Meta-navigazione

Ospedale universitario di Basilea


Storia di successo dell'Ospedale universitario di Basilea


«L'obiettivo della cartella clinica mobile del paziente, cioè semplificare e uniformare i processi di lavoro, grazie a Swisscom è stato raggiunto.»

Dr. Jens Jakscha,
Medico quadro otorinolaringoiatra, Ospedale universitario di Basilea




Più tempo, trasparenza ed efficienza nell'Ospedale universitario di Basilea grazie a SAP EMR

L'Ospedale universitario di Basilea percorre nuove strade: i medici e gli infermieri di diverse cliniche lavorano con SAP EMR, la cartella clinica mobile del paziente. In tal modo l'ospedale soddisfa la crescente esigenza di disponibilità, indipendentemente dal luogo, di informazioni attuali e consolidate sul paziente. Dopo il positivo «Proof of Concept» presso la clinica di otorinolaringoiatria, ora il rollout procede progressivamente in ulteriori cliniche.



Standard elevatissimi, anche per l'IT

L'Ospedale universitario di Basilea è tra i centri medici leader in Svizzera con un elevato standard riconosciuto a livello internazionale. Con l'introduzione della cartella clinica mobile del paziente l'ospedale si dimostra non solo innovativo in campo medico, ma anche in grado di percorrere nuove strade nell'assistenza ai pazienti. Swisscom ha sviluppato sulla soluzione Electronic Medical Record (EMR) di SAP® un portale mobile per medici e infermieri, i quali, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, possono accedere mediante terminali mobili a tutte le informazioni disponibili sul paziente. I contenuti vengono personalizzati in base all'utente. A un medico vengono visualizzati esattamente i dati di cui necessita per una visita o una medicazione.



Vantaggi del portale

Rispetto alle applicazioni mobili (app) di numerosi produttori di software, la soluzione del portale offre un fondamentale vantaggio: tramite un unico accesso i collaboratori possono visualizzare, sempre e ovunque, parametri vitali, dati delle persone di contatto e documenti come lettere di medici, esami di laboratorio, immagini DICOM (RX, CT, MRI, PET/CT e US) o altri referti. Sono disponibili inoltre elaborazioni grafiche sotto forma di curve di andamento. Il tutto all'interno dello stesso portale, che elimina così la necessità di raccogliere e inserire faticosamente i dati dei pazienti.



Massima sicurezza dei dati

La sicurezza dei dati è pienamente garantita. Le informazioni infatti non sono salvate sui terminali mobili e sono

visualizzabili solo tramite un accesso sicuro. Senza una connessione di rete sicura, l'EMR non contiene dati dei pazienti ed è completamente vuoto. L'elevata soddisfazione dei pazienti va di pari passo con la massima sicurezza dei dati, solo così infatti la soluzione è in grado di soddisfare gli altissimi standard dell'Ospedale universitario di Basilea.

Ospedale universitario di Basilea (PDF)





Ecco i prodotti che l'Ospedale universitario di Basilea impiega internamente



Cartella clinica mobile del paziente

La soluzione Swisscom mette a disposizione del personale medico degli ospedali le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti su terminali mobile.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900