AMAG


La storia di successo della AMAG


«Grazie all’eccezionale perizia di Swisscom, la migrazione di 50 milioni di elementi di posta si è svolta senza difficoltà.»

André Steiner,
Responsabile Onsite Services & Support, AMAG




Un nuovo motore a basso costo per il traffico e-mail.

Con suoi oltre 5400 collaboratori, la AMAG è il numero 1 sul mercato automobilistico svizzero. La soluzione Microsoft Office 365 di Swisscom garantisce la fluidità del traffico e-mail.



La sfida: sostituire una piattaforma di posta per 4500 postazioni di lavoro.

Circa il 30 % di tutti i veicoli importati in Svizzera, provengono dalla gamma di marchi della AMAG. L’azienda dispone di oltre 4500 postazioni di lavoro con PC, distribuite su circa 90 sedi. Come infrastruttura e-mail prima veniva utilizzata una soluzione Lotus Notes/Domino. «La gestione stava diventando sempre più costosa», spiega André Steiner, responsabile Onsite Services & Support, «e, a causa di una nuova soluzione CRM, sempre più obsoleta. Per questo cercavamo una nuova piattaforma di posta economica e abbiamo valutato diverse offerte».



La soluzione: un cambio di marcia dolce con Office 365 di Swisscom.

Con la propria soluzione Office 365, Swisscom ha subito convinto i responsabili della AMAG da più punti di vista. Il rapporto costi-benefici è ottimale, le prestazioni sono ottime e c’è il know-how necessario. Con Exchange Online, Skype for Business e SharePoint Online, il pacchetto E1 di Office 365 oggi utilizzato comprende tutti i tool di cui la AMAG necessita per comunicare e collaborare modernamente. L’azienda non deve occuparsi della gestione della piattaforma e i costi fissi del Managed Service per ogni postazione di lavoro sono facilmente preventivabili. Per effettuare una migrazione ottimale verso Office 365, Swisscom ha impiegato tra l’altro una soluzione di Coexistence.



Il risultato: strada libera per tutti i collaboratori.

«La parte di gran lunga più difficile di questo progetto è stata la migrazione», spiega André Steiner commentando l’impresa. «È stato necessario migrare senza errori verso la nuova piattaforma circa 8800 GB di dati e oltre 50 milioni di elementi di posta. A tale scopo sono stati utilizzati diversi tenant di Office 365 come sistema di destinazione. Il successo lo dobbiamo in gran parte alla competenza e all’impegno dei consultant e degli ingegneri di Swisscom. Con la loro incredibile perizia ci hanno impressionato e la migrazione si è svolta in modo estremamente facile. Il nostro personale è molto soddisfatto di Office 365 e inoltre la sicurezza è garantita. Con Swisscom la AMAG ha trovato un partner contrattuale secondo il diritto svizzero (CO), che insieme a Microsoft garantisce il rispetto della legge svizzera sulla protezione dei dati. Per finire, un vantaggio non trascurabile: possiamo togliere due addetti all’IT dalla gestione dell’e-mail e utilizzarli per altri compiti!».

AMAG (PDF)





AMAG utilizza questi prodotti



Hosted Exchange

I numerosi servizi Swisscom di Hosted Exchange, inclusi gli AddOn e i servizi di migrazione al cloud, possono essere personalizzati in base alle esigenze della vostra azienda.




Microsoft® Office 365 di Swisscom

Microsoft® Office 365 di Swisscom è una soluzione Business completa in abbonamento per le aziende di qualsiasi dimensione.




Microsoft® Cloud Services di Swisscom

Espandete le vostre applicazioni Microsoft® Office 365 in un ufficio a 360° nel cloud con servizi supplementari quali Enterprise Voice, Connectivity, Managed Services, architetture ibride e molto altro.