale cantonale dei Grigioni




Un’offerta multimediale per i pazienti «come a casa».

L’Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira ha installato nelle 433 camere per i pazienti moderni terminali multimediali, affidandosi a Swisscom per la progettazione e realizzazione del progetto.



La sfida: un cambio generazionale era inevitabile.

Prima l’equipaggiamento tecnico per l’intrattenimento dei quattro padiglioni dell’ospedale era molto eterogeneo. In alcune stanze erano già presenti dei terminali, mentre in altre erano ancora in uso televisori a tubo catodico. I diversi sistemi di differenti generazioni causavano elevati costi di manutenzione, oltre ad essere basati sulla tecnologia analogica. Per i responsabili era chiaro che l’evoluzione tecnologica verso i sistemi IP a livello mondiale non poteva fermarsi davanti alle porte dell’ospedale. Un nuovo sistema multimediale, unitario e basato su IP, doveva garantire il soddisfacimento delle esigenze presenti e future dei pazienti e dell’azienda ospedaliera.



La soluzione: un terminale multifunzionale per ogni letto.

Alla gara pubblica indetta dall’ospedale, Swisscom, insieme al proprio partner Unify, ha presentato l’offerta complessivamente più convincente. Con il sistema di comunicazione HiMed e i terminali multimediali da 18 pollici di Unify, l’ospedale dispone oggi di una soluzione avveniristica, che permette di rendere disponibili i servizi in modo efficiente tramite un’applicazione, amministrandoli centralmente. Sui touch screen di ampie dimensioni i pazienti usufruiscono di 57 canali TV, video on demand in qualità HD, 91 emittenti radio, Internet e telefono.



Il risultato: sui terminali va in onda anche il futuro.

«L’offerta di intrattenimento viene utilizzata intensamente», spiega soddisfatto Martin Vincenz dell’Ospedale cantonale dei Grigioni. «Soprattutto per i più anziani i terminali sono di uso intuitivo grazie ai grandi tasti touch screen. Constatiamo che spiegare l’utilizzo dei vecchi apparecchi sarebbe più complesso. Il sistema però offre anche molte altre possibilità. Stiamo pensando ad esempio all’introduzione di un canale informativo dell’ospedale o di una Intranet per i pazienti che mostri, ad esempio, gli appuntamenti personali per la fisioterapia. In futuro i menù potranno essere ordinati in cucina toccando lo schermo e tramite il terminale i pazienti potranno comandare le luci, le veneziane e chiamare gli infermieri. Ma torniamo al presente: siamo molto soddisfatti, in particolare della realizzazione rapida e senza intoppi di questo grande progetto da parte di Swisscom.»

Ospedale cantonale dei Grigioni (PDF)





Ospedale cantonale dei Grigioni utilizza questi prodotti



Managed Service On Premises

Soluzione di comunicazione di Swisscom basata sulla tecnologia di Unify. La soluzione viene gestita da Swisscom presso la vostra sede. Informatevi subito su Managed Service On Premises.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900